• User Newbie

    cambiamento risultati nelle serp

    Buongiorno sono nuova, e sono appassionatissima di posizionamento di pagine web.

    Ho letto vari articoli in questo forum, mi sono fatta un'idea in gran parte di come partire per posizionare un sito nei motori (almeno credo).

    Una cosa però che mi desta curiosità è questa:
    come mai nelle serp di Google cambiano vari risultati?
    ci sono siti che compaiono nelle prime posizioni con una key e dopo qualche minuto cadono nelle 3/4 pagina di risultati, poi tornano e via dicendo.

    Qualcuno sa dirmi perchè accade questa cosa?
    Solo su Google lo fa e sugli altri no.

    Grazie anticipatamente ragazzi/e


  • Super User

    ciao e benvenuta 🙂

    le variazione dei risultati nelle SERP dipendono dall'interrogazione di Data Center differenti ,

    il DC può cambiare ogni volta che ti colleghi a Google


  • Super User

    la risposta di Rinzi, per quanto ineccepibile, potrebbe risultare criptica a chi non sa di che cosa stiamo parlando 🙂

    dunque, Google ha diversi datacenter, che rispondono a diversi indirizzi IP. ogni volta che ti colleghi a Google (dove "colleghi" va inteso nel senso più stretto del termine), ti risponde un datacenter diverso.

    il fenomeno che tu hai notato si manifesta quando non c'è sincronia tra i diversi datacenter. spesso invece non si nota questo fenomeno, ma ciò non significa che ci si sta collegando sempre allo stesso datacenter, ma più probabilmente che c'è sincronia.

    se vuoi monitorare la situazione di una pagina sui diversi datacenter, puoi usare uno dei tanti tool presenti in rete (o se preferisci, interrogare uno ad uno i diversi indirizzi IP :D). quello che uso io è www.mcdar.net/dance/ ma è sicuramente pieno il web 🙂

    ciao
    p.s. e benvenuta


  • Super User

    Ciao Roberta e benvenuta :). Lo strumento che uso io e molti credo, per interrogare le posizioni di un sito sui vari DataCenter con una determinata stringa di parole chiave, è questo: http://www.seologs.com/dc-rank-check-int.html basta inserire url e parole da testare ed è fatta :).
    Il fenomeno di cui parli accade molto probabilmente perchè il sito che vai analizzando non ha ancora una posizione abbastanza stabilizzata e ben definita nei risultati delle varie query, e questo potrebbe essere imputabile ad un sito giovane o in sandbox (quella strana reticenza che i siti nuovi hanno a posizionarsi su google) e per questo ballerino nei risultati dei motori, le serp.

    :ciauz:


  • User Newbie

    grazie per le tante risposte, ma ancora non ho capito questo fenomeno.
    Allora la prima cosa è che io non controllo un sito apposito, ma una key dove ogni volta che mi collego con Google cambia sempre risultati. Ho visto vari siti che cambiano risultati, io ancora non ne ho uno o almeno per lanciarlo vorrei capire come deve reagire e come controllarlo.

    In poche parole io sono a Roma e visualizzo un certo risultato e chi sta a Milano ne visualizza un'altro?

    Ecco questo voglio sapere e il perchè di tutto ciò.
    Ho scritto anche a studiocappello perchè ho visto che in rete dicono che è il leader per posizionare una pagina su google, ma non mi ha risposto.

    Vorrei sapere se esiste un Google soltanto che visualizzano tutti, cioè dove la pagina posizionata compare su tutti i Google che visualizzano gli utenti.


  • User Attivo

    @roberta1977 said:

    In poche parole io sono a Roma e visualizzo un certo risultato e chi sta a Milano ne visualizza un'altro?

    No, non va impostata così la cosa...

    Se da Roma e Milano s'interroga lo stesso IP e quindi lo stesso DataCenter i risultati saranno uguali.

