• ModSenior

    Expiration Date e posizionamento

    Ciao a tutti,
    un cliente mi ha chiesto di posticipare la data di scadenza dei suoi domini: gli è stato detto che la data di scadenza (Expiration Date) è un fattore che influenza il posizionamento del dominio/sito nei motori di ricerca.
    Per me è un'informazione del tutto nuova e per il momento infondata: qualcuno sa darmi smentite, conferme o maggiori informazioni a riguardo?

    Grazie


  • ModSenior

    Ciao chiarastorti,

    effettivamente il dato è di un vecchio brevetto in cui si fa questo ragionamento: gli spammer sanno di tirar su domini che possono avere vita breve; chi investe in un progetto invece è più lungimirante.

    Quindi lo spammer potrebbe registrare un dominio con rinnovi anno per anno; diversamente se registro un dominio con scadenza 2020 forse vuol dire che in quel dominio e nel progetto ci credo (altrimenti non avrei invesitito in anticipo).

    Tieni comunque presente che il brevetto è del 2005 ed è stato rivisto recentemente nel 2008. e al riguardo non è cambiato molto.

    E considera anche che ad oggi i fattori di Google sono oltre 200... quindi questo potrebbe essere uno ma ce ne sono al 199 :-).


  • User

    Notizia molto interessante, io sapevo dell'anzianità di registrazione del dominio e non di quella di scadenza. Per i domini .com, ecc. so che si possono fare per più anni, sapere se lo stesso vale anche per i domini.it? Da quallo che ho letto sul nic mi risulta che abbiano scadenza annuale.


  • ModSenior

    Ciao nemoweb,
    anche io dal NIC ho ricevuto risposta che i domini hanno scadenza annuale (come MNT c'è tacito rinnovo a meno che i domini non vengano messi in no-provider). Lo stesso vale per altre estensione con cui ho fato alcune prove, esempio .eu e .ru.