• Super User

    Domanda posizionamento key

    Buongiorno, avrei una domanda "da neofita" da porvi, visto che sono veramente inesperto nel campo del SEO. 🙂

    Oggi ho fatto, per diletto, una prova cercando il mio nick su Google per vedere che siti sarebbero usciti. I primi link erano (ovviamente) i siti più importanti sui quali avevo un profilo (GT, Wikipedia, Travian...), arrivando agli ultimi link sono rimasto molto sorpreso nel trovare uno dei miei domini.

    Preciso che il link in questione era un sotto-dominio che ospita un forum "vuoto" (nel senso che sto finendo di sistemarlo e quindi non è ancora avviato...) basato sul cms SMF. Premetto che le uniche cure che ho dedicato a livello SEO sono state: Installare un mod che genera automaticamente una sitemap, installare un "seo pack" per le parole chiave/descrizione dinamica, installare un mod di url rewrite e segnalare il sito a Google. Il forum è deserto e negli ultimi otto giorni non c'è stato neanche un visitatore.

    Ciònonostante il link /profile/max0005 era nella prima pagina di Google... qualcuno sa spiegarmi come un sito deserto è finito nella prima pagina di Google mentre altri siti ai quali ho dedicato molta più attenzione e lavoro faticano ad arrivare nelle top cinque? :mmm:


  • Moderatore

    Ciao max,
    è necessario conoscere l'url poichè cosi' su due piedi è difficile risponderti. Le motivazioni sono molteplici e non sempre sono cosi' scontate. 🙂


  • Super User

    PsYCHo ti ho mandato un messaggio privato con l'url. 🙂


  • Moderatore

    Max postalo pure qui senza renderlo attivo, cosi' anche gli altri utenti possono darti il loro contriubuto. 🙂


  • Super User

    Ok... l'indirizzo del forum è laportadeltempo.praeselea.net mentre il link specifico è il mio profilo: laportadeltempo.praeselea.net/forum/profile/max0005/ . La parola chiave è "max0005" su Google. 🙂


  • Super User

    Con la ricerca "max0005" non è che ti puoi aspettare granché...

    Il tuo sito compare lì semplicemente perché viene posizionato tra gli ultimi siti in lingua italiana.
    Se noti, già alla dalla seconda pagina sono tutti siti in lingua.

    Perché il punto è proprio questo: competitività della key.
    Senza offesa, ma chi ottimizza un sito per la ricerca "max0005"?

    Guardando i risultati di google pare ci siano solo 10/12 pagine scritte in italiano che risultano
    in qualche modo ottimizzate per questa query.

    Tutto qui!

    :ciauz: