• User Attivo

    Ripetere le parole chiave

    La ripetizione delle parole chiave consente di assegnare un peso maggiore alle parole più importanti? Ho notato che se su Google digito solamente "ristrutturazioni" mi da dei risultati mentre se digito "ristrutturazioni ristrutturazioni" (senza virgolette) me ne da degli altri... quindi la ripetizione delle key influenza la il numero dei risultati di ricerca... ripetere la parola chiave nel titolo entro le 10 parole consigliate aumenta la pertinenza del documento per quella data parola chiave? considerando sempre tutti i discorsi on page ovviamente? o bisogna sempre analizzare la concorrenza per quella data parola chiave e fare come le pagine ai primi posti?

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao,
    certo che influenza! Se la ripetizione in una pagina di una certa parola avviene in maniera spontanea è la cosa ottimale!

    Molte volte, proprio perchè influenza, molti siti, ora meno, nascondevano il testo con ripetizioni di 10-20 volte della stessa parola per essere più visibili nei risultati.. Naturalmente ques'ultima è un operzione PRO Bannaggio!

    Saluti 😉


  • Super User

    A mio avviso, ora come ora la keyword density non ha quasi più valore ai fini del posizionamento... meglio concentrare le energie sui BL.. 😉


  • User Attivo

    A mio avviso, ora come ora la keyword density non ha quasi più valore ai fini del posizionamento... meglio concentrare le energie sui BL..

    Non sono del tutto d'accordo in merito al fatto che sono importanti i fattori "on page", lavorare principalmente sui BL ,se a tema, darà dei risultati certamente... ma se facciamo una pagina senza seguire linee guida fondamentali saremmo svantaggiati rispetto a un sito che ha meno BL ma una struttura più gradita ai motori ... poi è normale avere una visione generale e considerare questi piccolo pezzi che compongono un puzzle

    Allora se da domani ripeto per due volte la parola chiave nel title è meglio o ininfluente?

    ES Ristrutturazioni Roma - Impresa edile di ristrutturazioni

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Schiappa said:

    ... ma se facciamo una pagina senza seguire linee guida fondamentali saremmo svantaggiati rispetto a un sito che ha meno BL ma una struttura più gradita ai motori ...

    "lavorare seguendo le linee guida fondamentali" verissimo, hai super-ragione, peccato che ripetere le key più volte non sia fra le linee guida fondamentali (forse c'era nel '99)...cito Giorgio

    Ma dai ragazzi, ancora con i trucchetti, con i Div, con i segreti. Ma quale professionista e professionista, un vero professionista fà marketing, altro che trucchi per il SEO. Oggi, nel 2006, dove ottimizzare la paginetta è solo un?azione che con 30 secondi si risolve con un ottimo risultato, quello che fà da padrone è il web marketing.

    e ancora

    P.S. ti stai chiedendo cosa è una struttura ottimale? Esempio vendita computer

    image

    Struttura HTML per i motori di ricerca Google, Msn, Yahoo! ed altri
    Ecco, avete già raggiunto una buona ottimizzazione, preoccupatevi dei link ora

    dimenticavo la fonte:
    http://www.wmtools.com/news/posizionamento-motori/ma-i-mini-siti-sono-sempre-validi

    comunque ormai è scritto ovunque...


  • Super User

    Grazie Leon83...
    avevo proprio in mente di citare quel post! :vai:


  • User Attivo

    Grazie Leon per l'intervento ma credo di essere stato frainteso... :arrabbiato:
    non mi riferisco alla ripetizione delle parole chiave nella pagina non sono quelle ovviamente che richiamano le linee guida, quello semmai è key stuffing 😮 (spero si scriva cosi). Stavo solamente analizzando che se un utente digita nella query due volte la key che cerca trova risultati differenti che se ne digita una sola... quindi da qui necessitavo di una delucidazione... se "solo nel titolo" ripeto la key 2 volte es: ristrutturazioni roma - impresa di ristrutturazioni a parità di tanti fattori google ad un documento del genere può dare piu attienza alla key ristrutturazioni rispetto a chi nel title non la mette o la mette una volta sola? Solamente questo intendevo... perchè non so spiegarmi i differienti risultati che si hanno nell' esempio sopra citato... :bho:


