• User Attivo

    Lista di Ping Funzionanti

    Ciao a tutti.
    Nella funzionalità Pingshot di FeedBurner non è più possibile selezionare quali servizi pingare?

    Grazie!


  • Community Manager

    Che dicono gli altri utenti?


  • User Attivo

    Forse ormai sono in pochi ad avere bisogno di essere pingati.
    Ad esempio anche Technorati non serve più pingarlo, lo dicono espressamente.


  • Community Manager

    No no, i Ping sono utilissimi ancora 🙂


  • User Attivo

    Praticamente Technorati si basa sui feed, una volta che hai fatto il claim... ...pensavo che ormai la tendenza fosse questa ma in effetti non sono documentato bene a riguardo.

    A questo punto vorrei davvero capire perchè in FeedBurner hanno tolto la funzionalità (...o almeno così pare).

    Qui su GT abbiamo un elenco utile di siti da pingare?


  • Community Manager

    Si abbiamo tutto 😄

    http://www.giorgiotaverniti.it/ping.txt

    Non è aggiornato, li uso personalmente sul mio blog e funzionano 🙂


  • User Attivo

    Rieccomi! 🙂
    Ho fatto dei test, prima a mano e poi (per essere più sicuro) con il plugin di wordpress "MaxBlogPress Ping Optimizer" (che potete trovare qui:
    h ttp://wordpress.org/extend/plugins/maxblogpress-ping-optimizer/ ) .

    Le response ottenute dei server coincidono nei due test ed evidenziano che solo 11 siti dei 33 della lista attualmente funzionano.

    Vi posto innanzitutto questa interessante pagina di Technorati che avevo menzionato inizialmente:
    h ttp://technorati.com/ping/
    In sostanza dicono che dal 14 ottobre 2009 non utilizzano più i ping in quanto il 90% dei ping ricevuti erano spam 😮
    90% vi rendete conto? 😞

    Ora vi lascio anche il log generato dal plugin di wordpress che indica quali servizi della lista sopra citata sono attualmente funzionanti (in verde):

    » h ttp://rpc.pingomatic.com/ was successfully pinged (extended format)
    » h ttp://api.feedster.com/ping could not be pinged. Error message: "transport error - could not open socket: 110 Connection timed out"
    » h ttp://blogsearch.google.com/ping/RPC2 was successfully pinged (extended format)
    » h ttp://api.moreover.com/RPC2 was successfully pinged (extended format)
    » h ttp://api.my.yahoo.com/RPC2 could not be pinged. Error message: "transport error - could not open socket: 0 php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: Name or service not known"
    » h ttp://xping.pubsub.com/ping/ was successfully pinged (extended format)
    » h ttp://ping.blo.gs/ was successfully pinged (extended format)
    » h ttp://ping.feedburner.com/ was successfully pinged (extended format)
    » h ttp://ping.syndic8.com/xmlrpc.php was successfully pinged (extended format)
    » h ttp://ping.weblogalot.com/rpc.php was successfully pinged (extended format)
    » h ttp://rpc.blogrolling.com/pinger/ was successfully pinged
    » h ttp://rpc.icerocket.com:10080/ could not be pinged. Error message: "transport error - could not open socket: 110 Connection timed out"
    » h ttp://rpc.newsgator.com/ could not be pinged. Error message: "transport error - could not open socket: 0 php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: Name or service not known"
    » h ttp://rpc.technorati.com/rpc/ping could not be pinged. Error message: "transport error - could not open socket: 110 Connection timed out"
    » h ttp://rpc.weblogs.com/RPC2 was successfully pinged (extended format)
    » h ttp://topicexchange.com/RPC2 could not be pinged. Error message: "transport error - HTTP status code was not 200"
    » h ttp://w ww.blogdigger.com/RPC2 could not be pinged. Error message: "transport error - HTTP status code was not 200"
    » h ttp://w ww.blogstreet.com/xrbin/xmlrpc.cgi could not be pinged. Error message: "parse error. not well formed"
    » h ttp://w ww.newsisfree.com/RPCCloud could not be pinged. Error message: "transport error - HTTP status code was not 200"
    » h ttp://ping.weblogs.se/ could not be pinged. Error message: "transport error - could not open socket: 0 php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: Name or service not known"
    » h ttp://blogmatcher.com/u.php could not be pinged. Error message: "parse error. not well formed"
    » h ttp://coreblog.org/ping/ could not be pinged. Error message: "transport error - HTTP status code was not 200"
    » h ttp://w ww.blogpeople.net/servlet/weblogUpdates was successfully pinged (extended format)
    » h ttp://bulkfeeds.net/rpc could not be pinged. Error message: "transport error - could not open socket: 110 Connection timed out"
    » h ttp://trackback.bakeinu.jp/bakeping.php could not be pinged. Error message: "transport error - could not open socket: 110 Connection timed out"
    » h ttp://ping.myblog.jp/ was successfully pinged (extended format)
    » h ttp://ping.bitacoras.com could not be pinged. Error message: "El ping no es válido porque tu bitácora no figura en el directorio de Bitacoras.com, pero puedes darte de alta manualmente en h ttp://bitacoras.com. Gracias por interesarte."
    » h ttp://ping.bloggers.jp/rpc/ was successfully pinged
    » h ttp://ping.blogmura.jp/rpc/ could not be pinged. Error message: "transport error - could not open socket: 111 Connection refused"
    » h ttp://xmlrpc.blogg.de was successfully pinged (extended format)
    » h ttp://ishinao.net/ could not be pinged. Error message: "parse error. not well formed"
    » h ttp://bblog.com/ping.php could not be pinged. Error message: "transport error - HTTP status code was not 200"
    » h ttp://blog.goo.ne.jp/XMLRPC could not be pinged. Error message: "transport error - HTTP status code was not 200"

