• User

    Le differenze tra SEO e SEM

    Ragazzi vi chiedo questa domanda che spesso balena nella mia mente:

    Vi sono reali differenze tra SEO e SEM? Se si quali? Non sono riuscito a trovare alcun libro che indicasse tale differenza

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao.

    Se clicchi sul tuo post, sulle parole SEO e SEM, ti si aprono le rispettive definzioni... e già questo dovrebbe essere illuminante! 🙂

    A parte questo... la differenza tra SEO e SEM è di approccio al problema: nel SEO la ricerca del posizionamento del sito è fine a sè stessa (ovvero: vogliamo posizionare bene un sito nella SERP - punto), mentre nel SEM la ricerca del buon posizionamento è solo strumentale al raggiungimento di un altro obiettivo (ovvero: vogliamo posizionare bene un sito nella SERP per riuscire a vendere attraverso questo sito dei sarchiaponi da sbarco).

    Quindi SEM si occupa non solo di posizionare bene il sito, ma di farlo in modo da ottenere il miglior risultato in termini di contatti con il cliente e di chiusura della transazione.

    Se riusciamo ad avere un buon posizionamento nella SERP ma ciononostante gli utenti vanno altrove a comprarsi i loro sarchiaponi, avremo fatto un buon lavoro di SEO ma un pessimo lavoro di SEM.


  • User

    Grazie mille hai colpito nel segno


  • User

    ma nn sono molto affini le 2 cose?