• User

    ancora lumi, non ne cavo le gambe...

    in riferimento a quanto scrivevo due giorni or sono.
    salve a tutti, ho bisogno di lumi.
    mi accade che: all'improvviso lamia pagina index, ben posizionata e direi ben curata, mostra, al comando site:www.cortecavalli.com , anzichè la descrizione e titolo riportati nella pagina stessa, e in cui non mi risultano esserci errori, la vecchiadescrizione presente nalla directory di dmoz, pari pari, risalente ormai ad alcuni anni fa.
    la cosa sarebbe ignorabile se non fosse ignobile, poichè in contemporanea perdo, praticamente, tutto il precedente posizionamento, poichè riesco a ritrovare il sito, mi pare, solo facendo riferimento alla vecchia descrizione stessa.
    è la seconda volta che succede, un mese fa stessa cosa, durata due tre giorni e poi risolta. stavolta è una settimana e ancorA SIAMO A ZERO.
    altre notizie:
    ho notato, sia nella precedente occasione che in questa, che erano anche ricomparse vecchie pagine obsolete e che ho provveduto a far cancellare.
    ho contattato lo staff di google e -devo dire mi sono stupito - mi hanno risposto, non con le solite automativhe, ma nel dettaglio, dicendomi che: non c'è ban, non ci sono penalizzazioni di sorta, gli dispiace anche che il sito non si trovi più tanto bene, ma loro non ne sanno nulla.
    qualcuno sa dirmi qualcosa? vi è mai accaduto qualcosa di simile?
    grazie,
    francesco
    p s
    ho anche notato qualche casino con le sitemap: prima mi dice che hanno fatto il download da tre ore, la sera mi dicono che ancora è da fare ed è in attesa, a momenti si ritrova qualche posizionamento, poi si riperde subito.
    che stress.
    ma un altro hobby non sarebbe stato meglio?
    grazie per ogni indicazione possiate fornirmi.
    francesco


  • Super User

    Giubbolini... Se non sbaglio in un altro post qualcuno ti ha consigliato di modificare alcune pagine del sito.... erano doorway con redirect?... giusto?
    allora il mio consiglio è: ... vai a rileggere quel post , le risposte che avevi ricevuto, e sappi che è piu' probabile che trovi proprio li i motivi della tua penalizzazione perchè questa NON ha NULLA A CHE VEDERE con la descrizione di DMOZ visualizzata da google:

    gg mostra , infatti, la descrizione o il title di dmoz effettivamente in maniera "variabile" ma in generale dipende da quale keyword viene cercata e se questa NON è presente nella tua descrizione o nel tuo title (quelli dei tag html) ma magari lo è nel title o nella descrizione di DMOZ allora è quest'ultima che viene mostrata... (se la mostra anche con Site: , puo' darsi ma mi sembra ininfluente..)

    Se invece cerchi keyword presenti nel tuo title o description ma NON presenti in dmoz vedrai che farà vedere normalmente sempre quelli come puoi [url=http://www.google.com/search?q=corte+Vacanza+in+agriturismo+in+Toscana+con+piscina+e+maneggio+nel+Chianti+Fiorentino.&hl=en&lr=&rls=GGLJ,GGLJ:2006-05,GGLJ:en&start=20&sa=N] vedere qui

    Questo dimostra che il calo di accessi e di posizionamento NON ha nulla a che fare con quella particolare VISUALIZZAZIONE dei risultati ...

    Cercherei invece al tuo posto di rileggere il primo tuo post, dove Micky se non sbaglio e altri ti avevano dato un gran numero di consigli.... che faresti bene a seguire con un po piu'di CALMA e PAZIENZA 🙂

    :ciauz:


  • Super User

    Ciao fgiubbolini,
    per quanto riguarda il tuo problema, quoto i consigli e le valutazioni fatte da nbriani (che ringrazio 🙂 )

    Siccome sul Forum GT non è permessa la pratica di effettuare lo stesso post in diversi thread, o aprire thread multipli con lo stesso post (crossposting) al fine di ottenere visibilità, in attesa che domani Giorgiotave valuti se tenere in vita questo thread ti invito a fare tesoro dei consigli dati da nbriani e micky e rivedere radicamente gli interventi seo che hai apportato al tuo sito, che al 99.9% sono la causa dell'attuale penalizzazione.

