• User

    Indicizzazione non corretta: solo Home con description sbagliata

    Ciao,
    ho un problema con google e spero qualcuno di voi mi aiuti a risolverlo.

    Ho un sito in wordpress nato a novembre 2009 che è stato penalizzato da google fino a farmelo scomparire. Adesso è ricomparso, ma è indicizzato in modo non corretto. Vi scrivo i vari steps di quello che è successo.

    1. Nei primi due mesi, il mio sito era indicizzato benissimo su google e riusciva a conquistare sempre le prime posizioni.

    2. ad un certo punto, un altro sito ha iniziato a copiare/incollare tutti i miei articoli indistintamente, riportando tutto l' articolo e il link al mio sito: i miei utenti sono drasticamente calati perchè potevano leggere tutto il mio articolo sull' altro sito che si alimenta copiando/incollando articoli da altri siti

    3. ho chiesto all' altro sito di evitare questa procedura, e adesso vengono riportati solamente il titolo, le prime cinque righe dell' articolo e il link che rimandi al mio sito per legere tutto

    4. dopo di questo, ho installato Platinum SEO e tramite google ho creato e poi inviato a google stesso la mia sitemap

    5. attualmente il mio sito è indicizzato malissimo e non so spiegarmi il perchè, questi sono i due problemi principali

    5a. digitando il titolo di qualche articolo presente sul mio sito, nel migliore dei casi google restituisce solo la Home Page, con una description sbagliata, in questo modo

    Titolo: Home Page del mio sito
    Description: titolo + prime righe dell' articolo cercato
    Link: quello della home page

    5b. google e anarchia completa, digitando due parole specifiche che io sono essere presenti solo sul mio sito, nel peggiore dei casi succede questo:

    Titolo: completamente a caso
    description: una sommatoria di titoli di articoli varii
    link: quello ad una categoria
    :bho:❌o

    Inoltre, da dopo il crollo su google, se faccio il site del mio sito il risultato è una follia:o

    mi sapreste aiutare?
    Grazie fin da ora

    PS: ho trovato qualche guida su Platinum SEO su internet, ma nessuna risponde a queste mie due domande:

    1. ho già dei tag su wordpress da me definiti, devo necessariamente riportarli nel campo Keyword di Platinum Seo oppure posso lasciarlo vuoto?
    2. sul video tutorial di platinum seo suggeriscono di cambiare leggermente il titolo riportato nel campo Title di platinum seo, piuttosto che ricopiare quello dell' articolo: è corretto? grazie mille.

    PS: gli unici articoli indicizzati bene sono quelli del primo periodo, quando il sito era appena nato e svettava in prima pagina


  • User Attivo

    Ciao Hops e benvenuto su GiorgioTave.it
    Le possibili motivazioni sono diverse.
    Sei stato reinserito da poco su Google? se è cosi ti consiglio di aspettare qualche giorno, anche a me è capitato salvare un sito da un ban e ritrovarmi per qualche settimana con risultati completamente sballati.

    Comunque controlla che sia tutto ok nelle impostazioni del plugin Platinum Seo e vedi se hai qualche avviso strano negli strumenti per web master di google.

    Intanto se posti il link del sito, gli do un occhiatina anche io


  • User

    ciao yesWEBcan, grazie della tua risposta

    ho installato e settato platinum SEO 5 gg fa, ma da quando l' ho installato non è cmbiato nulla se non che, adesso, google indicizza il mio sito con il titolo

    NomeSito|descrizione

    invece di

    Descrizione|nome sito.

    direi che il risultato è un pò pochino fino ad ora. Dgli altri errori, assolutamente nessuna correzione.

    • Platinum Seo

    ti dico come ho impostato PLATINUM SEO

    Ho selezionato:
    Automaticcaly do 301
    Canonical Urls
    Rewrite Titles (l' avevo selezionato per qualche giorno, poi oggi l' ho messo come non selezionato -> quindi suppongo di non dover più riscrivere il titolo)
    Use noindex for categories
    Use noindex for Data based Archives
    Use noindex for Tag Archives
    Use noindex for comment pages of posts
    Use noindex for comments RSS feeds
    Use noindex for Search result pages on the site
    Use noindex for Author archives
    add noodp meta tag
    add nodyr meta tag
    nofollow external links on front page
    nofollow login and registration links
    nofollow links to tagpages

    non ho selezionato:
    Rewrite titles (ma solo da oggi)
    Use Categories for meta keywords
    Use Tags for Meta Keywords
    Use noindex for all RSS feeds
    Use noindex for subpages
    no follow category listing on pages
    no follow archiev listings on posts
    nofollow archive listings on pages
    nofollow archive listings on posts
    Log important events
    link to platinum seo

    • Google Webmaster Tools > Diagnostica > Suggerimenti per webmasters

    Meta descrizioni duplicate = 12
    Meta descrizioni brevi = 4
    tag title duplicati = 38

    tra i tag dupicati, per esempio, mi moltiplica i tag nelle pagine in cui li ho usati
    /tag/curiosita-xxx/page/5
    /tag/curiosita-xxx/page/7
    /tag/curiosita-xxx

    inoltre, tra questi tagtitle duplicati, guarda caso, ci sono proprio le categorie e gli archivi che escono fuori quando faccio il site: del mio sito

    con il site: si vede che sono indicizzate addirittura le pagine 1,2,3,4, etc... cosa che non ha senso per il sito, anche perchè google fa questo:
    Titolo: Home Page (:?)
    Description: argomento totalmente a caso, randomico, non si capisce perchè prenda proprio quello!:bho:
    Link: pagina 22 (per esempio):?

    addirittura, nel site mi mostra questo:
    Title: Browsing the Category Video
    Description: un commento di un utente!!! (che c' entra??!!!)
    link:link della categoria

    sono alla frutta :o, credimi non riesco a spiegarmi perchè si stia comportando così quando, prima del copia e incolla ero in primissima pagina :():

    il mio sito è ice2ice dot it (dove il 2 è sostituito da "to")
    grazie 🙂


  • User Attivo

    Per curiosità vedi dagli strumenti per webmaster quando hai avuto l'ultimo accesso crawler?

    E da quanto tempo il tuo sito è presente di nuovo nella SERP?


  • User

    Accesso crawler -> 11 ore fa (da adesso), Riuscita

    E' ricomparso un paio di giorni dopo che io ho chiesto all' altro blog di non copiare/incollare + i miei contenuti: indicativamente, è di nuovo presente da circa 10 gg


  • User Attivo

    Ho verificato anche il tuo sitemap e sembra sia tutto ok.

    A questo punto dato che non sembrano esserci problemi e gli unici articoli indicizzati bene sono quelli prima della penalizzazione credo che i tuoi problemi siano causati dall'aggiornamento. Di solito per un normale sito passano anche 2 o 3 settimane per venire di nuovo indicizzato correttamente dopo una penalizzazione.

    Ti consiglio di pazientare ancora qualche giorno tutto dovrebbe tornare normale.


  • User

    Ciao, ho pazientato un bel pò, e proprio in un periodo in cui avrei dovuto essere in cima alle classifiche per le Olimpiadi.
    purtroppo... è stato (e continua ad essere) un flop totale.

    • se faccio il site: del mio sito, è completa anarchia

    • l' indicizzazione di google è andata a farsi friggere

    • la sitemap xml, la xml.gz e la sitemap per google news sono tutte con la croce rossa

    è delirio totale e , in più, google continua a mettere come description del titolo contenuti a caso e continua a indicizzare le pagine???!!!!!!:o

    quindi, si trovano contenuti completamente sballati su pag/22, pag/13 etc indicizzati su google.

    ma che è successo???? io non modificato nulla e, da un giorno all' altro, flop!

    HELP, pleaz!