• User

    Crollo pagerank

    Salve a tutti fino ad una settimana fa il mio blog aveva pr3, ora ricontrollando mi sono accorto che improvvisamente è crollato a 0.
    Nell'ultimo periodo ho inserito un paio di link con cui ho fatto uno scambio che non sono proprio a tema col mio, possibile che il crollo del pr sia dovuto solo a questi due link??? 😢


  • Moderatore

    Possibilissimo. Google ti ha probabilmente assegnato PageRank 0 proprio sospettando attività fuori dalle linee guida (vendita o scambio di link): in questa maniera limita gli effetti di ciò che hai fatto e dissuade i tuoi futuri compratori o coloro i quali vogliano fare altri scambi.
    Non dovresti però aver perso drasticamente posizioni nelle serp.
    Sarebbe interessante anche verificare se i 2 siti linkati hanno avuto lo stesso problema.


  • User

    Nelle serp il sito non sembra aver perso molte posizioni c'è stata solo una leggera flessione.
    Quel che mi sembra strano è che i siti che hanno scambiato link con il mio non hanno "subito danni" da questo scambio. Tra l'altro ho un'altro sito io e anche su questo ho inserito due link non propriamente a tema, ma apparentemente non è successo nulla:bho:


  • User

    Ciao Marco, dai un occhio a questo tread aperto sul forum ufficiale di google.

    groups.google.com/group/Google_Webmaster_Help-Indexing-it/browse_thread/thread/ffd6b9af32fb22f8/efd2458168202cd5?pli=1


  • Moderatore

    Quel che mi sembra strano è che i siti che hanno scambiato link con il mio non hanno "subito danni" da questo scambio.

    Ciao Marco84,

    personalmente non credo che due link reciproci possano far crollare il page rank anche perchè se così fosse circa 80% dei siti avrebbe PR zero. Potrebbe essere un errore nel calcolo o anche della toolbar.

    Lo scambio reciproco, secondo le linee guida, è accettabile se fatto in maniera moderata (leggi qui) e due link non possono essere molti.

    Diverso sarebbe invece se i due link appartengono a "cattive" risorse: siti di spam, siti di compravendita link, siti di contrari alla linee guida. Allora sarebbe un problema.:ciauz:


  • Super User

    Non sono i link, magari è solo da tempo che non lo inserisci in nessuna directori e che non segui lo scambio link.


  • Super User

    @marco84 said:

    Salve a tutti fino ad una settimana fa il mio blog aveva pr3, ora ricontrollando mi sono accorto che improvvisamente è crollato a 0.
    Nell'ultimo periodo ho inserito un paio di link con cui ho fatto uno scambio che non sono proprio a tema col mio, possibile che il crollo del pr sia dovuto solo a questi due link??? 😢😢😢😢😢

    Ciao, se non hai fatto altre azioni è possibilissimo che il pr (a proposito, ma sei a 0 o grigio?) sia calato in seguito alla pubblicazione di uno o due link a risorse poco credibili.

    Controlla che i tuoi link in uscita non puntino risorse bannate (non mi stupirei se così fosse, il comportamento di google in questo senso è abbastanza usuale) e rimuovi subito i link, vedrai che riavrai presto il tuo PR.

    :ciauz:


  • User Newbie

    Secondo me, in primis dovresti evitare lo scambio di link fuori tematica. In secondo luogo, dovresti cercare di uscire dall'ottica del PageRank. Tale valore sta perdendo qualsiasi tipo di importanza. Hai sentito che si parlava addirittura del fatto che google lo volesse abolire?

    Se vuoi posizionare il sito devi puntare alla rilevanza tematica.