• User Attivo

    Link verso pagina interna con redirect 301 crea problemi?

    Alcuni link provenineti da siti esterni puntano su una pagina interna di un sito di cui mi occupo.

    Questa pagina, stats.php, è incaricata di registrare a database dei valori contenuti nei parametri della stringa e poi di effettuare il redirect alla pagina indicata.

    In pratica fuzioan così:

    I link esterni, opportunamente dati ai siti partner, contengono delle variabili nell'URL:

    es.

    www.miosito.asp/stats.asp?anno=2005&settore=formazione&pagina=formazione.asp

    Dopo aver registrato questi dati effettua un redirect 301 verso la pagina formazione.asp

    I motori di ricerca riescono a passere PageRank e trust rank alla pagina formazione.asp se viene utilizzato un link così?

    E nel caso in cui avvenga questo passaggio di valore è uguale od inferiore rispetto ad un link diretto: www.miosito.asp/formazione.asp ?

    fuocorosso


  • User

    @fuocorosso said:

    I motori di ricerca riescono a passere PageRank e trust rank alla pagina formazione.asp se viene utilizzato un link così?

    E nel caso in cui avvenga questo passaggio di valore è uguale od inferiore rispetto ad un link diretto: www.miosito.asp/formazione.asp ?
    Un link A -> B, dove B effettua un redirect 301 verso C, passa la stessa quantità di Google PageRank di un link diretto A -> C.


  • User Attivo

    Dici che farsi linkare ad una di queste 2 pagini apporta lo stesso vantaggio alla pagina: formazione.asp?

    www.miosito.asp/stats.asp? anno=2005&settore=formazione&pagina =formazione.asp

    www.miosito.asp/formazione.asp

    Avevo (e in parte ho ancora) qualche dubbio in merito..

    Grazie per l'intervento.

    fuocorosso


  • User

    @fuocorosso said:

    Dici che farsi linkare ad una di queste 2 pagini apporta lo stesso vantaggio alla pagina: formazione.asp?
    Se per "vantaggio" intendi Google PageRank, la mia risposta te l'ho scritta sopra. 🙂


  • Super User

    @61ac0m0 said:

    Un link A -> B, dove B effettua un redirect 301 verso C, passa la stessa quantità di Google PageRank di un link diretto A -> C.

    SCusa ma alora, è un pò OT ;), perchè chi usa le doorway le fa linkare tutte tra loro e non le mette direttamente in collegamento diretto(e basta) col sito da spingere?

    Grazie e scusate l'OT.


  • User

    @Karapoto said:

    SCusa ma alora, è un pò OT ;), perchè chi usa le doorway le fa linkare tutte tra loro e non le mette direttamente in collegamento diretto(e basta) col sito da spingere?
    E' una domanda un po' vaga (oltre che OT), alla quale personalmente mi riesce difficile dare una risposta (questa domanda dovresti farla agli autori delle doorway in questione). 🙂


  • User Attivo

    Quindi è corretto?

    LInk da sitoesterno.com verso:

    1. formazione.asp passa page rank e trust rank a formazione.asp

    2. www.miosito.asp/stats.asp?anno=2005&settore=formazione&pagina=formazione.asp che effettua un redirect 301 su formazione.asp passa page rank e trust rank a formazione.asp

    3. www.miosito.asp/stats.asp?anno=2005&settore=formazione&pagina=formazione.asp che effettua un redirect lato server su formazione.asp NON passa page rank e trust rank a formazione.asp. E i motori non indicizzeranno formazione.asp.

    fuocorosso


  • Super User

    Domanda: che cosa intendi, esattamente, per "redirect lato server"?

    Riguardo alla capacità dei redirect 301 di passare PR ti ha già risposto correttamente 61ac0m0.

    Nel caso avessi ancora qualche dubbio a riguardo, [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=87202#87202]questo post di LowLevel dovrebbe fugarlo definitivamente.


  • User

    Scusate se vi pongo una domanda un po' sciocca, ma sono a digiuno su molti argomenti. Lo so, prima che il domatore entri nella gabbia dei leoni, dovrebbe saperli veramente ammaestrare, ed è per questo che lo faccio con ritrosia, ma mi ci butto:

    cos'è un redirect 301?

    Cioè, esistono veramente 301 tipi diversi di redirect?

    Poi, ho visto la vostra gara sui fattori arcani, e ho visto talvolta che si discuteva proprio dei redirect. C'era chi sosteneva che fossero 302 e chi invece che fossero proprio 301. Io mi chiedo, ma cosa cambia?

    Sinceramente
    Symba Z


  • Super User

    @Symba said:

    cos'è un redirect 301?

    Cioè, esistono veramente 301 tipi diversi di redirect?
    Ahah, no. 😄

    "301" e "302" è il codice di stato restituito nelle intestazioni HTTP inviate dal server al client (= browser o spider dei motori di ricerca).

    La lista completa (e relativi significati) dei codici di stato HTTP la trovi qui:
    http://www.w3.org/Protocols/rfc2616/rfc2616-sec10.html

    [302 vs. 301] Io mi chiedo, ma cosa cambia?
    Redirect con codice di stato 301 ("Moved Permanently") = "Quella risorsa non sta qui, ma là: per favore usa sempre il nuovo URL d'ora in poi".

    Redirect con codice di stato 302 = redirect temporaneo (il client userà il nuovo URL per questa richiesta, ma non lo memorizzerà per le richieste future).


  • User

    @Everfluxx said:

    Redirect con codice di stato 301 ("Moved Permanently") = "Quella risorsa non sta qui, ma là: per favore usa sempre il nuovo URL d'ora in poi".

    Redirect con codice di stato 302 = redirect temporaneo (il client userà il nuovo URL per questa richiesta, ma non lo memorizzerà per le richieste future).