  • Super User

    ok visto che non la finiremo mai con questi discorsi e visto che noto con orrore che esistono 2 estremi (quelli che ripetono e quelli che dicono che ripetere non migliora il posizionamento), facciamo un'affermazione scandandalosa e una domanda altrettantoi scandalosa:
    se scrivo 2 volte in una pagina la parola giorgiotave mentre in un altra la scrivo 1 sola volta, supponendo che gli altri fattori delle due pagine influenzano il posizionamento allo stesso modo, la pagina con 2 giorgiotave è "probabilmente" più adatta a posizionarsi di quella con un solo giorgiotave.

    Ok, questa affermazione è probabilmente vera, ma non serve a nulla. La domanda è perché ripetere una key può aiutare?

    Perché 2 è meglio di uno? Allora io faccio una pagina con una key ripetuta 150 volte e indubbiamente sarò primo per quella key.

    Se il ragionamento è: + key è sempre meglio che una key allora la conclusione delle 150 key è indubbiamente corretta.

    Ripeto, se fate solo affermazioni non concludete nulla. La cosa più importante è farsi domande: perché apparentemente 2 key is better than 1?

    Basta per oggi stacco da lavoro. A domani 😉


  • User Attivo

    I risultati sono differenti perchè hai cercato due chiavi differenti: nel primo caso GG ti fornisce i risultati più attinenti alla parola "key", nel secondo alla keyphrase "key key"...pensala un po' come se fossero due parole distinte...il mio consiglio è, in particolar modo su queste "piccolezze" (perchè è questo che sono), di fregarsene di come potrebbe interpretarla il ragnetto di GG e di scrivere per gli utenti. L'utilizzo di due key nell'esempio che hai fatto tu non è una forzatura così grande, per cui ci potrebbe anche stare (se proprio vuoi farlo)....certo che non dev'essere la norma...non è che adesso inizi a fare tutte pagine del tipo

    Ristrutturazioni Roma - impresa di ristrutturazioni
    Acquedotto Milano - gestione dell'acquedotto di Milano
    Dentista Torino - dentista e odontotecnico

    :ciauz:


  • User Attivo

    Perché 2 è meglio di uno? Allora io faccio una pagina con una key ripetuta 150 volte e indubbiamente sarò primo per quella key.

    Cosi Google ti banna non era certo questo quello che mi domandavo...

    Se il ragionamento è: + key è sempre meglio che una key allora la conclusione delle 150 key è indubbiamente corretta.

    Non mi sentirei di suggerirlo a nessuno

    La cosa più importante è farsi domande: perché apparentemente 2 key is better than 1?

    Era questo lo scopo dell' apertura del mio post e se effettivamente porta vantaggio o meno

    il mio consiglio è, in particolar modo su queste "piccolezze" (perchè è questo che sono), di fregarsene di come potrebbe interpretarla il ragnetto di GG e di scrivere per gli utenti.

    sono d'accordo visto lo studio delle vostre guide, non ha mai detto che se scrivo 2 key nel title arrivo primo ma se google poteva rendere il documento più attinente e se si perchè? se centrava prominenza e cose del genere... ma forse mi sto soffermando su un idiozia e mi fido di voi che certamente siete più esperti di me...

    Grazie comunque per la disponibilità :ciauz:


  • Super User

    @Leon83 said:

    I risultati sono differenti perchè hai cercato due chiavi differenti: nel primo caso GG ti fornisce i risultati più attinenti alla parola "key", nel secondo alla keyphrase "key key"...pensala un po' come se fossero due parole distinte...il mio consiglio è, in particolar modo su queste "piccolezze" (perchè è questo che sono), di fregarsene di come potrebbe interpretarla il ragnetto di GG e di scrivere per gli utenti. L'utilizzo di due key nell'esempio che hai fatto tu non è una forzatura così grande, per cui ci potrebbe anche stare (se proprio vuoi farlo)....certo che non dev'essere la norma...non è che adesso inizi a fare tutte pagine del tipo

    Ristrutturazioni Roma - impresa di ristrutturazioni
    Acquedotto Milano - gestione dell'acquedotto di Milano
    Dentista Torino - dentista e odontotecnico

    :ciauz:

    Oltre a quanto detto da Leon, ti suggerirei altre due cose per ottenere risultati migliori con il tag TITLE:

    • Espandi la terminologia (espansione della query)
    • Crea un titolo accattivante che attragga l'utente a compiere l'azione che a te interessa: cliccare!

