• User Attivo

    301 Moved Permanently

    Ho seguito la vostra guida http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=16895#16895 modificando il il file .htaccess

    Redirect permanent http://www.miosito.com/old.php  http://www.miosito.com/new.php
    

    Ho un dubbio, devo fare la modifica per tutte le pagine o solo per la home page.

    Grazie :ciauz:


  • Super User

    @Maro said:

    Ho un dubbio, devo fare la modifica per tutte le pagine o solo per la home page.
    Se ci spieghi qual è la tua esigenza (redirect da un dominio all'altro? redirect da una directory all'altra di uno stesso dominio? redirect da una pagina all'altra?), forse possiamo darti una risposta sensata. 🙂


  • User Attivo

    redirect da una pagina all'altra

    Il dominio in questione è questo: http://www.barconiweb.net/index.html


  • Super User

    @Maro said:

    redirect da una pagina all'altra
    Allora non ho capito la tua domanda.


  • User Attivo

    Ho applicato il mod_rewrite, adesso in google ho indicizzato le stesse pagine 2 volte in html e php, ho letto sul vostro forum che c'è il rischio ban, vorrei che google prendesse in considerazione solo le pagine in html.

    Ciao :ciauz:


  • Super User

    @Maro said:

    Ho applicato il mod_rewrite, adesso in google ho indicizzato le stesse pagine 2 volte in html e php, ho letto sul vostro forum che c'è il rischio ban, vorrei che google prendesse in considerazione solo le pagine in html.
    Aaaah, OK. Grazie per aver chiarito. 🙂

    La soluzione migliore è, direi, eliminare i link che puntano alle pagine con gli URL dinamici (.php). Tempo qualche settimana, e dovrebbero sparire dall'indice.


  • User Attivo

    Cosa mi consigli per eliminare i link??? :arrabbiato:


  • Super User

    @Maro said:

    Cosa mi consigli per eliminare i link??? :arrabbiato:
    Dreamweaver? Editplus? Non so, vedi tu. 🙂

    Scherzi a parte: se non puoi intervenire con modifiche sul codice, allora effettivamente la soluzione potrebbe essere un redirect 301 dagli URL dinamici a quelli statici, a patto che i primi siano facilmente "mappabili" sui secondi. Es.,
    /index.php?id=123 -> /index-123.html

    A tal fine puoi usare la direttiva [url=http://httpd.apache.org/docs/1.3/mod/mod_alias.html#redirectmatch]RedirectMatch che supporta le espressioni regolari.


  • User Attivo

    Se ho capito bene eliminando i link che puntano a url dinamici dovrebbero sparire da soli dopo un po di tempo da Google, altrimenti dovrei usare il redirect su tutte le pagine dinamiche, esatto?? 🙂


  • Super User

    @Maro said:

    Se ho capito bene eliminando i link che puntano a url dinamici dovrebbero sparire da soli dopo un po di tempo da Google, altrimenti dovrei usare il redirect su tutte le pagine dinamiche, esatto?? 🙂
    Sì, esatto. Parlando in generale, eliminando tutti i link che puntano a un dato URL, prima o poi quell'URL sparirà da Google (prima dalle SERP, e poi dall'indice).

    Ma se il tuo sito ha molti link esterni che puntano alle tue pagine con gli URL dinamici (.php), aggiornarli tutti può essere infattibile. Ecco a cosa servono i redirect 301, e la direttiva RedirectMatch permette di redirigere infiniti URL con una sola linea di .htaccess.


  • User Attivo

    Ho solo link esterni che puntano alla Home, potrei fare un redirect solo per l'home page :mmm:


  • Super User

    @Maro said:

    Ho solo link esterni che puntano alla Home, potrei fare un redirect solo per l'home page :mmm:
    In tal caso basta un normale redirect da /index.php a /index.html (o, meglio ancora, a /). Però devi aggiornare anche i link interni nella navigazione del tuo sito (es. /index.php?ind=media), oppure in alternativa mapparli ai corrispondenti URL statici via .htaccess (con Redirect o RedirectMatch --vedi tu quale ti viene più comodo usare).


