• User

    google webmaster tools con o senza www

    Buongiorno a tutti,

    una domanda che non mi è chiaro da un po:
    Nei Google Webmastertools, immettendo i url ha senso di mettere il dominio con www e senza www, oppure è meglio solo uno dei due ?

    Vi ringrazio,

    un saluto
    Sebastian


  • Moderatore

    Ciao dsk2006 e benvenuto sul forum da parte mia.

    Ha senso sceglierne una forma e far restituire sempre e solo quella da Google, anzi, dove possibile fai in modo che anche durante la navigazione le pagine restino sempre con o senza www.

    Per il motore di ricerca le pagine con la sigla iniziale sono differenti da quelle senza quindi è bene che lui sappia quale consideri la miglior versione, ma soprattutto che l'utente sappia come linkarti!
    Se i tuoi visitatori ti vedranno sempre con la solita url non disperderanno il PageRank che vorranno passarti tra le 2 forme (inserendo nel web collegamenti sia verso tuosito.com che verso www.tuosito.com).

    Facendo una scelta, in sostanza, concentri le attenzioni di Google e la "spinta seo" su quella parte di sito che davvero ti interessa.

    Qualcuno conosce altre motivazioni? Sono stato abbastanza chiaro? In attesa di risposta, ti saluto cordialmente.


  • User

    Grazie della risposta; cioè allora è meglio decidersi per uno dei due o www oppure senza, giusto?

    Dovrei eliminare tutti "senza www" se voglio focalizzare i siti in www che mi sembra la scelta più adatta, o famosa...

    Saluti,
    Sebastian