• User

    nuovo sito: riscrivere due url in uno

    Ho provveduto al restyling del mio blog che ha interessato anche parte del codice php e il nome di alcuni parametri delle querystring degli indirizzi delle pagine è cambiato. Ho poi provveduto a riscrivere questi indirizzi del nuovo sito per renderli più user e seo friendly tramite htaccess. Tutto funziona alla perfezione, es per i post:
    engine.php?page=articolo&id=72
    è diventato
    articolo/72/
    la directoryindex è diventata engine.php

    L'unica cosa è che alcuni post del vecchio sito, una decina in tutto, (che continuano ad esistere sul nuovo sito), sono ben indicizzati e presentano numerosi link in entrata che non vorrei perdere. Attualmente questi link portano sulla pagina 404 del mio sito.
    es. vecchio link
    index.php?sezione=articolo&id=72
    la directory index era index.php

    è molto simile all'indirizzo del nuovo sito, e non sono riuscito a intervenire sull'htaccess per farlo puntare sul nuovo indirizzo già riscritto (articolo/72/ che è nel nuovo è il riscritto di engine.php?page=articolo&id=72).

    avrei pensato allora di usare il 301 in php, ricaricando sul server un file index.php con un codice simile (e funziona, mi rimanda correttamente sulla nuova pagina del post):

    
    <?php
    header("HTTP/1.1 301 Moved Permanently");
    
    $sezione = (isset($_GET['sezione']) && $_GET['sezione']=='articolo') ? 1 : 0;
    $id = isset($_GET['id']) ? (int)$_GET['id'] : 0;
    
    if ($sezione==1 && $id!=0) {
    	header("Location: indirizzohttp/articolo/".$id."");
    } else {
    	header("Location:  indirizzohttp/");
    }
    ?>
    
    

    il fatto è che non vorrei fare casini perchè avevo fatto tanto per eliminare index.php, è un procedimento sbagliato rimettere questo file?

    ps
    che mi perdonino i moderatori per il pessimo titolo del post