    In questo modo, magari non salirai in SERP ma sicuramente otterai un miglior rapporto clic/impression.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Oltre a quanto detto da Leon, ti suggerirei altre due cose per ottenere risultati migliori con il tag TITLE:

    • Espandi la terminologia (espansione della query)
    • Crea un titolo accattivante che attragga l'utente a compiere l'azione che a te interessa: cliccare!

    In questo modo, magari non salirai in SERP ma sicuramente otterai un miglior rapporto clic/impression.

    Si ovviamente un title asettico non incoraggia il visitatore, io ti ringrazio del consiglio "marketing" che fa sempre bene, mi riferivo solo ad un aneddoto tecnico...

    Ciao e Grazie :ciauz:


  • Super User

    @Leon83 said:

    il mio consiglio è, in particolar modo su queste "piccolezze" (perchè è questo che sono), di fregarsene di come potrebbe interpretarla il ragnetto di GG e di scrivere per gli utenti.

    Dipende da cosa vuoi fare nella vita. Se vuoi fare il Seo questo sarebbe un errore colossale, perché la tua idea può funzionare per siti che si basano su traffico e backlinks naturali (siti interessanti per gli utenti)..se vuoi fare il seo i tuoi principali clienti saranno dei noiosissimi venditori di oggetti totalmente inutili e se vuoi usare 5 BLs a pagamento invece di 10, ti dovrai basare su una buona ottimizzazione onPage. Quindi la domanda in sé è interessante e utile (qualunque sia la risposta)..poi il problema è capire che non troverete mai risposte easy..quindi se volete fare i seo iniziate a ragionare sul motivo che spingerebbe Google a posizionare meglio una pagina con + ripetizioni della stessa key (non consecutive ovviamente)..e soprattutto ragionate sul meccanismo che google potrebbe usare per paragonare 2 o più pagine e che ha come caso particolare il preferire 1 pagina con 2 key ad una pagina con 1 key.

    Se il vostro ragionamento è 2 key è meglio di 1 perché la pagina risulta il doppio + ottimizzata per quella key, allora siete fuori strada..per questo dico che non è bene parlare di ripetizione di key perché induce a pensare che possa esistere un algoritmodi google che si basa sulla ripetizione di key nella valutazione di una pagina. Questo algoritmo non esiste, ma la ripetizione di key può essere valutata positivamente all'interno di un altro algoritmo che viene usato appunto nel paragonare i fattori onPage di 2 o più pagine.

    Per fare il seo ci sono 4 passi da eseguire:

    • osservare dei fenomeni relativi al posizionamento
    • farsi domande su questi fenomeni
    • eventualmente cercare (non necessariamente trovare) risposte
    • fare test di verifica

    In sostanza non aspettatevi la pappa pronta..ormai ho capito che con molti di voi è meglio essere vaghi ed indurvi a ragionare (anche su dettagli banali come può sembrare questo), piuttosto che darvi risposte che vi permettano di sonnecchiare.

    Personalmente ritengo che la risposta a questa domanda sia stata data da Low più volte all'interno di GT. Anche se apparentemente parlava di tutt'altro e anche se non ha mai detto che la ripetizione di key porta vantaggi, perché in assoluto non è vero.

    Ultima precisazione e poi vi saluto: se questo aspetto dipende principalmente dal algoritmo a cui sto pensando allora è vera anche questa affermazione:

    • è possibile creare 2 pagine con lo stesso numero di parole, la prima con 2 key e la seconda con 1 key sola, in modo che la seconda si posizioni meglio della prima per la key, anche a parità di fattori offPage.

