• User Attivo

    Css sprites per testo di pagina e indicizzazione

    Ciao
    ho letto che la tecnica dei CSS Sprites aiuta a velocizzare il caricamento di un sito

    • la tecnica si basa sull'utillizzo di grandi immagini che contengono molti elementi di pagina da spezzettare usando i background css - alistapart.com/articles/sprites/

    Mi chiedo se dal punto di vista dell'indicizzazione sui motori sia ben accetto usare immagini impostate come sfondo CSS per il testo del corpo di pagina
    da accompagnare con un div nascosto con il testo in html.

    Avete qualche consiglio a riguardo?

    Grazie

    Giuseppe


  • Moderatore

    Ciao Giuseppe,
    se come ho capito vuoi utilizzare le sprites per gestire anche il testo, rendendolo quindi incluso nell'immagine ti dico subito che sono molto scettico..
    Molto meglio usare il testo, anche perché le possibilità usando al posto del testo un'immagine sono due:

    • L'immagine non è il testo e quindi non viene letta nel modo giusto ma per l'appunto come un'immagine, quindi viene vista come se non ci fosse contenuto..
    • Usi il testo nascosto e probabilmente vieni penalizzato.

    Non credo si possa fare una cosa del genere, potresti provare a fare qualche test per vedere se google magari non penalizza se il testo nascosto corrisponde a quello dell'immagine ma credo che i risultati sarebbero al 99% negativi..

    Usa le sprites solo per le immagini, senza andare a toccare il testo, vedrai che avrai risultati anche già solo da quello.
    Ciao
    Paolo