    Questa mia replica vale anche per l'altro thread da te aperto
    http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=13805

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    @nbriani said:

    Cercherei invece al tuo posto di rileggere il primo tuo post, dove Micky se non sbaglio e altri ti avevano dato un gran numero di consigli.... che faresti bene a seguire con un po piu'di CALMA e PAZIENZA 🙂

    :ciauz:

    ho fatto tutte le modifiche suggerite, edho seguito tutti i consigli. se èvero quello che dite prima o poi la situaziione si normalizza.
    l'unica cosa che casomai non capisco è il motivo per cui da google medesimo escludono una qualche penalizzazione: se c'è, ed è giustificata, non vedo perchè negarla.
    infine, chiedo venia per il duplex, non l'ho fatto apposta ma per inesperienza. :arrabbiato:


  • User

    @Stuart said:

    Siccome sul Forum GT non è permessa la pratica di effettuare lo stesso post in diversi thread, o aprire thread multipli con lo stesso post (crossposting) al fine di ottenere visibilitàCordialmente,
    Stuart
    come già detto, chiedo venia, sinceramente non l'ho fatto apposta.
    ringrazio per le indicazioni ricevute. :bho:


  • User

    @nbriani said:

    Questo dimostra che il calo di accessi e di posizionamento NON ha nulla a che fare con quella particolare VISUALIZZAZIONE dei risultati ...

    :ciauz:

    però sempre su giorgiotave ho trovato questo post:
    "...Ciao.
    Ho segnalato su dmoz l'home page di un sito che andava molto bene su google come posizionamento per determinate keyword. Avevo ottimizzato title e description.

    Ora, naturalmente, il title segnalato su dmoz è neutro, non contiene nessuna keyword particolare. Il problema è che Google dà più importanza al title e alla description di Dmoz, di conseguenza ho perso numerose posizioni per le keyword a cui tenevo.

    Secondo voi c'è un modo per rimediare o bisogna aspettare che anche google introduca un apposito metatag come msn?"...

    qui sembra un problema posto in termini analoghi.
    ciao...


  • Super User

    @fgiubbolini said:

    però sempre su giorgiotave ho trovato questo post:
    "...Ciao.
    Ho segnalato su dmoz l'home page di un sito che andava molto bene su google come posizionamento per determinate keyword. Avevo ottimizzato title e description. ......<CUT>

    fgiubbolini, il topic a cui fai riferimento è questo
    http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=12160
    il post a cui fai riferimento era una DOMANDA DI APERTURA a cui veniva risposto, cito testualmente, così:

    @Stuart said:

    NON c'è un nesso tra il MODO in cui un risultato viene presentato e la posizione nella serp.

    Il primo attiene unicamente ad una scelta grafica di Google. Il secondo dipende dalla rilevanza e dall'importanza del sito: per intenderci, il TITLE che Google esamina quando deve calcolarne il peso è solo quello scelto dal webmaster in fase di creazione e pubblicazione della pagina.

    @LowLevel said:

    a conferma di quanto l'uso dei titoli e delle descrizioni di DMOZ nelle SERP di Google venga fatto solo per ragioni di usabilità, va notato che le descrizioni di DMOZ appaiono solo se la query dell'utente contiene termini presenti in esse.

    Al fondo dello stesso thread hai posto poi la stessa domanda che hai utilizzato per aprire questo.

    Per l'ultima volta: il calo di posizionamento del tuo sito NON è legato a Dmoz, ma ad una penalizzazione per utilizzo di tecniche contrarie alle guidelines.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    @Stuart said:

    Per l'ultima volta: il calo di posizionamento del tuo sito NON è legato a Dmoz, ma ad una penalizzazione per utilizzo di tecniche contrarie alle guidelines.

    Cordialmente,
    Stuart
    ok, me ne sono fatto una ragione.
    ora che ho ripulito il tutto che devo fare? c'è una qualche alternativa ad aspettare e sperare?
    😢