  • User Attivo

    Ho provato a fare il redirect modificando il file .htaccess ma non funziona:

    Redirect permanent http://www.barconiweb.net/index.php  http://www.barconiweb.net/index.html
    Redirect permanent http://www.barconiweb.net/  http://www.barconiweb.net/index.html
    

    :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato:


  • Super User

    Prova questo:

    Redirect 301 /index.html /
    Redirect 301 /index.php /
    

  • User Attivo

    @ArkaneFactors said:

    Prova questo:

    Redirect 301 /index.html /
    Redirect 301 /index.php /
    

    Questo mi da Internal Error Server, posto qui sotto il mio file .htaccess completo:

    
    RewriteEngine On
    
    RewriteRule ^index\.html /index.php [L]
    
    RewriteRule ^page\-([0-9]*)\.html /index.php?pid=$1 [L]
    
    RewriteRule ^downloads\.html /index.php?ind=downloads [L]
    RewriteRule ^downloads\-section\-([0-9]*)\.html /index.php?ind=downloads&op=section_view&idev=$1 [L]
    RewriteRule ^downloads\-section\-([0-9]*)-([0-9]*)\.html /index.php?ind=downloads&op=section_view&idev=$1&order=&st=$2 [L]
    RewriteRule ^downloads\-file\-([0-9]*)\.html /index.php?ind=downloads&op=entry_view&iden=$1 [L]
    RewriteRule ^downloads\-submit\.html /index.php?ind=downloads&op=submit_file [L]
    RewriteRule ^downloads\-addfile\.html /index.php?ind=downloads&op=add_file [L]
    RewriteRule ^downloads\-editfile-([0-9]*)\.html /index.php?ind=downloads&op=update_file&iden=$1 [L]
    RewriteRule ^downloads\-search\.html /index.php?ind=downloads&op=search [L]
    RewriteRule ^downloads\-searchresult\.html /index.php?ind=downloads&op=result_search [L]
    RewriteRule ^downloads\-comment-([0-9]*)\.html /index.php?ind=downloads&op=submit_comment&ide=$1 [L]
    RewriteRule ^downloads\-rate-([0-9]*)\.html /index.php?ind=downloads&op=submit_rate&ide=$1 [L]
    RewriteRule ^downloads\-edit-([0-9]*)\.html /index.php?ind=downloads&op=edit_file&iden=$1 [L]
    RewriteRule ^downloads\-delete-([0-9]*)\.html /index.php?ind=downloads&op=del_file&iden=$1 [L]
    
    
    RewriteRule ^blog\.html /index.php?ind=blog [L]
    RewriteRule ^blog\-([0-9]*)\.html /index.php?ind=blog&op=home&idu=$1 [L]
    RewriteRule ^blog\-rate-([0-9]*)\.html /index.php?ind=blog&op=submit_rate&ide=$1 [L]
    RewriteRule ^blog\-comment-([0-9]*)-([0-9]*)\.html /index.php?ind=blog&op=home&idu=$1&singlepost=$2 [L]
    
    RewriteRule ^gallery\.html /index.php?ind=gallery [L]
    RewriteRule ^gallery\-section\-([0-9]*)\.html /index.php?ind=gallery&op=section_view&idev=$1 [L]
    RewriteRule ^gallery\-section\-([0-9]*)-([0-9]*)\.html /index.php?ind=gallery&op=section_view&idev=$1&order=&st=$2 [L]
    RewriteRule ^gallery\-image\-([0-9]*)\.html /index.php?ind=gallery&op=foto_show&ida=$1 [L]
    RewriteRule ^gallery\-search\.html /index.php?ind=gallery&op=search [L]
    RewriteRule ^gallery\-searchresult\.html /index.php?ind=gallery&op=result_search [L]
    RewriteRule ^gallery\-submit\.html /index.php?ind=gallery&op=submit_file [L]
    RewriteRule ^gallery\-addfile\.html /index.php?ind=gallery&op=add_file [L]
    RewriteRule ^gallery\-editfile-([0-9]*)\.html /index.php?ind=gallery&op=update_file&iden=$1 [L]
    RewriteRule ^gallery\-present\.html /index.php?ind=gallery&op=slide_start [L]
    RewriteRule ^gallery\-ecard\-([0-9]*)\.html /index.php?ind=gallery&op=submit_postcard&ide=$1 [L]
    RewriteRule ^gallery\-comment\-([0-9]*)\.html /index.php?ind=gallery&op=submit_comment&ide=$1 [L]
    RewriteRule ^gallery\-rate\-([0-9]*)\.html /index.php?ind=gallery&op=submit_rate&ide=$1 [L]
    RewriteRule ^gallery\-edit\-([0-9]*)\.html /index.php?ind=gallery&op=edit_file&iden=$1 [L]
    RewriteRule ^gallery\-delete\-([0-9]*)\.html /index.php?ind=gallery&op=del_file&iden=$1 [L]
    
