• User Attivo

    Description con data odierna dinamica

    Ciao,
    ho notato che in alcuni siti c'è la tendenza a generare una description composta dalla data attuale + la description vera della pagina, questo probabilmente per dare la parvenza al motore che quel campo venga aggiornato spesso.

    Questo sistema potrebbe essere penalizzante, soprattutto se identificato da un controllo, oppure potrebbe essere utile da sfruttare finchè funziona?


  • User Attivo

    Ciao evostudios,

    potresti postare qualche link di sito che utilizza questa tecnica?

    Non ne ho mai notato nessuno. Comunque penso possa esser penalizzante per la user experience, con conseguente abbassamento di click verso il proprio sito dalle Serp di Google.

    Immagina una description:

    <meta name="description" content="20/12/2009 Berlusconi è stato colpito al volto  da una statuetta in pieno centro a Milano durante bla bla bla...">
    

    L'utente potrebbe non cliccare poichè penserebbe che il sito web è poco aggiornato e "arriva" in netto ritardo sulle notizie.

    Comunque sto riscontrando che nei siti web realizzati con wordpress nel meta description compare la data precisa del post, quindi non vorrei che tu avessi notato proprio questo.

    Un saluto,
    Angelo


  • User Attivo

    Ciao Angelo,
    io lo ho notato per la prima volta cercando "cerchi in lega" su Google e guardando il sito della M A K, come potrai ben notare nella description compare la data sempre del giorno attuale (ovviamente essendo il sito indicizzato bene la description viene aggiornata da google giornalmente).

    Il "giochino" infatti funzionerebbe solamente se il sito viene rivisitato regolarmente da google, in questo modo l'utente avrebbe l'impressione che il sito sia sempre aggiornato inoltre il motore potrebbe avere anche lui la parvenza che il sito sia sempre in costante aggiornamento, valorizzandolo.

    Il sito in questione mi sembra che sia parecchio spinto a livello di SEO, forse anche un po' oltre i limiti...


  • User Attivo

    Si in effetti stiamo dicendo due cose diverse...

    Il sito che mi hai indicato aggiorna il meta description in automatico alla data odierna per cercare di massimizzare i click...

    Angelo