• User Attivo

    Scomparso dalla SERP.Qualcuno sa spiegarmi il perchè

    Salve,

    scrivo perchè sono in.......o nero con gg e cerco qualche anima buona di Voi che mi illumini sul fatto che il mio sito costaamalfitana.it è scomparso dalla serp e mi possa aiutare a recuperare posizioni.
    Analizzando la situazione
    sia con chiave costa amalfitana che costiera amalfitana da qualche giorno era proprio scomparso dalla serp poi oggi ho appena scoperto di aver perso il page rank su tutte la pagine e quindi la barretta verde si è azzerarta ( prima in home avevo PR 3).

    Nella sezione costaamalfitana/community(uso un altra installazione di joomla per gestire la web tv del sito) ed il page rank è diminuito da 3 a 2 e qualche pagina è ancora presente nell'indice di gg.

    Come si spiega un comportamento del genere???
    perche il dominio e scomparso quale analisi posso fare per capire il motivo??? :bho:

    Ho anche fatto una riconsiderazione a Google tramite gli strumenti dei webmaster.....attendo fiducioso una risposta 😞

    Qualche aiuto da parte vostra???? Ve ne sarei grato!!!!


  • Moderatore

    Attenzione, non sei scomparso solo per alcune chiavi! La tua home non è proprio più indicizzata assieme a tante altre pagine rilevani: prova tu ad effettuare una ricerca in Google con il comando site:costaamalfitana.it . Ecco qualche domanda, così da poter cominciare l'analisi dei motivi.

    Dagli strumenti per webmaster di Google non rilevi nulla di particolare (numero di pagine indicizzate, errori, statistiche di crawling, funzione per simulare l'accesso di GoogleBot)?

    Hai mai fatto un controllo dei contenuti duplicati presenti nel tuo sito? Mi pare ce ne sia tantissimi.

    Qui trovi le linee guida di Google google.com/support/webmasters/bin/answer.py?answer=35769#3 pensi di essere apposto?

    Tu cerca di rispondere a queste domande, certamente saremo in condizioni di aiutarti meglio.


  • User Attivo

    Ciao MrPis,
    la tua homepage è stata bannata perchè nel footer sono presenti numerosi link a pagine interne con anchor text rilevanti.
    Sappi che sono causa di penalizzazione:

    • sia l'inserimento di un numero eccessivo di link nel footer,
    • sia la sovraottimizzazione degli anchor text dei link interni.

    Rimuovi completamente il footer e invia una richiesta di riconsiderazione.

    :ciauz:


  • User Attivo

    @LaBussola said:

    Dagli strumenti per webmaster di Google non rilevi nulla di particolare (numero di pagine indicizzate, errori, statistiche di crawling, funzione per simulare l'accesso di GoogleBot)?

    Questo è quello che rilevo dagli strumenti per webmaster:
    HTTP 0
    Nelle Sitemap 158
    Non raggiungibile 585
    Non seguito 7
    Non trovato 732
    Soggetto a restrizioni da robots.txt 335
    Time out 0

    Ci sono molti link con voce non trovata perchè scasualmente ho disattivato il componente di sef ed il robot ha rilevato link diversi da quelli della sitemap e ora non li trova piu....
    ho gia inserito il comando di disallow nel robot.txt per rimuoverli dall'indice di gg ed ho riattivato il componente che riscrive le url


  • User Attivo

    @fortunecat said:

    Ciao MrPis,
    la tua homepage è stata bannata perchè nel footer sono presenti numerosi link a pagine interne con anchor text rilevanti.
    Sappi che sono causa di penalizzazione:

    • sia l'inserimento di un numero eccessivo di link nel footer,
    • sia la sovraottimizzazione degli anchor text dei link interni.

    Rimuovi completamente il footer e invia una richiesta di riconsiderazione.

    Avevo già inviato una richiesta di riconsiderazione a gg prima di togliere il footer.
    Potrei fare i nomi di molti siti concorrenti che usano questa tecnica di link nel footer.....ma gg non li tocca per anzianetà....:giggle:

    Grazie per il tuo contributo.....ho inviato anche il sitemap.....aspetto notizie.....e vi farò sapere.....

    Ciao e ancora grazie :ciauz:


  • User Attivo

    Per il momento ancora nessuna novità.
    Aspetto fiducioso, ho rimosso il footer ed inviato una richiesta a gg.

    Qualche altro consiglio ???


  • Moderatore

    Non so se i link nel footer possano portare all'esclusione di un sito dall'indice di Google (ma nella seo si ha sempre imparare), qualche grosso problema potrebbe essere stato certamente portato dal cambiamento di parecchie url a causa di problemi tecnici.

    Non credo però che si possa dimenticare il problema dei contenuti duplicati: ho analizzato la home, ho visitato qualche pagina ma non ho trovato nulla di originale. Chiaramente non so chi abbia copiato da chi, ne voglio attribuire valore morale alla questione: ti consiglio solo di andare nella sezione Consigli Seo e Penalizzazioni del forum e di farti un'idea sul problema più in voga in questo periodo spulciando trai post (penalizzazioni per contenuti duplicati).

    Magari attendiamo che la situazione delle url modificate si normalizzi per verificare la situazione, ma sappi che la de-indicizzazione della tua home deve dipendere da qualche provvedimento o da qualche problema tecnico molto serio.

    Spero che i prossimi eventuali aggiornamenti siano positivi e che altri possano dire la loro, buon lavoro!


  • User Attivo

    Utilizzo joomla da anni e toccare il Sef dopo che google ha indicizzato le pagine si tramuta facilmente in "tragedia". Secondo me il motivo è proprio nelle url e non nel footer.