• User Attivo

    Redirect 301 per url scorretta

    Ciao a tutti,

    Un problema che mi assilla da alcune settimane:

    Un cliente ha questo sito su cui ha fatto interventi nella riscrittura URL, che attualmente si ritrova ad avere url di questo genere:

    X) dominio.it/qualcosa-12345.htm

    Il codice che vedete al termine della Url è quello che in realtà identifica univocamente la pagina nel cms. Le conseguenze sono:

    Se scrivo

    dominio.it/qualcosa-12x345.htm

    Ho un 404, poichè non eiste codice associato a quella pagina.

    Se invece scrivo:

    A) dominio.it/qualcosa-di-nuovo-12345.htm

    B) dominio.it/qualcosa-ancora-12345.htm

    C) dominio.it/qualcosa-che-ne-so-12345.htm

    Essendo 3 url con stesso codice, in realtà mi danno 3 volte la stessa pagina. Questa cosa mi preoccupa poichè potenzialmente (se non fosse per i linking interno che ne definisce una standard) potrebbe generare infinite url.

    Il cliente, avendo problemi sul CMS, ha proposto come soluzione di fare un redirect 301 verso la url che verrà definita "standard". Questo per qualsiasi cosa venga scritta prima del codice identificativo.

    Nel caso sopra descritto quindi, digitando le url A, B e C , mi troverei cmq reindirizzato in 301 verso la Url X.

    E' una soluzione accettabile, o quelle url dovrebbero andare necessariamente in 404?

    Grazie


  • Super User

    Io genero automaticamente gli url in base al titolo della pagina a cui il link si riferisci.
    Quindi in caso di aggiornamento si passerebbe da

    vecchio-titolo-id123.html
    a
    nuovo-titolo-id123.html

    Vedi tu se vecchio-titolo-id123.html deve dare 404.. io personalmente faccio un 301. Basta non leggere solo l'ID ma anche la stringa, confrontarla con quella nel database e se differente fare il redirect.

    Questo esempio mi pare proprio che sia in fondo alla guida che trovi in rilievo in questa sezione.

    Ciao,
    Francesco