• Super User

    comando site:

    oggi ho notato una cosa. Nella mia ignoranza mi sembra un po' strana ma forse è normale oppure sono io che non so usare i motori di ricerca ...

    provo a digitare site:kataweb.it sui tre motori (ho usato il .com per tutti e tre)

    MSN restituisce 21.000 risultati
    yahoo 1.600.000
    google 1.900.000

    due dubbi:

    1. è normale che MSN restituisca un numero così basso rispetto agli altri due?
    2. su google i primi risultati sono blog, clamorosamente spammosi. L'ordine con cui vengono mostrate le pagine in questo caso è casuale? Tutto quello spam non potrebbe essere addirittura pericoloso, anche per un sito come kataweb?

  • Super User

    @pieru said:

    1. su google i primi risultati sono blog, clamorosamente spammosi. L'ordine con cui vengono mostrate le pagine in questo caso è casuale?
      Non so da cosa realmente dipenda l'ordine di uscita delle pagine a seguito del comando site:
      di certo non sono ordinate in base alla rilevanza. L'ordine di apparizione ha a che vedere con la data di ultima indicizzazione, ma non è così ferrea come regola.

    A proposito, qualcuno ha mai provato ad andare in 50 esima pagina dei propri risultati con il comando site:?
    Io l'ho fatto proprio ora (di solito ho di meglio da fare, sorry) e che ti trovo?... la copia cache delle pagine GIA' listate nelle prime pagine, ma vecchissime!

    @Google in 50esima pagina di un comando site: said:

    G o o g l e: memorizzazione accessibile tramite la cache dell'indirizzo http://*****************.html recuperato il 16 ago 2005 02:30:23 GMT

    16 agosto 2005??...in prima pagina trovo lo stesso url, ma con copia cache aggiornata a ieri...
    ecco perchè sembrava che il sito avesse tutte queste pagine....le ha duplicate.. ()

    @pieru said:

    Tutto quello spam non potrebbe essere addirittura pericoloso, anche per un sito come kataweb?
    Direi di no. Kataweb offre spazio per i blog, esattamente come Altervista lo fa per i siti internet. Non sono responsabili se utenti si mettono a spammare. I motori possono tutt'al più bannare il singolo blog o il singolo subdomain.

    @pieru said:

    1. è normale che MSN restituisca un numero così basso rispetto agli altri due?
      Msn ha un limite per quanto riguarda sottodomini e pagine dinamiche con troppe variabili nell'Url. Credo che questa virtuale scrematura dipenda essenzialmente da questo, ma prendi quest'ultima affermazione con beneficio d'inventario.

    I numeri comunque 'non contano' molto visto che su Google, ad esempio, oltre la 90/100 esima pagina non ti fa andare.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    Grazie Stuart, cristallino come sempre!