• User Newbie

    vale la pena modificare gli INNUMEREVOLI LINK che riportano alle index o limitarli al

    Buona serata a tutti,
    ho una domanda da farvi.
    Curo una serie di siti e ho il seguente problema.

    Seguendo uno dei corsi di posizionamento mi è stato detto che è meglio utilizzare link a pagine che si riferisco alla directory e non alla index di quella directory.
    Es. miosito/dir/ invece di miosito/dir/index.php
    sicuramente lo farò nei prossimi siti.

    Il mio problema è per i siti già creati con le pagine già posizionate nei motori di ricerca.
    Ho notato che il PR è lo stesso sia su miosito/dir/index.php che miosito/dir/
    (dovrei controllare se esistono casi in cui il pr varia se inserisco la pagina index.php)
    Ecco la domanda:
    vale la pena andare a modificare gli INNUMEREVOLI LINK RELATIVI (sono davvero tanti considerando tutti i siti su cui lavoro) che riportano alle varie index, limitando l'url alla directory?
    O "limitarsi" a linkare in maniera coerente il sito dai siti esterni.
    Intendo dire che, se all'interno del mio sito utilizzo la versione /index.php o /index.html, questo dovrà essere il link utilizzato dai siti esterni.
    Inoltre, per il posizionamento, i link all'interno di un sito devono essere assoluti o relativi (es. href="miosito.it/dir/" o href="../dir/")?

    Spero di non aver esagerato con le domande...
    Vi ringrazio davvero tanto.

    Sonia


  • User Attivo

    Ciao Sonia,
    non esiste una regola generale. L'importante è tenere a mente che:

    Sono url *diversi *a tutti gli effetti e sono considerati di fatto più versioni del medesimo contenuto.

    L'effetto concreto è il seguente: se più persone inseriscono dei link ai sopracitati indirizzi, il "link juice" verrà disperso fra le varie versioni della stessa pagina.

    Come puoi immaginare questo "indebolisce" il tuo sito. Es.: anzichè avere 30 link ad una pagina ne hai 10 ad una, 5 ad un'altra, ecc...
    Per risolvere il problema si utilizzano:

    • i redirect 301: fai puntare le varie versioni ad un unico url;
    • i canonical: specifichi tu stessa che quelle pagine sono in realtà diverse versioni di uno stesso contenuto.

    :ciauz:


  • User Newbie

    Grazie fortunecat,
    sicuramente i link verso una pagina devono essere coerenti.
    Per cui se all'interno del mio sito linko una pagina con url di questo tipo "miosito.it/dir/index.php" tutti i link esterni al sito dovrebbero puntare a quell'url e non "miosito.it/dir/".

    Però volevo sapere se:
    premettendo che ho già diversi siti dove i link interni puntano tutti ai file index.php (e sono davvero tanti) e che se cerco le pagine su google le pagine risultano essere indicizzate con /index.php

    • Ha senso modificare tutti i link interni dei miei siti togliendo /index.php?
    • Migliora il posizionamento se l'url da posizionare ha oppure no /index.php?
    • È SBAGLIATO linkare una pag utilizzando /index.php?

    Grazie e ciao.

    Sonia.


  • User Attivo

    Ciao Sonia, attenzione alle maiuscole, qui ci teniamo molto. 😉

    sicuramente i link verso una pagina devono essere coerenti.
    Per cui se all'interno del mio sito linko una pagina con url di questo tipo "miosito.it/dir/index.php" tutti i link esterni al sito dovrebbero puntare a quell'url e non "miosito.it/dir/".Come ti ho detto è indifferente, purchè tu abbia inserito o i canonical o i redirect 301.

    se cerco le pagine su google le pagine risultano essere indicizzate con /index.php

    • ha senso modificare tutti i link interni dei miei siti togliendo /index.php?La cosa può essere risolta con il canonical. Con il rel canonical sei tu a indicare a Google quale url vuoi cha appaia nei risultati di ricerca.
      Se nel canonical specifichi indirizzo senza index.php, allora nei risultati di ricerca sparirà index.php.
    • migliora il posizionamento se l'url da posizionare ha oppure no /index.php?E' opportuno che gli url siano brevi e possibilmente contenenti qualche keyword rilevante. La parola "index" ovviamente non è una keyword utile.
    • è SBAGLIATO linkare una pag utilizzando /index.php?Non è sbagliato. Può peggiorare le prestazioni del tuo sito solo se non utilizzi i 301 o i canonical.

    In area top ho postato un video che parla proprio di questo argomento.

    :ciauz:


  • User Newbie

    Grazie fortunecat,
    scusate per le maiuscole... non lo faccio più :bho:
    Era una parolina per evidenziare lo stato in cui mi trovo.... La visione di me che vado a modificare ogni link del sito... 😮

    Ti ringrazio davvero tanto e ti auguro una buona giornata.

    Sonia.


  • User Newbie

    Ciao, quindi se inserisco un redirect o un rel canonical da "miosito.it/dir/index.php" a "miosito.it/dir/" le mie pagine perdono posizionamento o pagerank?
    Grazie mille


  • User Newbie

    Nessuno ha risposto alla mia domanda, quindi ho cercato altrove. Inserendo un redirect 301 la pagina non perde nè pagernak nè posizionamento.