    La tua domanda forse è relativa a qualche sito in particolare?
    Se si, allora entrano in gioco fattori intrinsechi del sito quali:

    • Età del sito
    • PR
    • Ottimizzazione... etc

    Succede questo infatti, qiando Google "interroga i risultati" per vedere le risposte ("le reazioni") del tuo sito nelle serp....
    😉


  • Super User

    Molto probabilmente, Roberta, hai beccato il periodo della Google dance.
    Ti riporto la sua definzione presa dal sito di LowLevel, un utente del forum, pagina accessibile da questo link:
    http://www.motoricerca.info/articoli/google-dance.phtml

    "La Google Dance (o "GoogleDance", tutto unito) è quel processo mensile per mezzo del quale Google aggiorna i propri archivi di pagine, ricalcolando il numero dei link che ogni pagina riceve dalle altre (chiamati "backlink") nonché il valore di PageRank di ciascuna di esse.

    La Google Dance dura alcuni giorni. Per un lungo periodo è avvenuta sempre al termine di ogni mese ma la sua attivazione non segue ritmi ben precisi e dunque può subire anticipazioni o ritardi (anche corposi); alcune volte è successo che sia saltata del tutto."

    Ti riporto inoltre, sempre dalla stessa fonte:

    "Dato che Google possiede molti "datacenter" (centri-dati) sparsi sul pianeta, tra i quali vengono smistate le ricerche degli utenti, è necessario aggiornare poco a poco ciascuno di tali centri con il nuovo archivio di pagine. Essendo tale procedimento abbastanza lento, è normale, durante la Google Dance, notare che alcuni datacenter possiedono già i risultati aggiornati, mentre altri presentano ancora dei risultati che si basano su vecchie versioni delle pagine. "

    ecc., ti consiglio di leggere tutto l'articolo.

    Il datacenter principale dovrebbe essere quello universalmente visto:
    www.google.com (se vieni rindirizzata automaticamente sul .it è sufficiente cliccare sul link "Google.com in English" in basso a destra per portarti automaticamente sul .com)


  • User Newbie

    @saayd said:

    No, non va impostata così la cosa...

    Se da Roma e Milano s'interroga lo stesso IP e quindi lo stesso DataCenter i risultati saranno uguali.

    La tua domanda forse è relativa a qualche sito in particolare?
    Se si, allora entrano in gioco fattori intrinsechi del sito quali:

    • Età del sito
    • PR
    • Ottimizzazione... etc

    Succede questo infatti, qiando Google "interroga i risultati" per vedere le risposte ("le reazioni") del tuo sito nelle serp....
    😉

    Se interroghi lo stesso datacenter quello ci sono arrivata, io dico aprendo www.google.it cambiano i risultati o sono tutti uguali?

    La curiosità come ti dicevo è sulla parola chiave "web design roma" dato che sono una design e voglio costruire un sito per uscire con questa key.

    Però non riesco a capire contro chi devo lottare per posizionarmi prima di partire, perchè cambiano ogni minuto o se non di più tutti i risultati, e non riesco a capire chi è primo e chi è ultimo, magari per vedere anche gli esempi di come ottimizzare il mio sito.


  • User Attivo

    @roberta1977 said:

    Se interroghi lo stesso datacenter quello ci sono arrivata, io dico aprendo www.google.it cambiano i risultati o sono tutti uguali?

    www.google.it corrisponde ad un univoco IP quindi ad un DataCenter: risultati uguali

    @roberta1977 said:

    La curiosità come ti dicevo è sulla parola chiave "web design roma" dato che sono una design e voglio costruire un sito per uscire con questa key.

    Però non riesco a capire contro chi devo lottare per posizionarmi prima di partire, perchè cambiano ogni minuto o se non di più tutti i risultati, e non riesco a capire chi è primo e chi è ultimo, magari per vedere anche gli esempi di come ottimizzare il mio sito.

    Aumentando le BL, magari pure con scambio link a tema, inserendo il sito in diverse directory, ottimizzando al meglio i TAG e aspettando la "fiducia al sito" da parte di Google, avrai i tuoi vantaggi.

