• Super User

    Quanto influisconi gli aggregatori di news sul posizionamento?

    Ormai credo sia un problema comune : non è difficile vedere qualche aggregatore che in determinate query risulta qualche posizione sopra proprio con i nostri articoli.
    Addirittura adesso sto notando che sono nati aggregatori che aggregano news da altri aggregatori che a loro volta li aggregano da altri ( potrei fare almeno 4 esempi).

    Soprattutto nell'ultimo caso se le chiavi portano al nostro articolo solo che il visitatore deve "attraversare" due o addirittura tre aggregatori prima di arrivare a noi per leggere la notizia integrale, io credo, e salvo miglior parere, che ciò si traduca in un danno notevole per i nostri siti.
    A parte che bisognerebbe capire quanto poi queste "parti" copiate influiscono nel posizionamento dei nostri siti.

    Altra domanda : come difendersi?
    Ho provato spesso a bloccare l'IP dei server degli aggregatori ma sembra che riescano a bypassare il blocco.
    A questo punto se non si hanno molti iscritti ai feed conviene disabilitarli non credete?

    Dico questo perchè per almeno 5 articoli mi sono ritrovato che dalla prima pagina in testa ad un query , per arrivare all'originale articolo sul mio sito, ho dovuto attraversare ben 3 aggregatori ...e questo, a mio giudizio, è un danno perchè mi immagino la reazione del visitatore che cercando una cosa, e avendola trovata, deve passare attraverso le forche gaudine di questi aggregatori che altri non sono poi che dei MFA.
    E da parte di Google non mi sembra che ci sia una tendenza a penalizzare questi aggregatori folli.


  • User Attivo

    Probabilmente ciò dipende dal grande flusso di dati che questi siti garantiscono con la pubblicazione continua di nuove notizie, rispetto a quella più sporadica di un semplice blog amatoriale ? Mi sembra questa una spiegazione possibile, come ben sappiamo agli spider "piace leggere molto", come si suol dire, ragion per cui forse ai suoi occhi un aggregatore è un interlocutore particolarmente appetibile. Personalmente gestisco vari siti, tra cui un portale ben frequentato e con qualche anno di attività alle spalle (primo su google per le key più importanti), per il quale posso permettermi il lusso di fare ciò che credo, segnalare agli aggregatori o non segnalare, è irrilevante per il mio posizionamento. Ho visto invece che per i blog più giovani questo non è sempre vero (come tu stesso giustamente hai scritto).

    Per quanto riguarda il blocco dei feed, ci ho pensato anche io a dire il vero. Ma poi ho concluso che le controindicazioni superano i benefici. I feed RSS sono vitali per un sito di informazione, poi certo, dipende da che cosa tratti e da come lo tratti.

    Semmai stavo pensando ad una soluzione meno drastica, ovvero quella di forzare i lettori di feed a leggere poco e nulla della news, cioè solo il titolo o al massimo qualche parola da infilare nel riassunto. In questo modo, a mio parere, si scoraggerebbero in modo efficace i "succhiatori di RSS" (che caspita aggregano se non c'è nulla da aggregare ?), continuando comunque ad offrire il servizio di segnalazione nuovi articoli, utile agli utenti. Cosa ne pensi ?


  • User

    Scusate se mi inserisco nella discussione, stavo affrontando anch'io il problema. Ho provato a fare una distinzione sul tipo di informazione, se una notizia d'informazione vera e propria (cronaca, un evento o una notizia tecnica per intenderci), oppure una notizia commerciale, dove in questo caso sto provando a darla in pasto al maggior numero di aggregatori possibile le notizie per verificare poi il ritorno effettivo. Se riceverò dei dati interessanti posterò il tutto.
    Credo che se i risultati non saranno soddisfacenti l'idea di Xevious possa essere la soluzione migliore.
    Provo a fare una provocazione: se nel Feed RSS metto direttamente un link alla notizia originale forse potrei sfruttare tutti gli aggregatori a mio favore.


