• User

    Crollo pagerank causa LinkLift

    Salve, circa un anno fa avevo su un mio sito un pagerank pari a 4.
    Inserii in home page dei link tramite il servizio link lift, non sapendo che a google questo tipo di vendita non andava a genio, e poco tempo dopo il mio pagerank crollò a 0.

    Appena mi sono accorto di questo, ho subito rimosso i link.

    Adesso è passato un anno, ed il pr è ancora a 0. Come posso fare?


  • Moderatore

    Ciao blackwidow30 e benvenuto,

    hai altri link non propriamente "leciti" sul tuo sito?
    Se lo indichi (mettendo il link non attivo) possiamo dare un'occhiata per capire il problema.

    In ogni caso da webmastertools di google hai notato qualcosa?
    La sitemap è stata creata?
    Hai fatto un'eventuale richiesta di riconsiderazione spiegando bene quello che hai fatto per essere "punito" e cosa hai fatto per "redimerti"?

    Di solito dopo questi passaggi, al nuovo aggiornamento della barretta, si rivede il pagerank.

    Fa sapere

    :ciauz:


  • User

    Grazie Criss!

    Allora, il sito è ben indicizzato in google. Quindi è solo un problema di pr.
    La sitemap è presente.
    Webmastertools è regolare.

    Ho fatto ora la richiesta chiedendo spiegazioni, anche se da quello che ho capito la richiesta di riconsiderazione si usa nel caso in cui il sito non sia più indicizzato. Del pr non ne parla.

    Non dovrei avere link "non leciti". E sinceramente non capisco cosa si intende per link non leciti. Quali dovrei evitare?


  • User Attivo

    Io ho avuto lo stesso identico problema e ad oggi sono sicuro che non fosse per colpa di linklift. Comunque avevo oltre a 2 link linklift altri 5 link a siti non a tema. Ho sospeso linklift per precauzione, ho eliminato i link non a teme ed ho inserito quelli a tema.Poi ho inviato una richiesta di considerazione, spiegando il problema ( ho scritto che avevo utilizzato un servizio come linklift e che poi l'avevo rimosso ) e nel giro di un paio di settimane ho riottenuto il mio pagerank.


  • User Attivo

    Io ho avuto in passato lo stesso problema per causa di LinkLift, inviai una richiesta di riconsiderazione ed il PageRank venne sistemato dopo circa 5 mesi, pertanto ti conviene pazientare.

    Ciao :ciauz:


  • Moderatore

    @blackwidow30 said:

    E sinceramente non capisco cosa si intende per link non leciti

    Ciao blackwidow30,
    ho utilizzato appositamente una parola inusuale per definire i link.

    Intendo link totalmente non tematici, a siti spam o near to spam, a siti gambling (a meno che il tuo sito non sia un sito di giochi d'azzardo), ecc. ecc.

    Segui il consiglio e l'esperienza avuta da geggiot e Gozzi e vedrai che a breve riavrai il tuo pr.

    La richiesta di riconsiderazione ora si chiama così e non più richiesta di reinclusione proprio perchè si può comunicare a google anche di aver avuto piccoli problemi che non per forza sono un'esclusione dalle serp.
    L'importante è farla nel modo giusto e non abusarne.

    :sun:


  • User

    Ho capito, grazie per le vostre delucidazioni.

    I miei link sono tutti tematici.
    Quelli più particolari che ho sono dei piccoli banner che rimandano a siti di directory tematiche e che permettono di votare il sito per farlo salire in classifica.

    Ma non credo che siano vietate da google, o sbaglio?


  • User Attivo

    @blackwidow30 said:

    [***]

    Se puoi, mettici il nofollow e vai sul sicuro 😉


  • User

    Va bene, per sicurezza li doto di nofollow.

    Comunque vorrei farvi sapere che oggi il PR è ricomparso!
    Possibile che siano stati così veloci? Non l'avrei mai detto!

    Però è sceso a 3...peccato!


  • User Attivo

    Mi permetto una provocazione: Ma se te con linklift tiri su dei soldini, ti conviene togliere i link per avere un punteggio su un motore di ricerca ? Per caso sei stato penalizzato nell'indicizzazione ? Probabilmente è scomparso solo il pagerank... dunque... ne vale la pena ?


  • User

    Probabilmente hai ragione, non ha senso rinunciare ad un guadagno solo per il pagerank.

    Quello che temo è però la possibilità che google mi penalizzi anche nell'indicizzazione, e non solo nel pr.
    Dunque per non rischiare, ho preferito levarlo.