• User Attivo

    Aggiungere area non tematica al sito e posizionarla

    Ciao ragazzi, arieccomi con un dubbietto spero non troppo banale...

    Nel mio sito che tratta la realizzazione del design dei siti web devo aggiungere un area dedicata ai corsi di informatica inerenti l'ecdl e il web design. Da qualche tempo sto spingendo il sito per la key realizzazione siti internet roma... se adesso dovessi spingerlo anche come corsi informatica roma Google come lo interpreta? Premetto che ogni area del sito è composto da una dir specifica con relativa index... potrebbe google interpretarlo come un sito da argomenti eterogenei e non posizionarlo bene sia nella prima che nella seconda key?

    Ho pensato di comprare un altro dominio ma quello che possiedo già è vecchio di un anno e quindi eviterei i problemi della sandbox... segnalerei la url www.miosito.it/corsi-infomratica-roma pensate potrei incontrare problemi e nelle serp essere penalizzato risetto a siti internet che trattano unicamente il tema realizzazione siti web e corsi informatica?

    Secondo voi quale modo migliore per poter gestire questa situazione?

    Grazie 😉


  • Bannato Super User

    intervengo senza rispondere alla tua domanda perchè, della tua domanda, mi ha incuriosito una cosa...
    hai diviso le pagine per tematiche, ognuna nelle sue cartelle, con i relativi index...quindi la prima pagina (quella di default) di ogni cartella si chiama index, giusto? oppure ho capito male?
    perchè io, come nome della pagina, piuttosto che mettere index avrei messo la keyword che quella stessa pagina vuole spingere...
    era solo una domanda nella domanda, ma per non andare troppo ot mi fermo qui...
    🙂


  • Super User

    @Schiappa said:

    Secondo voi quale modo migliore per poter gestire questa situazione?
    Fondamentalmente, senza farsi paranoie 😉

    Ma partiamo dall'inizio.
    La tua domanda è molto meno banale di quanto tu stesso pensi.

    @Schiappa said:

    se adesso dovessi spingerlo anche come corsi informatica roma Google come lo interpreta? Premetto che ogni area del sito è composto da una dir specifica con relativa index... potrebbe google interpretarlo come un sito da argomenti eterogenei e non posizionarlo bene sia nella prima che nella seconda key?
    Con buona pace dei teorici della [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=13824]Long Tail ... 🙂

    Innanzitutto bisognerebbe capire cosa intendi per "spingere" una keyword. Spero sinceramente che tu non abbia davvero preordinato l'intero sito, l'intera struttura dei link al fine di comparire con un'unica query.

    Ho detto all'inizio che la domanda che hai posto è tutto fuorchè banale perchè non vedendo il sito non posso dirti esattamente cosa potrebbe accadere aggiungendo una nuova directory.

    In linea di principio, il sito di una web agency (che realizza siti web a roma) non dovrebbe risentire dell'inserimento di una directory con contenuti relativi a "corsi di informatica e web design a roma". Il cluster di appartenenza delle due aree è grosso modo il medesimo.
    Insomma, non hai certo intenzione di installare un e-commerce di banane e zucchine no?

    Tuttavia, esistono casi in cui un sito è talmente focalizzato su una singola ricerca (ed è ciò che temo, visto come hai posto la questione) che arriva sì ad essere ben posizionato, ma diventa come un enorme castello di carta e basta la minima variazione di contenuti o link per far crollare tutto, o quantomeno perdere facilmente quel posizionamento faticosamente raggiunto.

    Se capisci che il tuo sito rientra in questa seconda casistica ti consiglio di variare un po' la struttura i contenuti al fine di renderlo più vario. Probabilmente all'inizio perderai specificità, ma ne guadagnerai immensamente in versatilità, e non dovrai temere una penalizzazione ogni qualvolta ti verrà in mente di aggiungere un prodotto o un servizio 🙂

    @cibino said:

    hai diviso le pagine per tematiche, ognuna nelle sue cartelle, con i relativi index...quindi la prima pagina (quella di default) di ogni cartella si chiama index, giusto? oppure ho capito male?
    perchè io, come nome della pagina, piuttosto che mettere index avrei messo la keyword che quella stessa pagina vuole spingere...
    Se il nome della directory è GIA' keyword rich, non c'è una reale ragione (tantomeno un reale beneficio) di calcare la mano infierendo anche sui nomi delle pagine 😉