    Ovviamente inserisce nel titolo e nelle key la keyphrase "web design roma" 😉


  • Super User

    allora Roberta :), ho fatto la query sul mio datacenter e ho preso il sito in prima posizione per la query di tuo interesse. Poi ho usato il tool che ti ho consigliato precedentemente e guarda qui :):
    Term: web design roma
    URL: http://web-design-roma.verdana.it/
    Data Center Position
    66.249.93.104 1

    Data Center Position
    64.233.179.104 1

    Data Center Position
    216.239.51.104 1

    Data Center Position
    66.102.9.99 1

    Data Center Position
    66.102.9.147 1

    Data Center Position
    66.102.9.104 1

    Data Center Position
    66.102.7.99 1

    Data Center Position
    66.102.7.147 1

    Data Center Position
    66.102.7.104 1

    Data Center Position
    66.102.11.99 1

    Data Center Position
    66.102.11.104 1

    Data Center Position
    64.233.187.99 1

    Data Center Position
    64.233.187.104 1

    Data Center Position
    64.233.185.99 1

    Data Center Position
    64.233.185.104 1

    Data Center Position
    64.233.183.99 1

    Data Center Position
    64.233.183.104 1

    Data Center Position
    64.233.179.99 1

    Data Center Position
    64.233.171.99 1

    Data Center Position
    64.233.171.147 1

    Data Center Position
    64.233.171.104 1

    Data Center Position
    64.233.167.99 1

    Data Center Position
    64.233.167.147 1

    Data Center Position
    64.233.167.104 1

    Data Center Position
    64.233.161.99 1

    Data Center Position
    64.233.161.147 1

    Data Center Position
    64.233.161.104 1

    Data Center Position
    216.239.63.104 1

    Data Center Position
    216.239.59.99 1

    Data Center Position
    216.239.59.147 1

    Data Center Position
    216.239.59.104 1

    Data Center Position
    216.239.59.103 1

    Data Center Position
    216.239.57.99 1

    Data Center Position
    216.239.57.147 1

    Data Center Position
    216.239.57.104 1

    Data Center Position
    216.239.53.99 1

    Data Center Position
    216.239.53.104 1

    Data Center Position
    216.239.39.99 1

    Data Center Position
    216.239.39.104 1

    Data Center Position
    216.239.37.99 1

    Data Center Position
    216.239.37.104 1

    sempre in prima posizione :).

    Quindi sembra essere proprio stabile sai :)?
    Ripeto molto probabilmente hai beccato la Google dance 😉

    :ciauz:


  • User Newbie

    Grazie per l'interessamento ragazzi, qui mi imparerò molto credo.
    Ma siete sempre cosi esaustivi e cordiali?
    Mitici raga..

    Il sito in prima posizione con la key "web design roma" è
    www.ndesign.it poi cè www.orangetree.it poi cè web-agency-roma.verdana.it poi cè www.blutech.it poi cè www.agencyweb.it poi cè directory.pubblicitaonline.it e via dicendo.

    Quando chiudo e riapro Google cambiano risultati e viene: www.ndesign.it - web-agency-roma.verdana.it - www.orangetree.it www.visual.it/ - www.lazioimprese.it

    Poi riapro ancora una volta e via dicendo sempre queste cose succedono e cambiano di volta in volta aggiungendosi altri siti.
    Scusate se vi chiedo questa cosa: se dovessi prendere spunto da qualche design di Roma chi mi consigliereste da prendere qualche parte del testo?

    Detto questo rega.. mi spiegate allora perchè sul mio Google cè la Dance e invece quando interroghi i datacenter non avvengono questi risultati?

    Mamma mia che intreccio.. mi sono impicciata da sola.


  • User Attivo

    @roberta1977 said:

    Detto questo rega.. mi spiegate allora perchè sul mio Google cè la Dance e invece quando interroghi i datacenter non avvengono questi risultati?

    Mamma mia che intreccio.. mi sono impicciata da sola.

    "Il tuo Google" rappresenta di fatto un DataCenter, nel senso che interroghi un DC.

    Se siamo in attività di Google Dance, (è da testarla) riguarda proprio la variazione del listing e del ranking nelle risposte dei DataCenter 😉


  • User Newbie

    @saayd said:

    "Il tuo Google" rappresenta di fatto un DataCenter, nel senso che interroghi un DC.

    Se siamo in attività di Google Dance, (è da testarla) riguarda proprio la variazione del listing e del ranking nelle risposte dei DataCenter 😉

    Allora Saayd siamo in Google dance? Cioè significa che stanno riordinando tutti i risultati e che cambieranno le posizioni?

    Allora come faccio per controllare chi sarà il primo della lista e chi prendere esempio?

    è meglio forse chiedere altre cose che sono piena di domande, dato che voi rispondete io chiedo 😄


  • User Attivo

    @roberta1977 said:

    Allora Saayd siamo in Google dance? Cioè significa che stanno riordinando tutti i risultati e che cambieranno le posizioni?

