• User

    Link in ingresso al sito

    Salve a tutti. 🙂
    Supponiamo due siti: A e B

    Il sito A ha molte pagine indicizzate e gode di una buona considerazione da Google per quanto riguarda l'argomento che tratta.
    Il sito B è nuovo e tratta lo stesso argomento di A, ma in maniera più mirata.

    Per l'utente è utile che il sito B sia linkato da A in modo che possa trovare una risorsa interessante.
    Dal punto di vista SEO è ancora utile per B ricevere un buon link utile e a tema da A.

    La domanda è: dove posizionare questo link?

    Dunque, dopo aver postato la domanda sul forum di assistenza di Google, ho scelto di posizionare il link nel punto più utile all'utente, ovvero nella sidebar del sito A in modo che l'utente possa averlo sempre a disposizione.
    Questo ha portato ad avere, nel sito B ben 3294 singoli link in ingresso tutti provenienti dalle pagine dello stesso dominio. :():

    Se avessi inserito solo nella homepage di A il link verso B avrei avuto un solo link in ingresso visibile nel webmastertool di B al posto dei 3294 link.

    Quindi vi chiedo secondo voi quale strada è preferibile e perchè?
    Link in homepage o link in tutte le pagine?:?


  • User Attivo

    Ciao MarcoSalvadori e Benvenuto sul forum GT.

    Senza vedere nello specifico i due siti, per ottenere il meglio da un link conviene posizionarlo all'interno di un testo a tema.

    Se è una risorsa utile per l'utente (indipendentemente da quale pagina stia leggendo), come nel tuo caso, credo sia giusto inserirlo nella sidebar in tutte le pagine.


  • Moderatore

    Ciao MarcoSalvadori e Benvenuto sul forum GT.
    Avere 1 o 3294 link non cambia poi molto.
    Se però ritieni che sia utile per l'utente averlo sempre a disposizione, porlo nella sidebar è la soluzione giusta.
    Ancora più utile sarebbe che una pagina interna del sito A linkasse una pagina interna del sito B, questo per tematizzare maggiormente ogni singolo link.