• User Attivo

    Quale strategia seo per questa situazione

    Mi scuso per l'oggetto poco evocativo ma non me ne è venuto in mente uno più descrittivo.

    Un'azienda ha due siti i cui domini sono stati registrati uno nel 1999 e uno nel 2002.

    I due siti sono ospitati sullo stesso server (stesso IP) ed avevano (fino a due giorni fa) gli stessi contenuti (duplicazione) e si linka(va)no a vicenda.
    I due siti hanno entrambi diversi link in entrata (hanno PR5 entrambi).

    Da quanto ho potuto vedere dalle statistiche il sito registrato nel 2002 (che per l'azienda sarebbe quello di principale di riferimento) è quello che riceve piu' visite (circa 3 volte l'altro).

    L'impressione da una prima analisi era che google avesse indicizzato la maggior parte delle pagine di un sito e solo alcune nell'altro.

    I due siti ricevono in generale poche visite dai motori (non sono ottimizzati). La maggior parte dei visitatori arriva(va) direttamente sui due siti, da newsletter, scrivendo l'indirizzo direttamente nel browser o (poche) cercando il nome/marchio legato all'azienda.

    La struttura delle pagine è(era) (a mio avviso orrenda). Non ho visionato i sorgenti ma sembra che sia stata usata una struttura/template html e che i contenuti siano stati passati tramite file include con il metodo get quindi le pagine sono cose di questo tipo:
    pagine.php?file=file_incluso.php

    L'azienda ora si è fatta rifare il sito e lo ha caricato ieri.

    Il consulente che l'ha rifatto ha usato la seguente strategia per i due spazi/domini:

    ha mantenuto al momento gli spazi web separati

    ha caricato i nuovi contenuti sullo spazio del dominio registrato nel 2002 ed nell'altro spazio web ha creato un una struttura a frame (frameset) che include le pagine dell'altro dominio.

    Quindi in uno spazio web di fatto c'e' solo il frameset che incapsula tutte le pagine dell'altro dominio.

    L'azienda ora vuole curare il posizionamento.

    Premetto che pur cambiando la struttura del sito (quello buono non quello incapsulato nei frame ) non sono stati usati accorgimenti di redirezione dalle vecchie pagine alle nuove (tipo .htaccess e redirezione permanente) per cui arrivando dai motori si ricevono un sacco di 404.

    Detto questo, quale strategia si puo' usare per ovviare al problema dei due siti ?

    La strategie attuale due domini uno con i frame non mi sembra molto adeguata.

    La prima soluzione che mi viene in mente è la seguente:

    Forse converrebbe mettere dei redirect permanenti sul sito con i frame (redirezionando le vecchie pagine di questo sito sulle nuove dell'altro) e cercare di contattare chi linka quel sito e far cambiare il link all'altro (nei limiti del possibile).

    Successivamente, aspettare qualche tempo e rendere il dominio (ora "frame-ato") alias dell'altro sito.

    Cosa ne dite?

    Che altro si potrebbe fare?

    E' una situazione particolare spero di essermi spiegato bene.
    Grazie in anticipo


  • Community Manager

    Ciao bra_mik,

    io farei un 301 dal sito che usa i frame all'altro 🙂

    Fai cambiare anche i link 😉