• User Newbie

    Tanti domini x ogni keyword oppure 1 dominio con la keyword divisa con la sottodir?

    Devo fare un sito con un database a scopo informativo per ogni città.
    Faccio un esempio: elenco di negozi in tutte le città d'Italia che vendono utensili.
    Scopo: avere almeno un link in prima pagina di google quando uno scrive utensili nome_città.

    Diciamo che il sito utensili.it non è disponibile, quindi già devo ripiegare per una seconda scelta. Per esempio utensili-italia.it.

    A questo punto cosa faccio?

    Registro il dominio utensili-italia.it e inserisco tutte le sottodirectory per le città (es. utensili-italia.it/milano, utensili-italia.it/roma, etc.)
    Oppure registro tutti i domini diversi per ogni città con un dominio più forte? del tipo utensilimilano.it, utensiliroma.it, etc.?

    Grazie per i consiglie.

    Saluti

    Dominio:
    utensili-italia.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    prima indicizzazione

    Cambiamenti effettuati:
    no

    Eventi legati ai link:
    no

    Sito realizzato con:
    html

    Come ho aumentato la popolarità:
    no

    Chiavi:
    utensili nome_città

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    E' una scelta personale.

    E' vero che nomi a dominio che ricalcano la chiave di ricerca sono più favoriti, ma poi bisogna vedere se lo sforzo viene ripagato.

    Gestire N domini è molto più laborioso che gestirne uno solo, anche se può portare dei teorici vantaggi.

    Quindi, prima di tutto, dovresti analizzare le chiavi con cui vuoi posizionarti e quindi anche la richiesta dell'utenza e se la tua idea risponde a determinate necessità.


  • User Newbie

    Ciao Karapoto e grazie per la risposta. Ma alla fine quindi non c'è differenza? E' solo scelta personale?

    Per quanto riguarda le chiavi di ricerca sono quelle dei domini che intendo registrare.
    Quindi mettiamo che la keyword per la quale voglio andare in prima pagina sia "utensili nomecittà".
    Devo decidere se registrare il nome a dominio utensili-italia.it/nomecittà (ho messo utensili-italia.it ma potrebbe anche essere utensiliqualsiasicosa.it), oppure tanti domini di questo tipo: utensilimilano.it, utensiliroma.it, etc.

    Ovvio quindi che la scelta del dominio unico include una parola (ancora devo scegliere quale) che non fa parte della keyword "pura" che prendo in considerazione. A proposito se il sito parola.it è già registrato, cosa prendereste come seconda scelta? ovviamente per la keyword uguale alla parola.

    ciao


  • Super User

    Io per mia esperienza, prenderei un'unico dominio e farei delle sottocartelle e non sotto domini o domini diversi.
    Pensa, dovere iscrivere nelle directory tutti i domini o sottodomini delle città, solo questo mi sembra angosciante.
    Dover controllare le statistiche per tutti i domini diventa molto faticoso e così via.


  • User Attivo

    Sicuramente la soluzione migliore è quella di scrivere tanti articoli in un unico sito, in tal modo si noteranno benefici di popolarità esterna.

    Se ho molti articoli su un unico sito magari e probabailmente più webmaster noteranno il mio sito e lo citeranno nel loro, rafforzando la mia popolarità.

    Se ho più siti con 3-4 articoli l'uno, i pochi link (bl) che ricevo sono inutili o ininfluenti.

    Il consiglio è quello di concentrarti su un unico sito e se fai fatica con alcune query fare un mini sito successivamente. Valuta però attentamente il ritorno di visitatori, la competitività della query-keyword, e la fatica personale.


  • Community Manager

    Ciao Gioma,
    anche io opterei per un unico dominio, altrimenti esci pazzo.

    Se ci fosse dietro uno Staff di 5/6 persone sarebbe diverso.

    Forse sarebbe meglio usare queste energie per effettuare altre operazioni tipo:

    1. Iniziativa mirata alla raccolta email ben targhettizzata
    2. Curare la presenza nei Social Network
    3. Gestire minisiti per altri scopi ed in settori vicini

    Spero di averti dato qualche input 😉
    [URL=http://www.giorgiotave.it/forum/gt-world/101972-forum-gt-disponibile-alle-versioni-per-telefoni-cellulari.html]Postato via Mobile