• User

    stravolgimento serp

    nessuno ha notato degli "strani" stravolgimenti nelle serp? ... sul tipo:
    intere cartelle con le relative sottocartelle e tutte le pagine html in esse contenute spostate dalla prima pagina alla 300esima ... oppure siti retrocessi senza apparente motivo ... incompresibili retrocessioni di pagine assolutamente "in regola" (senza trucchetti insomma) e in prima pagina da mesi e mesi (a volte anni) ....

    a nessuno è capitato qualche cosa del genere nelle ultime 48 ore? :mmm:


  • User Attivo

    Questo topic è stato già trattato altre volte.

    In questo periodo i risultati di GG sono alquanto ballerini.

    Penso che per il momento non ci si debba preoccupare, ci sarà qualche aggiornamento in corso. 😎


  • Super User

    Ciao guspy, se magari facessi qualche esempio concreto, te ne sarei molto grato.
    Ciao


  • User

    @Serp said:

    Ciao guspy, se magari facessi qualche esempio concreto, te ne sarei molto grato.
    Ciao
    esempio concreto? ... non ne vedo il motivo, in ogni caso ecco qua:

    con la key "gif animate" ero in prima pagina e stamani mi sono ritovato in 300esima ... ho anche notato che tutte le sottocartelle della cartella "gif" hanno subito la stessa sorte...

    cmq sono convinto che lo spostamento sia provvisorio, in questo periodo BigG è in movimento, probabilmente nel giro di qualche gg tutto rientrerà nella norma ....

    però mi farebbe piacere sapere se c'è qualcuno che sta passando la mia medesima esperienza.... 🙂


  • User

    @jck said:

    Questo topic è stato già trattato altre volte.

    In questo periodo i risultati di GG sono alquanto ballerini.

    Penso che per il momento non ci si debba preoccupare, ci sarà qualche aggiornamento in corso. 😎
    concordo, infatti non sono preoccupato (non + di tanto), ma mi domando quanto tempo passerà prima che Google rimetta tutto la suo posto? ... 1 gg, 1 mese o 6 mesi? ... 😮


  • User Attivo
    mi farebbe piacere sapere se c'è qualcuno che sta passando la mia medesima esperienza.... 
    

    a me capita lo stesso...e ti capisco 😮
    su pagine che stavano lì immobili e salde da molto
    e che qualche giorno fa si erano stranamente mosse verso l'alto 🙂 o comparse per la prima volta in serp per keyword moooolto interessanti ...ora invece sparite tutte ... almeno nelle prime 3 pagine

    ...Non ce pensà 🙂 che è meglio, aspettiamo che abbia terminato


  • User

    @scura said:

    a me capita lo stesso...e ti capisco 😮
    su pagine che stavano lì immobili e salde da molto
    e che qualche giorno fa si erano stranamente mosse verso l'alto 🙂 o comparse per la prima volta in serp per keyword moooolto interessanti ...ora invece sparite tutte ... almeno nelle prime 3 pagine

    ...Non ce pensà 🙂 che è meglio, aspettiamo che abbia terminato
    ... in effetti, ripensandoci, anche alcune mie key ieri hanno fatto un balzo avanti (per alcune persino insperato perché era da tempo che ci provavo senza grossi risultati), però BigG ogni tanto mi fare questi passi in avanti, salvo poi riportarmi nelle mie posizioni attuali nel tempo di 6/7 giorni

    certo non mi aspettavo che 1/2 delle mie key finissero oltre la 3a pagina...

    bhé ... attendiamo fiduciosi che MisterG finisca il suo lavoro .... 😄 :ciauz:


  • User Newbie

    Anche io ho lo stesso problema. Il mio sito www.alberghitalia.com è passato dalla prima posizione come chiave "alberghi" alla 45.
    Inoltre tutte le pagine interne sono praticamente alla millesima pagina.
    La cosa mi è già successa a settembre del 2005 e solo a marzo 2006 sono ritornato su.

    Qua si dicono tante teorie sul funzionamento di Google. Per me non c'è nessun particolare algoritmo, a parte i già noti metodi pr premiare un sito piuttosto che un altro. Google fa solo come cavolo gli pare e uno dei metodi più frequenti è proprio quello di rimescolare le carte. Non mi stupirei se lo facesse proprio per far guadagnare i vari SEO.

    P.S.: il mio sito non contiene "mezzucci" vari per guadagnare posizioni.


  • User

    cavolo 6 mesi 😮

    ma tutto il tuo sito ha subito una retrocessione?

    per il mio è in atto una cosa stranissima, mai vista, in pratica, lo ripeto, google ha preso una directory e tutto ciò che si trova al suo interno (centinaia di pagine web statiche) sono state retrocesse oltre la 3a pagniana, alcune sono in 4a altre in 300esima altre chissà dove....

    voglio sperare di non dover attendere 6 mesi per rivederle al loro posto...

    anche il mio sito non fa uso di trucchetti (niente testo o link nascosti, ne doorpage, reindirizzamenti ... nulla di nulla)

    ... speriamo bene ()


  • User Newbie

    @guspy said:

    cavolo 6 mesi 😮

    ma tutto il tuo sito ha subito una retrocessione?

    per il mio è in atto una cosa stranissima, mai vista, in pratica, lo ripeto, google ha preso una directory e tutto ciò che si trova al suo interno (centinaia di pagine web statiche) sono state retrocesse oltre la 3a pagniana, alcune sono in 4a altre in 300esima altre chissà dove....

    voglio sperare di non dover attendere 6 mesi per rivederle al loro posto...

    anche il mio sito non fa uso di trucchetti (niente testo o link nascosti, ne doorpage, reindirizzamenti ... nulla di nulla)

    ... speriamo bene ()

    Si, tutto il sito è stato retrocesso. Anche a me alcune directory sono sparite dall'indice e non so per quale motivo.


