• User

    Quanto costa una campagna SEO

    ciao a tutti.

    Come ho detto nella mia presentazione, sono alle prime armi con il SEO. Conosco le basi, le pratico ma partire da zero per una campagna SEO mi risulta complicato. :mmm:
    Vorrei sapere innanzitutto, quanto deve investire un cliente e quanto costa in media ad un'azienda piccola una campagna seo. Tenete presente che devo muovermi nel settore automobilistico (per una) e in quello della comunicazione (per l'altra)

    Grazie per tutte le risposte che mi fornirete!
    Ciao, zahira :smile5:


  • User

    Ciao Zahira,

    non è così facile stabilire quanto tu debba chiedere ai clienti. Sicuramente gioca a tuo sfavore il fatto che non hai molta esperienza, però sono dell'idea che la professionalità vada pagata!

    Bisogna capire quanto tempo li segui, se devi apportare modifiche strutturali (tags) ai portali o meno, se offri consulenza continua.

    Penso che per partire potresti farti pagare 250 euro al mese, ma ricordati di specificare che il lavoro va seguito per almeno 6 mesi, ideale un anno.

    Spero di esserti stato d'aiuto

    ciao ciao


  • User

    Grazie mille. la mia idea era di seguirli almeno per 3 mesi. Gli offrirei copy seo oriented, aggiornamento dei contenuti, metadatazione, aumento della link popularity, qualche operazione di web marketing (un po' di viral e redazione di article marketing) e, naturalmente, monitoraggio dei risultati.

    Credi possa andar bene?
    Calcolando approssimativamente il tempo di lavoro, mi sembrano poche 250 euro.Sbaglio?

    Grazie mille


  • User

    Si va bene tutto, l'unica cosa che ti consiglierei è di seguire i clienti per più tempo. 250 euro perché sei all'inizio, ma se ti senti già pronto puoi anche chiedere qualcosa in più

    ciao


  • User

    Grazie mille. la mia idea era di seguirli almeno per 3 mesi. Gli offrirei copy seo oriented, aggiornamento dei contenuti, metadatazione, aumento della link popularity, qualche operazione di web marketing (un po' di viral e redazione di article marketing) e, naturalmente, monitoraggio dei risultati.

    Credi possa andar bene?
    Calcolando approssimativamente il tempo di lavoro, mi sembrano poche 250 euro.Sbaglio?

    Grazie mille


  • User

    Capisco. Per il tempo che ho stimato di impiegare 250 euro sembrano pochi. Comunque credo che mi convenga pensare all'opzione semestrale. E soprattutto, devo pensare ad modo per spiegare bene al cliente che il seo non è una scienza esatta :bho:

    Speriamo bene!
    Grazie ancora,
    zahira:ciauz:


  • User

    si bravissima mettilo in evidenza, ti assicuro per esperienza personale che dopo una settimana ti iniziano a stressare! A disposizione per altro

    ciao


  • User

    Spero non succeda! E soprattutto spero di non avere grosse complicazioni e di non incepparmi.
    Che tool mi consigli per il monitoraggio dei risultati? Io ho utilizzato agent web ranking professional, ma se ce ne sono altri, magari free, non mi dispiacerebbe provarli.

    Grazie,
    zahira


  • User

    quello obbiettivamente è il migliore, non sottovalutare mai le analytics comunque. Puoi usare questi mon.itor.us/ o siteuptime.com/. Puoi semplicemente usare tool che ti controllano il posizionamento tipo SEO italy e aggiornarli manualmente

    ciao


  • User

    Ok. Grazie ancora.
    Controllo questi strumenti.

    Ciao ciao