• User Newbie

    Strumento per la richiesta di rimozione di pagine web, funziona?

    Ciao a tutti, mi sono presentata poco fa sull'apposita sezione:smile5:
    Premetto che non sono esperta di seo, webmaster e queste cose qui.
    Comunque su una pagina web compariva la mia email, poi l'ho rimossa da lì, era il mio profilo su un forum.
    Dopo vari mesi, almeno 6, cercando la mia email su google ancora compare questo sito...
    Quindi ho provato ad usare lo strumento di google per la richiesta di rimozione di pagine web.
    Il percorso per la rimozione dell'URL dai risultati di google che ho seguito è il seguente.
    Partendo da questo link (a cui basta aggiungere il www)
    google.com/support/webmasters/bin/answer.py?hl=it&answer=92865
    ho selezionato "I contenuti della pagina web sono stati modificati ma la pagina è ancora presente sul Web",
    quindi sono andata sul: Strumento per la richiesta di rimozione di pagine web
    e ho scelto:
    "Che cosa desideri rimuovere?
    Informazione o immagine che appare nei risultati di ricerca di Google nonostante il contenuto sia stato rimosso."
    Ma anche se l'email è stata rimossa dalla pagina web e non credo vi siano collegamenti con la mia email che rimandano a tale pagina (ma verificherò sentendo il webmaster del forum) google mi ha negato la rimozione, per due volte.
    Ma questo strumento di google vi risulta che funziona? Qualcun'altro l'ha collaudato?
    :ciauz:


  • User

    Utilizzo soltanto per i siti gestiti da noi e verificati dal pannello strumenti per webmaster ->configurazione sito ->accesso crawler->rimuovi url, Prova a chiedere al webmaster del forum di fare così.


  • User Newbie

    Io l'ho provato più volte e ora ne sono certo: lo strumento di rimozione delle pagine cachate da Google Webmaster **non **funziona. Puoi inserire tutte le pagine che vuoi, esserne il proprietario, inserire ogni tipo di meta all'interno dei file ma le troverai sempre lì, nella cache di Google.

    Allo stato attuale, che io sappia, non esiste un metodo certo per rimuovere i contenuti cache di Google, anche se questi non esistono più.


  • ModSenior

    Ciao sissi88,
    non puoi utilizzare tu lo strumento di rimozione degli url se non sei il proprietario del sito, cioè se il sito non viene verificato nel tuo pannello Google Webmaster Tool.

    Il forum è tuo?
    Attualmente esiste la pagina che non desideri più in cache?
    Quando visualizzi la copia cache che indirizzo url originale ti indica Google? (magari c'è un'altra pagina con le stesse informazioni).

    In genere in un paio di passaggi Google aggiorna la cache, dico in genere perché dipende da quante volte passa per il sito/forum in questione, se G. sa che ci trova spesso contenuti aggiornati e ha molti backlinks per quel sito ovviamente passerà molto più velocemente e molto più velocemente aggiornerà la cache.

    Valerio Notarfrancesco