  • User Attivo

    Corre voce che ci sia stato un Update dell'algoritmo. La notte tra il 27 e il 28 per la precisione.

    Moltissimi siti sono scomparsi.

    Alcuni Data Centers però non hanno subito il cambiamento. Tipo questo: http://64.233.189.104

    :ciauz:


  • User

    @madai said:

    Corre voce che ci sia stato un Update dell'algoritmo. La notte tra il 27 e il 28 per la precisione.

    Moltissimi siti sono scomparsi.

    Alcuni Data Centers però non hanno subito il cambiamento. Tipo questo: http://64.233.189.104

    :ciauz:
    che la notte tra il 27 e il 28 ci sia stato uno stravolgimento era palese :bho: la domanda è: è definitivo? e se si che logica ha? perché spezzare in 2 un sito e far retrocedere la 1/2 di esso? (sito che è su dal 2000 e senza trucchetti e con una discreta LP)

    per il datacenter che hai mensionato in effetti non ha modificato proprio tutto, ma l'80% di quella 1/2 si :arrabbiato:


  • User Attivo

    Non sei l'unico cui è stato penalizzato da questo update, sui forum americani se ne parla molto. E quasi tutti asseriscono che il loro sito era pulito.

    Si ipotizza un ristabilimento delle posizioni in breve tempo... ma ovviamente ogni ipotesi non può essere fondata.

    Speriamo bene.


  • User Attivo

    Si è esattamente quello che vedo anche io
    siti puliti e ben posizionati che PLUF 😮 spariscono come se fossero stati bannati e altre cose strane, inspiegabili per il momento

    Forse con l'avvento 🙂 dei nuovi algoritmi ci si dovrebbe aspettare anche qualche bug...o sbaglio?


  • User

    @scura said:

    Si è esattamente quello che vedo anche io
    siti puliti e ben posizionati che PLUF 😮 spariscono come se fossero stati bannati e altre cose strane, inspiegabili per il momento

    Forse con l'avvento 🙂 dei nuovi algoritmi ci si dovrebbe aspettare anche qualche bug...o sbaglio?
    già ... non vorrei che BigG finisse per buttare il bambino insieme all'acqua sporca ... ()


  • User

    @scura said:

    Si è esattamente quello che vedo anche io
    siti puliti e ben posizionati che PLUF 😮 spariscono come se fossero stati bannati e altre cose strane, inspiegabili per il momento

    Forse con l'avvento 🙂 dei nuovi algoritmi ci si dovrebbe aspettare anche qualche bug...o sbaglio?

    Questo è un bug bello e buono! A quest'ultimo up-date, a mio parere, non sottende un nuovo algoritmo perchè, sostanzialmente, non ci sono stravolgimenti nei risultati. Osservate bene: per molte keyword, nell'ordine dei risultati mancano semplicemente dei tasselli: siti che sono spariti senza alcuna motivazione. Ho effettuato delle prove per diverse decine di parole chiave: in alcuni casi, ho notato delle "premiazioni", peraltro immotivate, di siti che hanno guadagnato moltissimo. Io mi auguro che si tratti di un bug, o di un up-date incompleto (ipotesi più plausibile); diversamente, se si trattasse di un aggiornamento definitivo, bè Google stavolta ha commesso un errore, perchè tra quei siti che hanno guadagnato nel posizionamento, nel 90% dei casi si tratta di store engines. Ho visto siti che pubblicano interi articoli dedicati ad un argomento sparire, sostituiti da altri che hanno le pagine formulate dinamicamente, alla trovaprezzi e simili. Per carità, anche utili per l'utente, ma non alla stregua di una pagina con informazioni articolate. Per quanto mi risulta, in ITalia voi siete gli unici che se ne sono accorti (ho girato tra i vari forum); suii blog di settore, neppure una riga sull'argomento. E' che Google ormai fa parlare sempre di più di servizi media e sempre meno per i risultati prodotti! Un'altra cosa: come mai queste "sparizioni" non riguardano MAI, neppure una volta, i grandi siti commerciali? L'algoritmo non dovrebbe sapere a chi appartiene un sito, o no?


  • User
    L'algoritmo non dovrebbe sapere a chi appartiene un sito, o no?
    

    purtroppo lo sa a chi appartiene il sito, infatti GG contolla anche WHOIS :bho:

    dici che nessuno ne parla? ... ma qualche 3d + su si afferma che nei forum americani si dibatte molto sull'argomento ... :bho:

    ... a questo punto spero che la situazione non peggiori, mi è sparito 1/2 sito ma l'altra 1/2 mi è rimasta ... speriamo non sparisca anche quella 😮


  • User Attivo

    anche a noi ha penalizzato centinaia di pagine...
    soprattutto del trovaprezzi che era la sezione che ci faceva guadagnare di più
    spero che torni su visto che ci avevo lavorato abbastanza e non mi pare abbia qualcosa di "sporco"


  • User Attivo

    potreste dare il link di quie forum americani nei quali "se ne parla"?

    grazie

    Nik


  • User

    @nikita said:

    potreste dare il link di quie forum americani nei quali "se ne parla"?

    grazie

    Nik
    dovresti chiedere a madai ... :bho: