• User Newbie

    Google Vs Yahoo - diverso posizionamento e link

    Salve a tutti, ho una domanda da porvi.

    Per la keyword "Agenzie web milano" e "Agenzia web milano" su google ho un posizionamento inferiore rispetto a quello di yahoo, volevo sapere da cosa dipende secondo voi.

    Inoltre ho notato che sull'annuncio di yahoo il dominio mi appare corretto, mentre su google mi appare un dominio secondario.

    Vado a fare l'esempio.

    La pagina indicizzata da entrambi i MR è la index del sito www promowebmilano it.

    Se vedete in google (oggi in pagina sei) il dominio è promoweb info anziché www promowebmilano it come invece fa yahoo (prima pagina - 4 riga).

    Come posso sistemare questo link su google?

    Grazie a tutti

    PR


  • User Attivo

    Certo che una domanda del genere fatta da un'agenzia web...!!!Ma scusa...come li fate i siti?!

    Comunque ti basta mettere un redirect permanente dal .info al .it

    Le SERP dei due motori sono diverse perchè utilizzano algoritmi diversi.....

    PS:è impossibile cliccare sul sottomenu di "web e graphic"!


  • User Newbie

    Grazie Zanna86, ti ringrazio del tuo contributo utile e costruttivo.

    In merito alla tua frase di esordio, ti chiedo: tu sai sempre tutto perchè fai questo mestiere?

    Immagino di no, come tutti noi. La nostra agenzia web è molto competente sull'aspetto web design e progettualità di grossi progetti ad alto contenuto tecnologico.

    Lo sta diventando anceh nell'area del WM e come tutti, non siamo nati imparati 😉

    Ma questi forum sono di dominio dei tuttologi o c'è qualcuno qui dentro che come me ha delle lacune e viene qui a colmarle?

    Grazie
    Francesca.


  • User Attivo

    Certo...mi scuso per la mia frase d'esordio...preciso però che non faccio questo lavoro...!E men che meno sono un tuttologo!!

    Ciao!


  • Moderatore

    Ciao prdemaco, benvenuta in questa sezione.
    Sono felice che la situazione si sia rasserenata con le scuse di zanna86 e che tu sia riuscita a trarre dalla discussione parte delle informazioni che stavi cercando.

    Sono certo che lo scambio di post riprenderà sui binari dell'accoglienza verso i nuovi iscritti e della cordialità reciproca come nello stile del Forum.

    Tornando alle tue domande:le serp di Yahoo e Google hanno algoritmi e competitività differenti. L'ottimizzazione su Google genera molto più traffico, quindi è su quella che generalmente si concentrano le attenzioni dei webmaster.
    Nella mia esperienza, e potrebbe essere anche il tuo caso, ho notato che il nome a dominio con le keyword aiuta parecchio di più in Yahoo rispetto che negli altri motori.

    Per la questione del sito .info non c'è molto da aggiungere: vi sono 2 domini identici con indirizzi differenti quindi Goolge ne posiziona soltanto uno. Il consiglio è quindi quello di applicare un redirect 301 dalle pagine che vorresti eliminare a quelle che vorresti ben posizionare.

    Spero di esserti stato d'aiuto; se così non dovesse essere stato chiedi ancora.
    Buon lavoro e buona permanenza sul Forum!


  • User Newbie

    Grazie laBussola della tua cortesia.

    Proverò a mettere un redirect dal dominio promoweb.info all'altro, perché mi interessano entrambi attivi.

    Il sistemista però mi ha detto che entrambi puntano alla stessa cartella del sito, questo significa qualcosa?

    Grazie
    Francesca.


  • Moderatore

    La situazione è questa: tu hai 2 domini differenti coi medesimi contenuti. Google però sa che all'utente ne basta uno, quindi lo indicizza e considera l'altro un doppione da scartare.

    In questo modo tutti i link in ingresso che ricevi sul dominio scartato non aiutano nel posizionamento.

    La soluzione che si adotta in questi casi è un redirect 301 pagina per pagina: un utente che acceda a tuosito.info/paginaX viene trasportato in tuosito.it/paginaX automaticamente. La stessa cosa succede agli spider che progressivamente cancellano dall'indice tuosito.info e rafforzano il posizionamento del .it.

    Se vuoi avere i 2 siti posizionati su Google devono almeno essere differenti (logico, no?).

    Il fatto che i domini puntino alle stesse cartelle, non risolve il problema dei motori di ricerca per i quali ad ogni url visualizzato nel browser corrisponde una pagina, prescindendo dalle implementazioni lato server (come per gli utenti).
    Se ci dovessero essere altri dubbi in merito, puoi sbirciare nella sezione del forum specializzata in url redirect.

    Rimango ovviamente a disposizione per ulteriori dubbi.
    Buon lavoro!


  • User Attivo

    Ciao prdemaco, benvenuta!! :ciauz:
    C'è un motivo per il quale vuoi tenere tutti e due i siti attivi? O meglio, C'è un motivo per il quale vuoi far puntare entrambi i domini verso lo stesso contenuto?
    Capisco che questo impolica ore di lavoro da dedicargli, ma secondo me sarebbe meglio fare dei contenuti nuovi per il dominio .info. Magari un bloggettino?

    In questo modo puoi differrenziare e posizionare per chiavi diverse e non suddividere un posizionamento fra due siti identici.