• User Attivo

    i dilemmi degli accenti

    Ho una pagina sull'henné, la tintura naturale per i capelli.

    Se la scrivo così "henné" sono terza

    Se la scrivo così "henne" sono settima

    Se la scrivo così "hennè" addirittura scompaio dalla serp

    L'accento grave sarebbe quello più corretto, ma quanti utenti lo sanno? E quanti, pur sapendolo, per la pigrizia di utilizzare il doppio tasto non lo usano? Come ci si regola in questi casi?


  • Moderatore

    Ciao bettacam,
    google trends restituisce queste proporzioni tra i volumi di ricerca:

    henne 1.00 hennè 1.24 henné 0 henna 0

    a quanto pare molti sanno che ci va l'accento ma quasi nessuno usa il doppio tasto quando fa una ricerca, forse per pigrizia o forse perchè pochi sanno che tipo di accento ci vuole.

    Chi scrive le pagine web sembra più preparato, perchè cercando le pagine con l'accento giusto nel titolo (con intitle:henné) si trovano 55.700 risultati, mentre con l'accento sbagliato (intitle:hennè) solo 15.800, destinati però a ricevere più visite.

    Ciao.


  • User

    Giusto una precisazione, la e con accento grave è "è" mentre "é" è quella con accento acuto.
    Quindi la dizione corretta è quella con accentro acuto, se non ho capito male.
    (Lo so sono un rompiballe)


  • User Attivo

    ho avuto il tuo stesso problema per la parola stabilisèe . Non sapendo cosa fare ho alternato nei meta e nel testo del sito le varie versioni : stabilisèe, stabilisè, stabilisee, stabilise . A qualche francese il mio sito apparirà un po' pieno di errori di grammatica, ma almeno google così lo trova con tutte le varianti 🙂


  • User Attivo

    @wonderer said:

    Giusto una precisazione, la e con accento grave è "è" mentre "é" è quella con accento acuto.
    Quindi la dizione corretta è quella con accentro acuto, se non ho capito male.
    (Lo so sono un rompiballe)

    Ahi, che hai ragione! La mia prof di greco si starà rivoltando nella tomba, dopo tutto il tempo che ci ha messo per insegnarmelo.
    Non sei un rompi, anch'io amo la precisione. Per non confonderci diciamo allora che l'accento giusto è quello della "e" chiusa, come nella parola "fede", che si identifica così "é".
    I programmi di correzione ortografica a queste cose fanno caso ma gli utenti evidentemente no.