    Un url come
    www.realizzazione-siti-web.biz/realizzazione-siti-web/realizzazione-siti-web.php] è il modo migliore per far sembrare spam una pagina onesta.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Bannato Super User

    Se il nome della directory è GIA' keyword rich, non c'è una reale ragione (tantomeno un reale beneficio) di calcare la mano infierendo anche sui nomi delle pagine OK

    Un url come
    www.realizzazione-siti-web.biz/realizzazione-siti-web/realizzazione-siti-web.php] è il modo migliore per far sembrare spam una pagina onesta.

    ricevuto! 😄


  • User Attivo

    Ciao stuat e cibino vi ringrazio per le risposte.

    Mi sipego meglio, in pratica sarebbe un sito nel sito... uno tratta comunicazione con tre aree suddivise in: promozione web - grafica - comunicazione, ed ognuna di esse ha una dir specifica con relativa index...
    con un index principale che collega queste aree

    Ho cominciato a registrarlo in varie dir con parole attinenti la realizzazione di siti internet usando sinonimi e diversificandole da dir a dir per non fare spamming...poi proseguirò con la grafica e la comunicazione intesa come organizzazione eventi.

    La nuova area inerente i corsi di informatica invece è totalmente indipendente dal sito principale che nemmeno la linca perchè sono corsi individuali e il target quindi non corrisponde alle aziende...

    Mi chiedevo quindi se Google che premia i siti tematici vedendo nel mio dominio troppe cose possa considerlo da i contenuti troppo eterogenei e quindi non dargli la giusta rilevanza nelle parole chiave più importanti come realizzazione siti internet e corsi di informatica... mettendomi sotto a siti che trattano questi argomenti in maniera univoca

    sarebbe meglio aprire un dominio di 2 livello? però non vorrei riaffrontare i problemi della sand box vorrei usare sempre lo stesso...

    se non ci sono problemi il [url=http://www.max-media.it]sito è il seguente non considerate l'area del posizionamento perchè è una collaborazione che non ho più dopo che quell'agenzia mi ha fatto bannare 2 siti per questo stò studiando da solo perchè purtroppo essere solo design non basta più...

    Scusate se mi sono dilungato troppo e vi ringraio per eventuali suggerimenti... :ciauz:


  • Super User

    @Schiappa said:

    ...in pratica sarebbe un sito nel sito... uno tratta comunicazione con tre aree suddivise in: promozione web - grafica - comunicazione, ed ognuna di esse ha una dir specifica con relativa index...
    con un index principale che collega queste aree
    Ragionando per assurdo, se offri un contenuto relativo a "Corsi di Informatica" che è rilevante per qualità (e ottimizzazione), ed è sostenuto da buoni link in entrata, anche solo dall'interno del sito, non vedo alcuna ragione per cui Google non dovrebbe dargli la visibilità che merita.

    Google deve soddisfare i SUOI utenti, non i webmaster.
    Se il tuo contenuto merita, non devi avere timori che poi sono infondati.

    @Schiappa said:

    La nuova area inerente i corsi di informatica invece è totalmente indipendente dal sito principale che nemmeno la linca perchè sono corsi individuali e il target quindi non corrisponde alle aziende...
    Il discorso cambia.
    Se hai intenzione di creare un'area TOTALMENTE slegata dal sito attuale, allora hai libertà di scelta: sottodominio, directory, nuovo dominio.

    Il mio consiglio è di non slegarla, ma inglobarla all'interno del sito in modo che abbia un senso sia per i motori che, soprattutto, per gli utenti. Magari un utente cerca un'agency che gli faccia il sito, poi scopre i tuoi corsi e decide di seguirne uno per farsi il sito da solo....


    OT: Carina l'dea del "Cosa ti occorre?" e poi il menu a tendina con le opzioni in prima persona "Farmi pubblicità", "Avere Carte intestate e bigliettini"....ecc ecc 🙂
    Mi sa che te la copierò brutalmente 😄
    Magari ai web merketeer non piacerebbe, ma forse è per questo che piace a me 😉

    Cordialmente,
    Stuart