• User

    Posizionamento Sito Con Homepage "Vuota"

    Buon giorno a tutti!

    Nell'ultimo periodo, sto cercando di ottimizzare un sito, ma sto incontrando alcuni problemi.

    Il sito è relativo ad un albergo situato in un paese in toscana. Il cliente mi ha espressamente chiesto di posizionare questo sito per la keyword "albergo toscana piscina".

    Ho provato a spiegargli che le ricerche mensili per tale kw non sono molte, ma lui mi era interessato a quella determinata kw... e allora ho iniziato il lavoro.

    Purtroppo il sito è costituito da una homepage introduttiva, nella quale c'è: la solita scritta " Entra nel sito", un'animazione in flash e nessun altro contenuto.

    Se si clicka su "entra nel sito", si accede al sito vero e proprio e lì sono presenti i contenuti, ma la homepage nè è veramente priva.

    In questo mese in cui ho lavorato su questo sito ho cercato di ottimizzarne il piu possibile metatag e contenuti, cercando di arrivare ad una kw density di circa 5% per ogni pagina (non è stato difficile, il sito ha, purtroppo, pochi contenuti).

    Dopo l'onpage optimization, ho creato una ventina di link, utilizzando socialnews, social network e un po di commenti nei blog. Ovviamente, in tutti questi casi, il testo di ancoraggio era "albergo toscana piscina" e il link era rivolto verso la homepage del sito.

    Il problema è che, tuttora, il sito non è presente nelle SERP per quella determinata kw, e appare per kw diverse: "nome albergo" "nomealbergo.it" etc...

    Mi aspettavo che con solo una ventina di link il sito non fosse nelle prime 10 pagine, ma non apparire nemmeno nelle serp significa che c'è qualcosa che sto sbagliando qualcosa.

    Inoltre, quando entro negli strumenti per webmaster di google, guardando le parole chiave che google attribuisce al sito non vedo la keyword "albergo toscana piscina", ma "nomealbergo", "nomealbergo.it"....

    Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?
    E' possibile secondo voi raggiungere un buon posizionamento per una parola chiave tutto sommato abbastanza competitiva avendo la homepage vuota?
    Dovrei concentrarmi di più sui link o su altri fattori?

    Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e l'aiuto.

    Buona giornata.


  • ModSenior

    Ciao androidean,
    nei casi in cui il cliente opta per simili homepage (c'è chi proprio non vuol sentir ragione a tal riguardo), io preferisco sviluppare per la parola chiave o le parole chiave desiderate una o più landingpage, che utilizzo come pagine di atterraggio sia per eventuali campagne marketing che per le segnalazioni ed i link in ingresso.


  • User

    Ciao Chiara,

    Grazie per la risposta. Seguendo il tuo consiglio, ho creato una nuova pagina chiamata "agriturismo-toscana-piscina.html" e l'ho ottimizzata al meglio per quanto riguarda l'onpage optimization.

    In questi giorni provo a costruire una decina di link e vediamo se riesce ad entrare nelle SERP.

    Qualunque altro suggerimento e molto gradito!

    Thanks