• User

    Dubbi e difficoltà nel posizionare il mio sito

    ciao a tutti,

    a parte un post di qualche giorno fa, non tornavo sul forum da un pò di tempo, in quanto dopo aver letto un sacco di informazioni, ho impiegato davvero molte molte molte settimane (mesi) a realizzare questa prima bozza del mio sito affinchè:

    1. sia molto semplice da usare
    2. il codice sia creato cercando di seguire molti consigli letti qui.

    Dopo aver fatto inserire da un mia collaboratrice decine e decine di schede prodotto mi sono deciso a cominciare ad inserire il sito in vari directory.

    il sito in questione è promotionmania.com.

    Tratta di oggetti promozionali e al momento sto cercando di posizionarlo al meglio in particolare con la chiave regali aziendali.

    Prima di cominciare ad iscriverlo a varie directory la posizione "naturale" era la 140 circa.

    In qualche settimana ha scalato fino alla posizione 30...ora mi pare di essere di fronte ad un muro. Pur continuando ad iscriverlo a varie directory sono sempre inchiodato in quel punto.

    Premetto che in ogni directory cerco di usare una description leggermente diversa. Cerco di utilizzare title leggermente diversi...per esempio una volta scrivo "regali aziendali milano", un'altra "regali aziendali personalizzati", altre volte semplicemente "regali aziendali".

    Inoltre ho creato una pagina "partner" in cui inserisco il link per quelle directory che pretendono un link di ritorno ma l'ho resa invisibile agli spider con l'uso del robot.txt. E' corretto questo metodo?

    Oltre a questo ho creato un pagina dedicata a questa chiave e a volte sulle directory ho puntato direttamente a questa sottopagina piuttosto che alla home.

    Ultimamente sto riprogrammando la pagina principale di navigazione del catalogo online per aggiungere tutta una serie di funzionalità e sopratutto del testo, del testo che compare tipo ballontips.

    In ogni pagina ho la possibilità di inserire link reciproci a directory qualora sia necessario spingere ogni singola pagina. Tali link compariranno con il tago nofollow.

    Ho cercato di personalizzare ogni pagina, inserendo keywords nella url, nel title, nella description, nei tag da h1 a h4 (a seconda dei casi), ho inserito tag alt nelle immagini con qualche keywords. Ho creato l'intero sito con css e javascript. In nessun caso, almeno volontario, ho forzato la densità di una singola chiave in una pagina. Quindi penso che in nessuna pagina la densità sia troppo elevata.

    Attualmente il comdando site mi dice che google mi indicizza circa 406 pagine.

    Yahoo mi dice che quasi 190 backlink al momento e tanti altri ne vorrei aggiungere.

    Ma vorrei anche fare il punto della situazione e capire se sto procedendo in modo corretto, se qualcuno di voi, gentilmente, mi sa dire se sto agendo bene dal punto di vista seo. Senza sbagliare in difetto e senza abusare di google. E se quindi mi posso aspettare che nel tempo le cose migliorino da sè.

    Segnalo le due pagine che rappresentano l'entrata nel catalogo online:

    1. dominio/gadget-regali-aziendali-promozionali-personalizzati.php (quella attualmente visibile dagli utenti)

    2. dominio/articoli-promozionali-gadget-personalizzati-regali-aziendali.php (quella sulla quale sto lavorando integrando nuove funzionalità, nuovi contenuto e spero migliori potenzialità di essere indicizzata)

    Se qualcuno sa darmi qualche dritta...spero di averci azzeccato almeno qualcosa imparando da questo forum 🙂

    Grazie a tutti

    Lorenzo


  • User

    Aggiungo una domanda, che magari è banale, ma non ne sono sicuro.

    Ho letto che contenuti derivanti da funzioni javascript possono essere penalizzati. E' una regola generale che un sito che usa molti javascript può essere penalizzato o devo intendere semplicemente che il contenuto che voglio indicizzare deve essere presente fin dall'origine in ciò che vede lo spider e non ovviamente apparire in un secondo tempo tipo con una richiesta httprequest?


  • Community Manager

    Ciao PromotionMania, bello il sito.

    Ascolta per l'ottimizzazione generale ed un'analisi chiedi qui http://www.giorgiotave.it/forum/consigli-seo-e-penalizzazioni/

    Per i backlink, secondo me sei fermo perchè stai utilizzando poche tecniche.

    Prova ad inventarti qualcosa per far arrivare backlink spontanei, un contest tipo. Inoltre un bel mini-catalogo dei migliori articoli in pdf da scaricare con link, link nei social, comunicati stampa.

    🙂


  • Moderatore

    Se non sbaglio il sito è recente, perchè non fare un po' di article marketing?
    senza abusarne riusciresti a guadagnare qualche link con anchor importanti.

    Per quanto riguarda javascript al Convegno Gt 2009 ho parlato con un Alessandro Martin e mi ha confermato che google non vede di buon occhio i siti che abusano di javascript, inoltre in alcuni casi se si usa ajax i contenuti potrebbero essere invisibili.