    Non afferro la differenza. Ma poi cosa intendi per codici di stato? La risorsa web che mi hai consigliato ti assicuro che mi è gradita e la consegnerò al mio reparto tecnico per farmela spiegare (è scritta in termini troppo formali).

    Sinceramente
    Symba Z


  • User Attivo

    Ciao Everflux

    Domanda: che cosa intendi, esattamente, per "redirect lato server"?

    Intendo un redirect che sia effettuato lato server ma che non abbia indicato il tipo. Ovvero ne 301 ne 302.

    In questo caso è corretto affermare che un direct lato server generico:
    es.

    Il sito A che ha pr 6 in homepage linka la pagina del sito B www.sitoB.com/stats.asp?anno=2005&settore=formazione&pagina=formazione.asp, questa pagina effettua un redirect lato server generico (non è ne un 301 ne un 302) che punta la home del sito stesso, www.siteB.com.

    I motori di ricerca non passano alla home del sito B nè parte del trust rank e del page rank del sito A che lo linka.

    Se invece il redirect lato server fosse stato un 301 o un 302 ci sarebbe stato questo passaggio di trust rank e page reank dalla home page del sito A alla home page del sito B.

    Corretto?

    fuocorosso :ciauz:


  • Super User

    @fuocorosso said:

    Domanda: che cosa intendi, esattamente, per "redirect lato server"?

    Intendo un redirect che sia effettuato lato server ma che non abbia indicato il tipo. Ovvero ne 301 ne 302.
    Continuo a non capire. Potresti farmi un esempio pratico? Possibilmente postando un pezzo di codice o un URL che effettui quel tipo di redirect?


  • User Attivo

    linguaggio Asp

    Questo è un redirect 301

    Response.Status="301 Moved Permanently"
    Response.AddHeader "Location", ""http://www.sitoB.com""

    Questo è un redirect generico

    Response.Redirect(http://www.sitoB.com"")

    fuocorosso


  • Super User

    @fuocorosso said:

    Questo è un redirect 301

    Response.Status="301 Moved Permanently"
    Response.AddHeader "Location", ""http://www.sitoB.com""

    Questo è un redirect generico

    Response.Redirect(http://www.sitoB.com"")
    Quello che tu chiami "redirect generico" è un redirect con status code HTTP 302.


  • User Attivo

    Be allora c'è qualcosa che non va..

    Da circa 8 mesi il sito PIPPO con pr 6 in home page, linka dalla sua home page la mia pagina:

    www.sitoB.asp/stats.asp?anno=2005&settore=formazione&pagina=formazione.asp

    all'interno di questa pagina c'è un redirect così:

    Response.Redirect(http://www.sitoB.com"")

    Che in pratica fa un redirect lato server verso la home page del mio sito.

    Morale della favola.. facendo una prova dei back link al mio sito non risulta essere linkato da PIPPO ed inoltre continua ad avere pr3, quindi da questo posso constatare che il redirect lato server non passa niente alla pagine che punta. Ne pr ne trust rank.. non viene nemmeno visto!! :arrabbiato:

    Come ve lo spiegate? :bho:

    fuocorosso


  • Super User

    "PIPPO" non passa PageRank, e non viene contato fra i back link del tuo sito, perché stats.asp utilizza un redirect con HTTP status code 302.


  • User Attivo

    Cioa Everflux,

    Se fosse come dici tu:

    "PIPPO" non passa PageRank, e non viene contato fra i back link del tuo sito, perché stats.asp utilizza un redirect con HTTP status code 302.

    Allora vorrebbe dire negare tutto quello precedentemente discussoin questo post: http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=13153&highlight=fuocorosso

    Quindi siccome io sto utilizzando da tempo in una mia pagina quel tipo di redirect, e non mi sta trasferento alla pagina B niente.

    1. O quel redirect non è un 302

    2. Oppure il redirect 302 non passa ne page rank ne trust rank.

    A voi l'ardua sentenza.

    fuocorosso


  • Super User

    Dopo il post di Everfluxx sulla redirect 302 che non passa PR, ho fatto tirato fuori un po' di dati su un sito che gestivo, a cui avevo applicato una 302.
    Molto semplicemente un dominio.com (pr4, vari backlink) trasferito su un .it con una redirect 302, invece della più idonea 301.

    In quel caso PR e Backlink sono stati tranquillamente passati dal .com al .it, tanto da avere gli stessi risultati eseguendo una query link:dominio.com e link:dominio.it.

    Del resto in linea di principio, come avevo detto nel thread da te citato, una 302 dovrebbe trasferire i backlink esattamente come la 301, anche se la 302 indica temporaneità della redirezione.

    Ho effettuato anche delle ricerche in rete, su forum come seochat , tra gli altri, e i pareri sono perennemente discordanti.
    L'esperienza che ho avuto è di passaggio backlink ANCHE con la 302: resta da scoprire se è un processo sistematico o dovuto ad un glitch o una pessima gestione da parte di Google di questo tipo di redirezione.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    Dopo il post di Everfluxx sulla redirect 302 che non passa PR
    Disclaimer: Probabilmente ho scritto l'ennesima ca@ata. Non prendete quello che scrivo come oro colato. Non mi chiamo LowLevel. La SEO non è una scienza esatta. Google è una scatola nera. [url=http://en.wikipedia.org/wiki/YMMV]YMMV.

    @fuocorosso said:

    1. O quel redirect non è un 302

    2. Oppure il redirect 302 non passa ne page rank ne trust rank.

    A voi l'ardua sentenza.
    Se mi dai l'URL (anche via PM) te lo dico subito, se quel redirect è o non è un 302. Con certezza (questo, almeno, posso permettermelo).