• User Newbie

    Sito Multilingua Quante sitemap servono?

    Salve a tutti,
    ho un sito strutturato cosi:

    nomesito.com (versione italiana)
    nomesito.com/en (versione inglese)

    In origine il sito era solo in lingua italiana. Quindi non avevo nessuna preoccupazione nella realizzazione della sitemap.

    Ora che ho aggiunto la nuova lingua, vorrei sapere se basta realizzare un unica sitemap oppure se devo differenziare con due sitemap.

    Nel caso di due sitemap c'e' la possibilita' di inviare due indirizzi (di sitemap) diversi all'interno di google webmaster tools?

    Attualmente il sito e' indicizzato bene su google.it vorrei che avvenisse lo stesso con la nuova versione inglese per questo ho optato per la struttura nomesito.com/en

    Vorrei inoltre ricevere informazioni preziose per migliorare l'idicizzazione dei siti multiligua.

    Vi prego di inviare consigli. Grazie. :wink3:
    Saluti.


  • User Newbie

    Nessuno sa niente sulle sitemap per siti multilingua?


  • User Newbie

    :dull:


  • User Attivo

    Idea..potresti utilizzare una Sitemap Index (en.wikipedia.org/wiki/Sitemap_index) che segnala le 2 sitemap separate 🙂


  • User

    Io ho un sito con la stessa tua struttura, utilizzo 1 sola sitemap senza problemi. Non so se sarebbe meglio utilizzarne 2 differenti.


  • User Attivo

    Ciao themarper,
    intanto benvenuto nella Comunità GT.
    Come consiglio ti posso proporre due scenari:

    1. Sito con molte pagine all'interno
    2. Sito con poche pagine all'interno

    Nella prima ipotesi ti conviene avere una sitemap per ogni lingua, questo per non appensantire quando vai ad aggiornarle.

    Nel caso in cui hai poche pagine, tipico di strutture ricettive, puoi anche utilizzarne solo una.

    Sentiamo gli altri utenti del forum cosa ne pensano.
    Spero di esserti stato d'aiuto.
    Lorenzo


  • User

    Salve a tutti!!

    Scusatemi se uppo anch'io, ma un thread come questo è troppo interessante per passare inosservato. :smile5:

    Personalmente, collaboro alla promozione di un forum (visualizzato in firma) attualmente in lingua italiana, ma gli admin stanno lavorando alla realizzazione della versione inglese (cliccando su "english" è già disponibile un preview).

    Da quanto so, si è però optato per una scelta differente alla tua, themarper, ossia: anziché creare una sottocartella "/en" è stato letteralmente sdoppiato il database (in seguito DB), aggiungendone uno (parallelo) per la versione inglese e andando quindi a gestire dinamicamente tutti i contenuti delle pagine.

    Tutto ciò è possibile grazie ad un cookie, che dice al sever da quale DB attingere le info: DB italiano o DB inglese.

    Come intuibile, ciò comporta diversi** vantaggi**; ma come ci si deve orientare per gestire correttamente la/le sitemaps?

    lorenzosfienti, dice che per siti con molte pagine (come si spera diventi un forum) è meglio ricorrere a diverse sitemaps. Sono sostanzialmente d'accordo con questa affermazione, ma vorrei anche capire come materialmente si debba comportare il webmaster nella gestione delle sitemaps e dei links in esse contenuti.

    Spero che interveniate numerosi!! :gthi:
    Maino


  • User

    Salve , posto anche io qui, anche se avevo aperto un 3d con tanta fretta. La discussione é molto importante infatti saró brevissimo...

    Ho una root principale con un negozio online in italiano, sitemap creato e funzionante sia in google che nell'homepage.

    Ho una sottocartella con un lo stesso negozio in lingua spagnola, sitemap funzionante nella web ma google me la rifiuta constantemente, sia in miodominio.com che in miodominio.com/sottocartella

    Da dire che nel robots ho dato istruzione di ALLOW /sottocartella/

    Che devo fare per mandargli la sitemap a google?? Grazie e vediamo di dare una soluzione a questo 3d perché vedo che ci sono molte persone con la stessa difficoltá.


  • User

    Ciao, tornado a quanto dice themarper ci possono essere problemi se io carico sia il sito italiano, inglese, francese...sotto la stessa directory? Cioè senza creare directory en, fr....
    Qualcuno ha provato?


  • User

    Ciao, riprendendo il 3d, ti posso dire che la soluzione di avere in una root varie sottocartelle tante quante le lingue volute é sempre fattibile ma non sempre consigliato.

    Attualmente per questione di convenienza ho una sottodir, e mentre la root mantiene PR2, la sottodir non viene calcolata da google...pertanto avrá bisogno di tempo o praticamente resterá "invisibile".
    Per la sitemap, lo stesso discorso, piú lento a indexare le pagine etc.

    Quindi come da consiglio in questo stesso 3d, se la notorietá deve essere un punto di forza, per esempio vendere in un paese x,y,z é preferibile avere un dominio e server in cada paese, in caso contrario sottodominio o sottocartella...
    Se invece una directory principale, e solo traduzioni in qualche lingua, joomfish e risolvi la questione


  • User

    ciao anche io ho lo stesso dubbio ho realizzato un sito di un ristorante multilingua ww.nomesito.it con dei sottodomini ad esempio es.nomesito.it
    come devo fare per posizionarlo sui motori di ricerca spagnoli ad esempio google.es senza però farlo indicizzare su google.it?
    quante sitemap mi occorrono visto che la struttura del sito è diversa da quella descritta prima? oppure vale lo stesso discorso?


  • User Attivo

    Io avrei optato per l'invio di una sitemap per lingua ma ora mi sorge lo stesso dubbio stupidino che ha cris92 xD

    La lingua italiana so dove inviarla..
    ad esempio per l'inglese dove la invio? Sempre dallo stesso pannello di controllo oppure no?