    Quindi 2 key è meglio di 1? Dipende..se sapete perché 2 key sono meglio di 1 (o almeno se provate a capirlo) allora con tutta probabilità capirete pure in quali casi 2 key sono meglio di 1.

    A presto


  • Super User

    Grazie kerouac3001!

    Sempre propenso a farci ragionare... 🙂


  • User Attivo

    A mio avviso è giusto e buono concentrarsi su questi dettagli nel momento in cui si vuol diventare un SEO professionista, mentre, se si è alle prime armi il focalizzare l'attenzione su quello che è un dettaglio (sì, lo ripeto, un dettaglio) può portare fuori strada le rischiare di rallentare l'attività in cui si è impegnati.

    D'accordo con Kerouac sul "dipende da cosa vuoi fare nella vita", ma altrettanto certo che si ci si appresta a far conoscere un sito, quella della doppia ripetizione delle parole e dell'ottimizzazione estrema di una pagina è una preoccupazione da mettere per un attimo di lato.
    I fattori off-page stanno prendendo sempre più piede, scoprire, ad oggi, quel che può non esser più valido fra 6 mesi porta a mio avviso da poche parti...e lavorare sui fattori on-page aumenta questo rischio.
    Ottimizziamo la pagina, certo, seguiamo le linee guida, giustissimo, dedichiamoci poi al marketing del sito, non a limare questi piccoli "difettucci" passeggeri: il vero lavoro è nella costruzione di una comunicazione solida, partendo da un buon sito.
    Se poi si vuol diventare SEO è giusto quel che ha detto Kerouac, ma la search engine optimization è solo uno degli strumenti in mano a chi fa web marketing, da sola non porta da nessuna parte ed è bene capirlo, da subito.


  • User Attivo

    Allora correggetemi se sbaglio... il seo è una figura che andra a sparire visto che la predominanza saranno i fattori esterni al sito come buoni BL... a questo punto la figura che prenderà piede sarà quella del marketing quindi o un seo si studia il marketing o si limita ad ottimizzare paginette che resteranno di utilità fine a se stesse...

    Il mio problema:

    Sono un Design, ho la passione di creare siti internet e voglio che si vedano... le collaborazioni avute fin' ora non mi soddisfano in quanto collaboro con personaggi non google friendly e i risultati durano poco...

    Ho capito come si ottimizza una paginetta, so come si crea una struttura ottimale... sono debole sull OFF PAGE... che cosa mi consigliate? il sito che ho in firma sarà un sito che dovrò rifare perche mi è stato affidato da un amico... visto che non va di fretta glielo posso fare nel tempo libero... ma voglio che poi si veda... come devo affrontare il discorso della popolarità? oltre ad inserirlo in directory generaliste e a tema (che in quel settore ce ne sono poche) come gestisco la richiesta di mettere in homepage centinaia di link di ritorno... compro dei link? Escludendo quindi l' on page mi dareste qualche consiglio o indirizzo o post pe cominciare a cambiare strada come da voi consigliato?

    A presto :ciauz:


  • Super User

    Non credo che la figura del seo 'tecnico' sparirà. Anzi, sono certo che non sparirà. Dovrà però costantemente rivedere e infoltire il parco delle sue competenze anche non strettamente tecniche e più di comunicazione e marketing.

    A tal proposito ti consiglio questo thread
    http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=78186

    E, sullo scambio link, questo:
    http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=75368

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    No, non estremizziamo troppo il discorso: il SEO non sparirà, ma lavorerà progressivamente sempre più in concerto con le altre figure che si occupano di comunicazione integrata e marketing.
    Probabilmente il SEO diventerà sempre più tecnico, e in questo ha ragine Kerouac quando dice che il SEO professionista "vive su questi dettagli".

    Solo che, se non vuoi fare il SEO di mestiere,ma solo ( :mmm: come fosse poco) lanciare il tuo sito, dedica le tue forze in parte all'ottimizzazione della paginetta (Giorgio docet) e in parte (più parte) a farlo conoscere off-site.
    Vai di link, web dir, recensioni, articoli, contenuti, comunicati stampa, collaborazioni... :yuppi: