• User

    Posizionamento Serp

    Salve ragazzi,
    ho un problema da porvi.
    Il dominio di cui vorrei parlarvi è preventivipannellisolari . com
    Mi è capitata una cosa alquanto strana che solo voi potrete chiarirmi.

    In pratica utilizzando la stessa parola chiave "pannelli solari emilia romagna" sul mio Pc, il dominio non risultava nemmeno tra i risultati della prima pagina, mentre eseguendo la stessa identica ricerca su un Pc diverso dal mio esso risultava primo nella Serp di Google.

    Come può succedere una cosa simile?
    Non sò se può contare qualcosa, ma i Pc da cui ho provato si trovano in due diverse regioni.
    Grazie.


  • Moderatore

    Ciao pancu,
    per curiosità puoi dirci regione - posizione in serp ?

    Vediamo se la geolocalizzazione di google può aver influito le tue ricerche 😉


  • User

    Da PC a Bolzano(TN) con ricerca "pannelli solari emilia romagna" è risultato 1° nella Serp di Google.

    Da PC a Cesena (FC) con stessa ricerca è risultato nella seconda pagina.


  • Moderatore

    Ciao pancu,
    è possibile che sul Pc del tuo amico fossero attive le personalizzazioni basate sull'attività di ricerca della cronologia google?


  • Moderatore

    Effettuando la ricerca io vedo il sito tra i link sponsorizzati, quindi stai parlando di posizionamento adwords ?


  • User

    Da PC Reggio Emilia seconda pagina delle serp


  • User Attivo

    C'è un dato di cui mi pare si tenga poco conto quanto si parla di posizionamento su google.
    Nelle "Principali query di ricerca" degli "strumenti per webmaster" Google ci da la % delle volte in cui il nostro sito appare nelle ricerche per una data keyword ed in quale posizione. Questo mi pare di capire che, se ad esempio ho il 6% in posizione 1°, ne consegue che su 100 ricerche solo 6 volte sono apparso in 1° posizione le altre 94 volte ero posizionato molto più in basso. In definitiva che le serp siano variabili mi pare un fatto acclarato, non c'è da stupirsi.
    saluti


  • User

    @gianrudi
    Sinceramente non sò di cosa parli.
    Cosa sarebbe queste personalizzazioni e da dove possono essere impostate??

    @DonClaudissimo
    No, sto parlando di risultati nella Serp di Google.
    Su Adwords è normale che non appari sempre nella stessa posizione.

    @olanic
    Grazie. Ciò che hai detto era a me sconosciuto.
    Pensavo si avesse una posizione fissa nella Serp di Google, e quella doveva rimanere da ogni postazione con cui si fosse utilizzato la stessa query di ricerca nello stesso periodo di tempo.


  • Moderatore

    Trovi i dettagli qui: risultati di ricerca personalizzati, in particolare dove dice: *se hai eseguito l'accesso, Google personalizzerà la tua esperienza di ricerca in base alla tua Cronologia web *(ma anche se non l'hai eseguito, attraverso i cookies).
    In pratica, con tale opzione attiva, google ti restituisce una serp personalizzata in base alle tue ricerche e diversa rispetto a quella di tutti gli altri, dove compaiono ai primi posti i siti che usi di più, tra cui ovviamente il tuo, che tende così a balzare al primo posto ma solo su quel pc (cioè con quella cronologia attiva, via account o cookies).

    Siccome anch'io vedo il tuo sito in seconda pagina, l'ipotesi che il pc del tuo amico avesse la personalizzazione attiva mi sembra piuttosto probabile, anche perchè è una cosa già capitata ad altri: qualcuno infatti ha raccontato in questo forum di aver fatto anche una figura non buona annunciando ai clienti brillanti risultati che in realtà non c'erano, proprio a causa di risultati personalizzati a sua insaputa.