    Allora come faccio per controllare chi sarà il primo della lista e chi prendere esempio?

    è meglio forse chiedere altre cose che sono piena di domande, dato che voi rispondete io chiedo 😄

    E chi sono io, se non una miliardesima parte di seo, per dirti con certezza che siamo in Google Dance? 😄

    Bisognerebbe che si facciano dei test, con più punti di osservazione, per testare un effettiva GoogleDance.
    🙂


  • Super User

    Allora **Roberta **:), penso stiamo parlando di google.it, giusto?
    Se apri il tuo google.it non "vedi sempre lo stesso datacenter". L'unico modo per vedere con certezza la posizione di un sito, è quello di usare i tool consigliati precedentemente.
    Mi sembra molto strana la situazione che descrivi, perchè qualsiasi sia il datacenter dovresti vedere il sito su cui ho riportato i dati del tool, visto che risultava sempre primo.
    Imposta google.it come pagina iniziale magari, non vorrei che magari cerchi con diverse opzioni (tipo cerca pagine solo in italiano ecc.) senza accoggertene.

    @Roberta said:

    Detto questo rega.. mi spiegate allora perchè sul mio Google cè la Dance e invece quando interroghi i datacenter non avvengono questi risultati?

    Molto probabilmente vedi dei datacenter che non sono inclusi in quei tool (che racchiudono solo i principali) e sui quali le posizioni, le serp, stanno in via di allineamento.

    Scusate se vi chiedo questa cosa: se dovessi prendere spunto da qualche design di Roma chi mi consigliereste da prendere qualche parte del testo?

    Per posizionare un sito, sicuramente devi partire dal presupposto di non copiare niente (a meno di cose particolari, di cui non discuto) e scrivere i testi per conto tuo, devi avere una buona struttura e aumentare la link popularity, sia promuovendo il sito, sia scrivendo ottimi contenuti che inviteranno spontanemanete gli altri webmaster a linkarti.
    Comunque ti consiglio la lettura delle guide consigliate nel forum iniziando da quella di **Giorgiotave ** http://www.giorgiotaverniti.it/ e proseguendo con quella di Stuart: http://www.googlerank.com/ita/guida-posizionamento/

    😉


  • Super User

    fondamentalmente, oramai, si è sempre in google dance. solo che si nota per un po' di keywords alla volta.

    ad ogni modo, non esiste un google sempre uguale.

    ad esempio:

    stefano@bubuntumtum:~$ host www.google.com
    www.google.com is an alias for www.l.google.com.
    www.l.google.com has address 66.249.85.99
    www.l.google.com has address 66.249.85.104
    www.google.com is an alias for www.l.google.com.
    www.google.com is an alias for www.l.google.com.

    ovvero, mi restituisce due diversi IP (questo interrogando il server dns che ho sul mio pc, che non usa dei forwarder - vabbè, andremmo OT di brutto :)).

    guarda la differenza interrogando un dns di telecoma:

    host www.google.com 151.99.125.2
    [snip]

    www.google.com is an alias for www.l.google.com.
    www.l.google.com has address 64.233.183.147
    www.l.google.com has address 64.233.183.99
    www.l.google.com has address 64.233.183.103
    www.l.google.com has address 64.233.183.104

    sono 4 IP diversi rispetto a prima.

    eppure sempre google.com è.
    (piccolo OT: a chi - come feci io a suo tempo - crede si tratti di un semplice round robin, [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=37232#37232]LowLevel ha già smentito).

    torniamo al nostro posizionamento.

    perchè noti differenze di posizione? perchè ogni volta interroghi un DC diverso, probabilmente. certo, se poi scopriamo che ogni volta usi un browser diverso con una impostazione di lingua diversa, ti becchi il BAN 😄

    ovviamente è uno scherzo, ma è per dire che la lingua del browser è fondamentale. ora non è ancora il momento di preoccuparci dell'argomento, ci sono molte interessantissime discussioni su questo argomento, in questo forum. verrà il momento di affrontarle anche per te, ma senza fretta. per ora, assicurati di fare le ricerche su un google che parla italiano 😉

    un altro paio di piccole considerazioni, magari più leggere, così non vi annoio 😄

    Grazie per l'interessamento ragazzi, qui mi imparerò molto credo.
    Ma siete sempre cosi esaustivi e cordiali?
    Mitici raga..

    mmm, no, di solito rispondiamo con frasi tipo "RTFM" o "lo so io perchè..." oppure "lo scoprirai un giorno". ma oggi fa caldo, e non abbiamo voglia di fare i fenomeni.