    RewriteRule ^news\.html /index.php?ind=news [L]
    RewriteRule ^news\-section\-([0-9]*)\.html /index.php?ind=news&op=news_show_category&idc=$1 [L]
    RewriteRule ^news\-section\-([0-9]*)-([0-9]*)\.html /index.php?ind=news&op=news_show_category&idc=$1&order=&st=$2 [L]
    RewriteRule ^news\-([0-9]*)\.html /index.php?ind=news&op=news_show_single&ide=$1 [L]
    RewriteRule ^news\-submit\.html /index.php?ind=news&op=submit_news [L]
    RewriteRule ^news\-addnews\.html /index.php?ind=news&op=reg_data [L]
    RewriteRule ^news\-editnews-([0-9]*)\.html /index.php?ind=news&op=update_news&idnews=$1 [L]
    RewriteRule ^news\-search\.html /index.php?ind=news&op=search [L]
    RewriteRule ^news\-searchresult\.html /index.php?ind=news&op=result_search [L]
    RewriteRule ^news\-edit\-([0-9]*)\.html /index.php?ind=news&op=edit&idnews=$1 [L]
    RewriteRule ^news\-delete\-([0-9]*)\.html /index.php?ind=news&op=delete&idnews=$1 [L]
    RewriteRule ^news\-comment\-([0-9]*)\.html /index.php?ind=news&op=submit_comment&idnews=$1 [L]
    
    
    RewriteRule ^topsite\.html /index.php?ind=topsite [L]
    RewriteRule ^site\-([0-9]*)\.html /index.php?ind=topsite&op=click_site&idb=$1 [L]
    RewriteRule ^rate-site\-([0-9]*)\.html /index.php?ind=topsite&op=submit_rate&ide=$1 [L]
    RewriteRule ^topsite-submit\.html /index.php?ind=topsite&op=submit_site [L]
    
    RewriteRule ^reviews\.html /index.php?ind=reviews [L]
    RewriteRule ^reviews\-section\-([0-9]*)\.html /index.php?ind=reviews&op=section_view&idev=$1 [L]
    RewriteRule ^reviews\-section\-([0-9]*)-([0-9]*)\.html /index.php?ind=reviews&op=section_view&idev=$1&order=&st=$2 [L]
    RewriteRule ^reviews\-([0-9]*)\.html /index.php?ind=reviews&op=entry_view&iden=$1 [L]
    RewriteRule ^reviews\-search\.html /index.php?ind=reviews&op=search [L]
    RewriteRule ^reviews\-searchresult\.html /index.php?ind=reviews&op=result_search [L]
    RewriteRule ^reviews\-submit\.html /index.php?ind=reviews&op=submit_file [L]
    RewriteRule ^reviews\-submitfile\.html /index.php?ind=reviews&op=submit_file1 [L]
    RewriteRule ^reviews\-addfile\.html /index.php?ind=reviews&op=add_file [L]
    RewriteRule ^reviews\-editfile-([0-9]*)\.html /index.php?ind=reviews&op=update_file&iden=$1 [L]
    RewriteRule ^reviews\-comment\-([0-9]*)\.html /index.php?ind=reviews&op=submit_comment&ide=$1 [L]
    RewriteRule ^reviews\-rate\-([0-9]*)\.html /index.php?ind=reviews&op=submit_rate&ide=$1 [L]
    RewriteRule ^reviews\-edit\-([0-9]*)\.html /index.php?ind=reviews&op=edit_file&iden=$1 [L]
    RewriteRule ^reviews\-delete\-([0-9]*)\.html /index.php?ind=reviews&op=del_file&iden=$1 [L]
    
    RewriteRule ^quote\.html /index.php?ind=quote [L]
    RewriteRule ^quote\-submit\.html /index.php?ind=quote&op=submit_quote [L]
    
    RewriteRule ^chat\.html /index.php?ind=chat [L]
    
    RewriteRule ^staff\.html /index.php?ind=staff [L]
    
    RewriteRule ^shoutbox\.html /index.php?ind=urlobox [L]
    RewriteRule ^shoutbox-delete-([0-9]*)\.html /index.php?ind=urlobox&op=delete&idurlo=$1[L]
    
    RewriteRule ^websites\.html /index.php?ind=websites [L]
    RewriteRule ^websites\-section\-([0-9]*)\.html /index.php?ind=websites&op=section_view&idev=$1 [L]
    RewriteRule ^websites\-section\-([0-9]*)-([0-9]*)\.html /index.php?ind=websites&op=section_view&idev=$1&order=&st=$2 [L]
    RewriteRule ^websites\-([0-9]*)\.html /index.php?ind=websites&op=entry_view&iden=$1 [L]
    RewriteRule ^websites\-search\.html /index.php?ind=websites&op=search [L]
    RewriteRule ^websites\-searchresult\.html /index.php?ind=websites&op=result_search [L]
    RewriteRule ^websites\-submit\.html /index.php?ind=websites&op=submit_file [L]
    RewriteRule ^websites\-submitsite\.html /index.php?ind=websites&op=submit_file1 [L]
    RewriteRule ^websites\-addsite\.html /index.php?ind=websites&op=add_file [L]
    RewriteRule ^websites\-editsite-([0-9]*)\.html /index.php?ind=websites&op=update_file&iden=$1 [L]
    RewriteRule ^websites\-comment\-([0-9]*)\.html /index.php?ind=websites&op=submit_comment&ide=$1 [L]
    RewriteRule ^websites\-rate\-([0-9]*)\.html /index.php?ind=websites&op=submit_rate&ide=$1 [L]
    RewriteRule ^websites\-edit\-([0-9]*)\.html /index.php?ind=websites&op=edit_file&iden=$1 [L]
    RewriteRule ^websites\-delete\-([0-9]*)\.html /index.php?ind=websites&op=del_file&iden=$1 [L]
    RewriteRule ^websites\-badlink\-([0-9]*)\.html /index.php?ind=websites&op=submit_badlink&ide=$1 [L]
    