  • User Attivo

    Credo che l'unica cosa che otterresti sarebbe di essere bannato dall'aggregatore, il quale ovviamente non è nato per fare pubblicità a te, ma per guadagnare sulle anteprime (quando va bene) di ciò che scrivi. 😉


  • User

    Forse non mi sono spiegato troppo bene, la mia intenzione non è quella di fare spam; un esempio concreto, un Hotel che organizza un torneo una manifestazione particolare con annessa possibilità di soggiorno ad un prezzo particolare. Come informazioni commerciali intendo una cosa del genere, non un'autopromozione brutale, ho visto che su molti aggregatori ci sono proposte del genere. Dici che anche una cosa del genere possa essere considerata spam?


  • User Attivo

    Google, tramite Matta Cutts,


    dice che non fanno male
    nella peggiore delle ipotesi sono inutili
    in qualche caso portano link al sito originale.

    GLi unici problemi che si possono avere sono quando il sito (a cui vengono fregari i feed) è giovane e poco autorevole.
    In tal caso può avere dei problemi a discapito dei siti "aggregatori".

    In genere per chi ha un sito con un po' di autorevolezza, non fa una grande differenza avere molti feed in giro sul altri siti. Anzi può rafforzarlo. Come sostiene Matt Cutts.

    Comunque in questi casi l'ideale è mettere nell'articolo dei link ad altri articoli del sito, in modo che anche l'aggregatore li prenda.
    Oppure se si usa Wordpress usare uno dei tanti Plugin che aggiungono un link nel feed (ad esempio RSS FOOTER).
    In tal modo si aumentano i link al sito originale.


  • User Attivo

    @nemoweb said:

    Dici che anche una cosa del genere possa essere considerata spam?

    Nel post precedente hai scritto che vorresti riportare, sull'aggregatore, soltanto il "puro" link alla notizia originale: questo è spam, non vedo come definirlo diversamente, a prescindere dal contenuto della notizia. 🙂 Giusto per farti un esempio più concreto, mi pare che Mondoinformatico.info sia stato recentemente escluso da Google News (quindi l'aggregatore per eccellenza) proprio per questo motivo, ovvero la presenza di troppe spammate che portavano semplicemente a siti di giochi flash o simili usando come scusa un articoletto da poche righe. Direi quindi che un link diretto sia ancora peggio, da questo punto di vista.

    @luca said:

    GLi unici problemi che si possono avere sono quando il sito (a cui vengono fregari i feed) è giovane e poco autorevole.
    In tal caso può avere dei problemi a discapito dei siti "aggregatori".

    Probabilmente volevi dire "a vantaggio" dei siti aggregatori. 🙂

    Il problema è proprio questo: l'autorevolezza è una cosa molto soggettiva ... nel frattempo si rischia di rimetterci parecchio in visibilità e faticare non poco a scalare le SERP. E' una cosa da valutare singolarmente, a mio parere. Non so, personalmente, dopo un paio di esperienze "dubbie", ora preferisco puntare tutto sui motori, almeno inizialmente (con unica eccezione di qualche twittata e qualcosina su OKNOtizie, che pubblica esclusivamente il permalink della news), anche perché si possono ottenere ottimi link in entrata semplicemente partecipando alle discussioni dei blogger e contribuendo attivamente con risorse utili (e qui viene l'importanza di scrivere cose interessanti 😉 ).

    Comunque in questi casi l'ideale è mettere nell'articolo dei link ad altri articoli del sito, in modo che anche l'aggregatore li prenda.
    Oppure se si usa Wordpress usare uno dei tanti Plugin che aggiungono un link nel feed (ad esempio RSS FOOTER).
    In tal modo si aumentano i link al sito originale.

    Azz... questa non la sapevo, grazie per l'info. 🙂


  • User

    L'intenzione non è di mettere solo il link, il link deve far parte della notizia (link che può essere anceh ad un'altra notizia collegata o ad un conetuto), non essere la notizia, anche perchè gli RSS devo essere interessanti anche per chi visita il sito qualora volesse sottoscriverli. Credo che per avere un valore le notizie devono avere per forza un conenuto di qualità.
    Ottima l'idea dei vari link nel post, magari conoscete qualche plugin anche per Joomla oltre che per wordpress.