    Ho scritto anche a studiocappello perchè ho visto che in rete dicono che è il leader per posizionare una pagina su google, ma non mi ha risposto.

    bravi son bravi e credo che ogni tanto Andrea Cappello faccia un salto da queste parti (ciao Andrea). però però...

    1. come si fa a definire chi è il leader? in base a quale parametro? certo, potrebbe essere vero, mica dico di no, sia chiaro 🙂
      ma non potrebbe essere ad maiora, il leader? ma non potrebbe essere popularity, il leader? non potrebbe essere fullsix, il leader? non potrebbe essere sems, il leader? (ok, ora acquisiti da fullsix - quindi, potrebbero essere I leader? :D) non potrebbe essere giorgio taverniti, il leader? non potrebbe essere Stuart Delta, il leader? etc etc etc...
      insomma, morale, sono bravi, come ce ne sono tanti di bravi.
    2. non so che tipo di richiesta gli hai mandato, ma trattandosi di una grossa società di posizionamento, credo che non possano neanche permettersi il lusso di risponderti, se non hai voglia/possibilità di essere per$ua$iva (;)).

  • User Newbie

    @must said:

    fondamentalmente, oramai, si è sempre in google dance. solo che si nota per un po' di keywords alla volta.

    ad ogni modo, non esiste un google sempre uguale.

    ad esempio:

    stefano@bubuntumtum:~$ host www.google.com
    www.google.com is an alias for www.l.google.com.
    www.l.google.com has address 66.249.85.99
    www.l.google.com has address 66.249.85.104
    www.google.com is an alias for www.l.google.com.
    www.google.com is an alias for www.l.google.com.

    ovvero, mi restituisce due diversi IP (questo interrogando il server dns che ho sul mio pc, che non usa dei forwarder - vabbè, andremmo OT di brutto :)).

    guarda la differenza interrogando un dns di telecoma:

    host www.google.com 151.99.125.2
    [snip]

    www.google.com is an alias for www.l.google.com.
    www.l.google.com has address 64.233.183.147
    www.l.google.com has address 64.233.183.99
    www.l.google.com has address 64.233.183.103
    www.l.google.com has address 64.233.183.104

    sono 4 IP diversi rispetto a prima.

    eppure sempre google.com è.
    (piccolo OT: a chi - come feci io a suo tempo - crede si tratti di un semplice round robin, [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=37232#37232]LowLevel ha già smentito).

    torniamo al nostro posizionamento.

    perchè noti differenze di posizione? perchè ogni volta interroghi un DC diverso, probabilmente. certo, se poi scopriamo che ogni volta usi un browser diverso con una impostazione di lingua diversa, ti becchi il BAN 😄

    ovviamente è uno scherzo, ma è per dire che la lingua del browser è fondamentale. ora non è ancora il momento di preoccuparci dell'argomento, ci sono molte interessantissime discussioni su questo argomento, in questo forum. verrà il momento di affrontarle anche per te, ma senza fretta. per ora, assicurati di fare le ricerche su un google che parla italiano 😉

    un altro paio di piccole considerazioni, magari più leggere, così non vi annoio 😄

    Grazie per l'interessamento ragazzi, qui mi imparerò molto credo.
    Ma siete sempre cosi esaustivi e cordiali?
    Mitici raga..

    mmm, no, di solito rispondiamo con frasi tipo "RTFM" o "lo so io perchè..." oppure "lo scoprirai un giorno". ma oggi fa caldo, e non abbiamo voglia di fare i fenomeni.

    Ho scritto anche a studiocappello perchè ho visto che in rete dicono che è il leader per posizionare una pagina su google, ma non mi ha risposto.

    bravi son bravi e credo che ogni tanto Andrea Cappello faccia un salto da queste parti (ciao Andrea). però però...