    Al di la di tutto se qualcun altro fosse in possesso di altri servizi di ping funzionanti potrebbe postarli così la lista vecchia può essere aggiornata.

    ...e se qualcuno a notizie sul servizio di FeedBurner faccia un fischio! 😉


  • Community Manager

    Hey Swalke,

    lo sai che questo è un ottimo contributo? Grazie mille 😉


  • User Attivo

    Torno a farmi sentire con importanti news sull'argomento.
    Ho fatto una bella ricerca sul web e diversi test.

    Ne ho ricavato una lista di ping funzionante e aggiornata.
    E' molto ristretta ma credetemi: le lunghissime liste che si trovano in giro sono al 90% obsolete.
    Ho spiegato tutto nel seguente articolo:

    ping-services-lista-aggiornata

    dove ho anche inserito il file txt contenente la lista aggiornata e un file excel che contiene la lista di partenza e, per ogni ping-service, il motivo del perchè è stato tolto dalla lista iniziale.
    Mi propongo di mantenere la lista sempre aggionrata magari con l'aiuto di chiunque voglia partecipare.

    Consiglio anche la lettura dell'articolo a chi usa Wordpress (specialmente il paragrafo "Wordpress Banning") e a tutti quelli che vogliono avere una lista aggiornata ed efficente di ping-services.


  • User

    Gestisco siti non basati su cms diffusi ma realizzati a mano e vorrei sapere:

    1. Come si fa a fare un ping "a mano" ? Ovvero creare uno script che pinga questi siti ?

    2. Qual'è l'utilità del ping ?


  • Super User

    Prima devi fare il feed in xml, poi lo metti sul tuo sever, vai nei siti per il ping, compili i moduli e lo pinghi.
    Se lo fai a mano, assicurati di cambiare sempre nel feed il titolo e la descrizione delle pagine, così eviti che gli aggregatori di feed ti scavalchino in Serp, di fatto farlo a mano può essere utile per questo, se usi dei programmi automatici, magari lasciano gli stessi titoli della pagina e rischi duplicazioni e penalizzazioni.
    Il ping serve ovviamente per diffondere i tuoi contenuti agli aggregatori di feed e quindi per far conoscere il tuo sito.
    A SWalke:grazie per la lista!


  • User Attivo

    A SWalke:grazie per la lista!
    Figurati! 😉

    ...bhe forse bisognerebbe inserirla in un topic apposito?
    In effetti qui si stava parlando di feedburner... ...chi la troverà mai? :():


  • User

    ma in asp come si fa?c'è un articolo sui servizi di ping?su google c'è solo una confusione atroce..!


  • User Attivo

    Innanzitutto identifichi i servizi che ti interessa pingare. Nella loro documentazione di solito ti dicono quale è la url a cui devi sottomettere il tuo file xml.
    Una volta che hai queste info, generalmente ti basta fare una richiesta http in GET o POST con ASP a tale url sottomettendo l'xml.


  • User Attivo

    Swalke, bell'articolo.
    Ho visto la lista dei servizi di ping di cui parli.
    Mi chiedevo...
    Sto utilizzando wordpress e in
    impostazioni ----> scrittura
    viene elencato come default il servizio http:// rpc.pingomatic.com/
    Anzichè usare il plugin MaxBlogPress è sufficiente aggiungere a quest'ultimo gli altri servizi di ping ?
    Ovviamente se si utilizza il plugin specifico sarebbe da eliminare quello elencato di default in wordpress...
    In sostanza il vantaggio di usare MaxBlogPress plugin sarebbe solo quello di sapere l'esito del ping ?
    Cosa consigli?


  • Community Manager

    Visto che è passato un pò di tempo mi sono permesso di aggiornare la voce nel Wiki inserendo cosa consiglia Wordpress: http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/Servizi_di_ping

    Nei prossimi giorni verificherò quanto ho scritto..se qualcuno vuole darmi una mano sia per la Voce sia per verificare la lista... è il benvenuto 🙂


  • User Attivo

    Quella lista Giorgio credo sia un pò obsoleta e poi bisognerebbe fare un test per vedere se esiste anche una penalizzazione per eccesso di ping.
    Come scriveva Swalke molti ping service si fanno carico di pingare altri


  • Community Manager

    Qualcuno avrebbe voglia di aggiornare la lista di ping?
    http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/Servizi_di_ping


  • Community Manager