• Super User

    Oscillazioni nelle serp troppo frequenti

    E' circa un anno e mezzo che un mio sito occupa eccellenti posizioni in tutte le sue chiavi, tranne una, quella più competitiva.

    Diciamo che inizialmente, per parecchi mesi, ha subito l'effetto sandbox per quella stessa chiave, o perlomeno, per soddisfare anche chi sostiene che non esista o non sia esistito, non riuscivo a farlo comparire in serp.

    Al termine di sei mesi poi è comparso, ho scalato parecchie posizioni e quindi mi sono assestato tra la seconda e la terza pagina della serp. Nel corso del tempo il sito ha subito parecchi down e tre volte la copia dei contenuti e ho dovuto ovviamente agire di conseguenza, poi tutto è ritornato alla normalità.

    Normalità si fa per dire. La chiave è competitiva e con circa 10 milioni di risultati, però noto dei salti di posizione ogni giorno.
    Mi spiego: un giorno è 19imo, il successivo 35imo, al giorno seguente 25imo. I punti di massimo e minimo sono la 18ima posizione e la 40ima. L'oscillazione è continua, costante e giornaliera. Ho anche creato un foglio excel per cercare di trovare una qualche sorta di distribuzione statistica in queste oscillazioni, ma, forse anche perchè in statistica non ero un genio e mi ricordo poco, non ho trovato elementi utili, senza contare che ho perso tutti quei dati durante la rottura di un hard disk. Peraltro osservavo anche altri tre siti rispettivamente in prima, seconda e terza pagina delle serp e ho notato che subivano oscillazioni modestissime.

    Mi spiego uno dei gestori di quei siti osservati potrebbe dire a buon diritto "occupo la nona posizione della serp", io no.


  • Community Manager

    Ciao Catone,

    capita anche a me fino a quando non prendo qualche link forte e buono 😉

    Prova ad aumentare la popolarità con qualche scambio mirato 🙂


  • Super User

    L'è dura, ho rotto le scatole a tutti in questo e in altri forum. il problema è che i siti a tema sono, praticamente tutti, in diretta concorrenza con il mio.


  • Community Manager

    @Catone said:

    L'è dura, ho rotto le scatole a tutti in questo e in altri forum. il problema è che i siti a tema sono, praticamente tutti, in diretta concorrenza con il mio.

    Inventanti un concorso 🙂


  • Super User

    Uhm ci penso! :microsoft:


  • Super User

    auguri caro catone.

    ho provato a raccogliere informazioni per fare un concorso a premi ed è di un complicato che la metà basta.

    ci sono aziende che fanno questo (organizzare concorsi) per lavoro, se vuoi ti scrivo in privato a chi mi ero rivolto.

    Devi stendere un regolamento, inviarlo a roma, chiedere un funzionario camerale per l'estrazione 8pubblica buona fede) versare allo stato una caparra pari al valore dei premi... insomma un vero casino.

    se ci riesci poi verrò a chiamarti per chiedere consiglio 😄 io l'idea non l'ho accantonata perchè un concorso a premi allettante e con iscrizione gratuita spinge il sito tantissimo imho.
    Promuovere un concorso a premi non è cosa impossibile tra ppc e forum/ng di settore.

    Per dare una parvenza di IT a questa mia risposta dico che si può considerare sponsor del concorso a premi anche i portali che pubblicano la "pubblicità" del concorso sulle loro pagine. questi sono bl che vanno usati sapientemente.

    però... un concorso è un'operazione che ha una durata limitata nel tempo e di conseguenza, terminato il concorso è ragionevole che vengano tolte le pubblicità e quindi perderesti i bl.

    se ne organizzi uno per aumentare gli iscritti ok, se lo fai per i bl... boh non mi sembra la strategia più ottimizzata.


  • User Attivo

    Beh, si può sempre optare per una operazione a premio: [url=http://www.consumerlaw.it/multi_media/dpr430.pdf]D.P.R. 430/2001.
    L'organizzazione è molto più semplice di quanto si pensi 🙂


  • Super User

    Azz! Pensavo a qualcosa di più semplice. Non avrò molto aiuto dall'azienda a cui il sito afferisce e dovrei fare tutto da solo e con quello che mi pagano, se ci sono tutte ste cose da fare, non ne vale la pena.

    A sto punto, anche se non esattamente a tema, potrei chiedere link a clienti importanti in cambio di uno sconto sui servizi.


  • Super User

    @Catone said:

    E' circa un anno e mezzo che un mio sito occupa eccellenti posizioni in tutte le sue chiavi, tranne una, quella più competitiva.
    .......

    Una curiosità: la keyword è una località/città/regione?


  • Super User

    Guarda te lo dico la ke è "traduzioni"