    1. come si fa a definire chi è il leader? in base a quale parametro? certo, potrebbe essere vero, mica dico di no, sia chiaro 🙂
      ma non potrebbe essere ad maiora, il leader? ma non potrebbe essere popularity, il leader? non potrebbe essere fullsix, il leader? non potrebbe essere sems, il leader? (ok, ora acquisiti da fullsix - quindi, potrebbero essere I leader? :D) non potrebbe essere giorgio taverniti, il leader? non potrebbe essere Stuart Delta, il leader? etc etc etc...
      insomma, morale, sono bravi, come ce ne sono tanti di bravi.
    2. non so che tipo di richiesta gli hai mandato, ma trattandosi di una grossa società di posizionamento, credo che non possano neanche permettersi il lusso di risponderti, se non hai voglia/possibilità di essere per$ua$iva (;)).

    Grazie però io ho impostato come pagina iniziale Google e senza mettere lingua in italiano o americana.
    Faccio tutte le cose di un comune browster expl 6 perciò non capisco questa cosa di cambiare tutti questi risultati.
    Calcola che questa cosa avviene da qualche giorno, non è solo da ora.

    A riferimento del leader io credo che si distinguano nel posizionare un tale sito e di essere posizionati più in alto con una key importante. Ecco perchè dicono loro e scrivono molti utenti che sono i leader di posizionatori.

    Grazie rega.. se nessuno mi può aiutare, vi ringrazio ancora per i messaggi, qualcosa in più ho capito però. Ciao MUST


  • Super User

    Grazie però io ho impostato come pagina iniziale Google e senza mettere lingua in italiano o americana.
    Faccio tutte le cose di un comune browster expl 6 perciò non capisco questa cosa di cambiare tutti questi risultati.
    Calcola che questa cosa avviene da qualche giorno, non è solo da ora.

    ok, allora rispondi semplicemente e banalmente a questa domanda:
    quando ti colleghi a google, sopra al campo di ricerca c'è scritto

    Web Immagini Gruppi Directory News altro »

    oppure

    Web Images Groups News Froogle Maps more »

    ? nel primo caso, usi google in italiano, nel secondo in inglese. ovvio, no? solo che tu dici "boh, io non ho toccato nulla". e io ti dico: no ok, ma se hai windows installato in lingua inglese, è assai probabile che tu vada sul google in inglese 😉

    A riferimento del leader io credo che si distinguano nel posizionare un tale sito e di essere posizionati più in alto con una key importante. Ecco perchè dicono loro e scrivono molti utenti che sono i leader di posizionatori.

    boh, se mi dici qual è la key provo anche a superarli. questo farà di me il leader? :lol:

    Grazie rega.. se nessuno mi può aiutare, vi ringrazio ancora per i messaggi, qualcosa in più ho capito però. Ciao MUST

    qui in molti ti possono aiutare. e se ti aiuti tu, tu stessa potrai aiutare i prossimi. ti ho indicato 3 ottime risorse. mandale a memoria come un rosario 🙂
    ciao


  • User Newbie

    cè scritto web immagini ecc ecc, è google.it.
    Però ti ripeto vorrei sapere il perchè cambiano tutti questi risultati.

    studiocappello è leader (ma che ne so), lo scrivono in molti e anche loro lo dicono, la key è "posizionamento nei motori di ricerca" e sono sempre primi. A questo punto mi viene spontanea un'altra domanda: Come mai per la key "web design roma" i risultati variano come ho descritto precedentemente e con questa key loro sono sempre primi?

    mamma mia che casino questo motore di Google.


  • Super User

    @roberta1977 said:

    cè scritto web immagini ecc ecc, è google.it.
    Però ti ripeto vorrei sapere il perchè cambiano tutti questi risultati.

    ti avevo già risposto.
    @must said:

    perchè noti differenze di posizione? perchè ogni volta interroghi un DC diverso

    @roberta1977 said:

    studiocappello è leader (ma che ne so), lo scrivono in molti e anche loro lo dicono, la key è "posizionamento nei motori di ricerca" e sono sempre primi. A questo punto mi viene spontanea un'altra domanda: Come mai per la key "web design roma" i risultati variano come ho descritto precedentemente e con questa key loro sono sempre primi?

    ah ok, "posizionamento nei motori di ricerca"...

    e se la keyword decisiva fosse "[url=http://www.google.it/search?hl=it&q=agenzia+di+posizionamento&btnG=Cerca+con+Google&meta=]agenzia di posizionamento", chi sarebbe il leader?