• User Attivo

    Cambiare titolo alla homepage?

    Ciao,
    il mio sito dedicato agli Usa è online da circa 5 mesi e i risultati dopo un duro lavoro di Seo (da google) iniziano ad arrivare. Ora però mi sto accorgendo di aver dato un titolo non ottimale alla home, una parola chiave poco ricercata. Cosa dovrei fare secondo voi, cambiare titolo alla index oppure lasciare tutto com'è, con la costatazione che il 90% dei visitatori non entra dalla homepage.


  • Moderatore

    Cambiare titolo alla home rendendolo più pertinente a quelle che sono le ricerche effettuate non influirà sostanzialmente sulle visite alle pagine interne. Potrebbe variare il posizionamento della sola prima pagina, quasi sicuramente in senso positivo. Io lo farei.

    Anche e soprattutto per una questione di metodo: nella seo tante certezze si possono avere solamente a posteriori ed è molto facile rimediare agli eventuali errori. Tu modifichi il titolo, dai a Google il tempo di accorgersene, verifichi le visite provenienti dai motori di ricerca verso la home page per un paio di settimane e poi valuti: nel peggiore dei casi ti basterà riscrivere il title precedente.

    Il costo dell'operazione è quasi nullo, la possibilità di migliorare i risultati molto concreta. E magari tra un po' ci spiegherai pure quali cambiamenti avrai effettuato e con quali risultati.


  • User Attivo

    Ok, titolo cambiato... vediamo cosa succede!


  • Super User

    @LaBussola said:

    nella seo tante certezze si possono avere solamente a posteriori ed è molto facile rimediare agli eventuali errori.
    Non la penso assolutamente così...

    Per il resto ti hanno già detto una cosa molto importante..I risultati li hai da pagine interne, quindi non rischi molto..
    Devi considerare però una cosetta.. Potrebbe anche essere che le tue pagine interne siano posizionate così bene grazie ad una home che le spinge come si deve..Non è così facile e riduttiva la cosa, si dovrebbero vedere le chiavi, le pagine e tanto altro..