• User Newbie

    CSS o Tabelle

    Ciao Raga,
    secondo Voi è meglio per il posizionamento sulle search è meglio progettare un sito con le tabelle o con i CSS?
    Dato per scontato che il CSS è più gradevole graficamente....
    Ciao a tutti...
    SISIA


  • ModSenior

    Non ho ben capito la domanda, intendi sapere se è meglio strutturare il sito con tabelle?
    Personalmente credo sia meglio lo sviluppo con div.


  • User Attivo

    A prescindere dal posizionamento, le tabelle sono ormai da evitare se non per la loro ovvia destinazione d'uso: contenere dati.

    Per il layout di una pagina lavorare con le tabelle è sinonimo di "arretratezza" (parliamo di almeno 10 anni) quindi anche non essendo esperto di posizionamento, considerando che Google sta molto attento alla qualità del codice (vedi codice validato, ecc.), suppongo che se proprio deve scegliere, preferisce una struttura a div.


  • User Attivo

    Premetto che:

    • non sono d'accordo con @dymissy sull'arretratezza delle tabelle (anche il tag Title ha più di 10 anni e allora?)
    • non sono 'accordo con @claudiocitzia con con i Css il sito sia più gradevole graficamente: sono diversi sistemi per ottenere lo stesso risultato, non confondiamo lo strumento con il risultato

    ma, ritornando al quesito posto inizialmente, ho la netta sensazione che sia vero: i motori penalizzano un pochino i siti strutturati a tabelle o con tanto html a favore dei siti impostati con css.
    Lo dico andando per esclusione analizzando le differenze di performance su parecchi siti che gestisco.
    Ripeto, è una sensazione, ma piuttosto fondata.
    Mi piacerebbe avere riscontro anche da altri su questa cosa.

    Ciao
    Luca


  • Moderatore

    Sicuramente è meglio realizzare un sito con div, rispetto ad una struttura a tabelle sia per una questione di compatibilità con la maggior parte dei browser che per una questione di posizionamento.

    La mia esperienza mi ha insegnato che troppo codice html nella pagina confonde gli spider dall'argomento principale della pagina.


  • User Attivo

    @giapox: si infatti lo spider non legge tutta la pagina ma si ferma ai primi X byte. Ora non ricordo la cifra precisa, mi sembra 80.

    @luvaltol: non ha senso il paragone che hai fatto. <title> è un tag, la struttura delle pagine in tabelle è progettazione. Sono due cose diverse. La progettazione della pagina è alla base e se da dieci anni a questa parte non si usano più le tabelle un motivo ci sarà (anzi al momento me ne vengono in mente buoni 10 di motivi). Non è che siccome una cosa si trova da 20 anni significhi che è buona norma usarla. E' cosi per il tag title ma non è più cosi per il layout a tabelle come non è più cosi creare i layout ritagliando le immagini e tante altre cose.

    Anche l'eternit ha più di 10 anni ma non mi risulta che sia buona norma usarla!


  • User Attivo

    Non vorrei impostare una discussione su quali tecniche e tag sia meglio utilizzare perchè siamo OT. Comunque il professionista non si fa preclusioni di principio: utilizza il metodo che in quel momento gli da il miogliore risultato e con i css a volte non riesco ad ottenere quello che ottengo con le tabelle.

    Mi interessa molto l'affermazione di @giapox: hai dei riscontri oggettivi su quanto sostieni? Le mie sono solo impressioni, tu hai qualche numero?
    ciao


  • User Attivo

    Son d'accordo che siamo andati OT ma non scherziamo! Il professionista si fa preclusioni ad utilizzare il metodo corretto. Il professionista in quanto tale sa usare il CSS per ottenere tutto quello che otteneva con le tabelle. Le tabelle per quanto riguarda il layout non offrono nulla in più ai CSS anzi è il contrario.

    Le tabelle devono essere utilizzate per i dati non per il layout. E non sono io a dirlo ma il 99,9% dei designer. Se anche il W3C lo dice un motivo ci sarà.

    Fine OT.
    Mi scuso per la dilungazione.


  • User

    @dymissy said:

    Son d'accordo che siamo andati OT ma non scherziamo! Il professionista si fa preclusioni ad utilizzare il metodo corretto. Il professionista in quanto tale sa usare il CSS per ottenere tutto quello che otteneva con le tabelle. Le tabelle per quanto riguarda il layout non offrono nulla in più ai CSS anzi è il contrario.

    Le tabelle devono essere utilizzate per i dati non per il layout. E non sono io a dirlo ma il 99,9% dei designer. Se anche il W3C lo dice un motivo ci sarà.

    Fine OT.
    Mi scuso per la dilungazione.

    un sito ben fatto con le tabelle ottiene la validazione W3C.
    Se il codice è ben scritto risulta addirittura più leggero di un sito fatto interamente a div (con dei fogli di stile che pesano una tonnellata)

    secondo me la miglior soluzione è una struttura tabellare per gestire gli spazi verticali e una struttura a div per gestire gli spazi orizzontali...

    naturalmente è solo un'opinione!

    ciao a tutti...