    RewriteRule ^articoli\.html /index.php?ind=articoli [L]
    RewriteRule ^articoli\-section\-([0-9]*)\.html /index.php?ind=articoli&op=section_view&idev=$1 [L]
    RewriteRule ^articoli\-section\-([0-9]*)-([0-9]*)\.html /index.php?ind=articoli&op=section_view&idev=$1&order=&st=$2 [L]
    RewriteRule ^articoli\-([0-9]*)\.html /index.php?ind=articoli&op=entry_view&iden=$1 [L]
    RewriteRule ^articoli\-search\.html /index.php?ind=articoli&op=search [L]
    RewriteRule ^articoli\-searchresult\.html /index.php?ind=articoli&op=result_search [L]
    RewriteRule ^articoli\-submit\.html /index.php?ind=articoli&op=submit_file [L]
    RewriteRule ^articoli\-submitfile\.html /index.php?ind=articoli&op=submit_file1 [L]
    RewriteRule ^articoli\-addsite\.html /index.php?ind=articoli&op=add_file [L]
    RewriteRule ^articoli\-editfile-([0-9]*)\.html /index.php?ind=articoli&op=update_file&iden=$1 [L]
    RewriteRule ^articoli\-comment\-([0-9]*)\.html /index.php?ind=articoli&op=submit_comment&ide=$1 [L]
    RewriteRule ^articoli\-rate\-([0-9]*)\.html /index.php?ind=articoli&op=submit_rate&ide=$1 [L]
    RewriteRule ^articoli\-edit\-([0-9]*)\.html /index.php?ind=articoli&op=edit_file&iden=$1 [L]
    RewriteRule ^articoli\-delete\-([0-9]*)\.html /index.php?ind=articoli&op=del_file&iden=$1 [L]
    

  • Super User

    Uhm... Questa linea

    RewriteRule ^index\.html /index.php [L] 
    

    io la toglierei proprio, e cambierei gli URL dei link interni che puntano alla home page (es. link "Home" del menù di navigazione nella colonna di sinistra) da "/index.html" a "/".

    Per redirigere eventuali link esterni da "/index.html" e "/index.php" a "/", userei un Redirect 301 come sopra indicato.

    Se dopo questa modifica ricevi un 403 (Forbidden) accedendo a "/", aggiungi questa linea all'.htaccess:

    DirectoryIndex index.php
    

    Il resto, se funziona, va bene.


  • User Attivo

    io la toglierei proprio, e cambierei gli URL dei link interni che puntano alla home page (es. link "Home" del menù di navigazione nella colonna di sinistra) da "/index.html" a "/".
    Mi spiegheresti il motivo di questa scelta....

    Grazie :ciauz:


  • Super User

    @Maro said:

    Mi spiegheresti il motivo di questa scelta....
    E' buona norma linkare sempre la home page come "/": in questo modo sei libero di usare il file/estensione che ti pare in maniera trasparente per l'utente (e i motori di ricerca), e senza dover aggiornare i back link se un domani cambi piattaforma (ad es. passando da PHP ad ASP).


  • Super User

    @ArkaneFactors said:

    E' buona norma linkare sempre la home page come "/": in questo modo sei libero di usare il file/estensione che ti pare in maniera trasparente per l'utente (e i motori di ricerca), e senza dover aggiornare i back link se un domani cambi piattaforma (ad es. passando da PHP ad ASP).

    esattamente 😉


  • User Attivo

    @ArkaneFactors said:

    E' buona norma linkare sempre la home page come "/": in questo modo sei libero di usare il file/estensione che ti pare in maniera trasparente per l'utente (e i motori di ricerca), e senza dover aggiornare i back link se un domani cambi piattaforma (ad es. passando da PHP ad ASP).
    Grazie molto gentile, stavo guardando il blog di Beppe Grillo uno dei siti più visti e indicizzati lui non lo fa :bho: