• User Attivo

    Io uso queste strategie Seo, e tu?

    Ciao ragazzi! In questa domenica (molto noiosa) ho deciso di descrivere le tecniche che utilizzo per posizionare i miei siti. Vorrei confrontarle con le strategie che utilizzate voi, in modo da migliorarci a vicenda. Io uso principalmente le seguenti tecniche. Spero che qualcuno aggiunga qualcosa, vorrei apprendere novità sul mondo SEO. (P.s. non sono un esperto seo, sono solo un apprendista che vorrebbe imparare nuove cose :D)

    Qualità dei Contenuti: Da quando ho aperto il sito, ho cercato di creare contenuti di qualità, evitando di copiare i miei diretti concorrenti e preferendo notizie tradotte da siti e blog in inglese. Se qualcuno dei miei concorrenti riesce a pubblicare una news (presa da siti stranieri) la leggo per intero, cercando di cambiare la maggior parte delle parole utilizzate (Visto che in un settore come la telefonia le descrizioni sono sempre uguali, bisogna cercare di utilizzare parole meno conosciute).

    Quantità dei Contenuti: Qualcuno dice che la qualità è molto più importante della quantità. Secondo me non è vero! Analizzando la concorrenza, intravedo una decina di siti che pubblicano anche 6/9 articoli al giorno. Se questi siti esistono da 1-2-3 anni prima di me, perchè google dovrebbe posizionarmi meglio di loro? Allora ho deciso di seguire il loro ritmo, cercando anche di superarli, in modo da superare l'ostacolo della anzianità del domini.

    Link in entrata: Posso creare contenuti formidabili, lunghissimi, unici e divertenti ma, se nessuno li linka, Google non li prenderà in considerazione. I Link, come dicono tutti gli esperti seo italiani, sono il fattore più importante per posizionare bene un sito. Ho cercato di ottenere molti link sparsi (non facendomi linkare solo la home page o solo gli artcoli che vorresti spingere).

    Guest Post: I Guest post su blog tematici sono l'arma più potente per posizionarsi meglio degli altri. Naturalmente, nei guest post che scrivo sui blog simili al mio, inserisco sempre 1 link alla mia home page e 1 link a qualche articolo a caso. I Guest post cerco di farli su tanti siti differenti, in modo da non ricevere backlinks soltanto da 1 sito.

    Comunicati Stampa: I SEO italiano dicono che i comunicati stampa servono soltanto a creare brand, non a posizionarsi meglio. Nel mio caso, i comunicati stampa hanno funzionato, aiutandomi a posizionare varie pagine del mio sito. In Italia conosco solo 5-6 siti ben fatti per scrivere comunicati stampa che ti aiutino a posizionare il sito.

    Directory: Anche questo punto è mal visto da tanti esperti del settore. Io ho deciso di provare anche con le directory, nonostante sia un fattore che interessa a pochi SEO. Devo dire che mi hanno spinto abbastanza per il nome del sito, composto da parole chiave competitive. Ho scelto solo directory con link diretto, senza rel nofollow e con pagerank minimo 2. (Ho usato solo 40 directory e sono contento di averlo fatto)

    Velocità Caricamento Pagina: I primi mesi, la velocità di caricamento del mio sito era davvero "triste". Utilizzavo vari widget, script, immagini medio-pesanti etc. Poi, ho deciso di fare un restyling al tema, utilizzando soltanto 3 immagini (per un totale di 40KB) e pochissimi script (adsense e altre pubblicità). Dopo il restyling ho conquistato posizioni ottime in varie keyword molto competitive.

    Larga offerta di File Multimediali: Su 2000 articoli scritti, almeno 300 hanno anche dei video integrati (video presi da youtube). Rispetto ai miei concorrenti, i post con i video si posizionano meglio. Non so se siano i video che mi aiutano ma continuerò ad usarli finchè li troverò utili.

    Alt nelle Immagini: Lo dicono tutte le guide SEO: utilizzate il tag ALT nelle immagini. Io non mi degnavo di usare questo attributo nei primi 1000 articoli ma poi ho deciso di iniziare a farlo. Naturalmente, anche dopo questa modifica, il posizionamento del mio sito è migliorato di alcune posizioni.

    Buona struttura del sito: I primi 8 mesi, il mio sito non aveva nessuna categoria, nessuna pagina index o archivi. Poi ho deciso di creare una decina di pagine index che linkavano tutti i post di una determinata categoria. Questa mossa mi ha aiutato a guadagnare posizioni con le keyword utilizzate nella Home Page.

    P.s. la mia può essere considerata anche una Case History, visto che ho descritto tutto il lavoro seo effettuato su uno dei miei ultimi lavori!


  • Community Manager

    Up, questa discussione è interessante 😉


  • User Attivo

    @Final_Player said:

    Link in entrata: Posso creare contenuti formidabili, lunghissimi, unici e divertenti ma, se nessuno li linka, Google non li prenderà in considerazione. I Link, come dicono tutti gli esperti seo italiani, sono il fattore più importante per posizionare bene un sito. Ho cercato di ottenere molti link sparsi (non facendomi linkare solo la home page o solo gli artcoli che vorresti spingere).

    Credo che questo sia l'aspetto più difficile della attività Seo in quanto non è strettamente legataoal nostro controllo.


  • Super User

    Che siti di comunicati stampa usi?


  • User Attivo

    informazione
    comunicati-stampa
    hwgadget

    e alcuni paid to write che permettono anche i comunicati stampa! E tu?


  • User

    @Final_Player said:

    Buona struttura del sito: I primi 8 mesi, il mio sito non aveva nessuna categoria, nessuna pagina index o archivi. Poi ho deciso di creare una decina di pagine index che linkavano tutti i post di una determinata categoria. Questa mossa mi ha aiutato a guadagnare posizioni con le keyword utilizzate nella Home Page.

    ciao Final_Player,
    non sono un esperto di tecniche seo, ma sto iniziando a documentarmi per aumentare la visibilità di alcuni siti.

    personalmente, non posso indicarti quali tecniche utilizzo (ancora nessuna in particolare), però non ho chiara la parte finale da te scritta.
    che intendi per "una decina di pagine index che linkavano tutti i post di una determinata categoria"

    grazie in anticipo

    PS: rimango iscritto, mi sembra una discussione molto interessante (se prosegue )


  • User Attivo

    Visto che le categorie dei blog (sia con wordpress che con blogger) riportano anche il testo dei singoli post, ho pensato sia meglio creare pagine da 0, linkando soltanto i titoli dei post appartenenti a quella categoria. Ti faccio un esempio:

    Se hai un blog con wordpress che tratta di belle donne, le sezioni dovrebbe essere le seguenti: interviste, immagini, video, gossip ecc. Io creerei una pagina chiamata Gossip, una Immagini ecc, linkando tutti gli articoli di quella categoria, visto che nelle categorie di base vengono riportati anche tutti i testi. Però, in wordpress questa cosa si può fare in automatico ma, nel mio caso, su blogger è impossibile farlo, quindi ho optato per le pagine indice!


  • User Newbie

    Complimenti per le spiegazioni io da un pò (qualche mese ) ho fatto un sito per promuovere il mio lavoro occasionale di animatore, ne è uscita una cosa carina però ho problemi proprio nel farmi prendere nelel prime 5 pagine ovviamente se scrivo nome del sito sono il primo ma con le parole chiave che ho nel sito non và tanto bene nel migliore dei casi sono i n4 pagina ma molte nn ci sn proprio proverò le tue tecniche!

    ps: se dai un occhiatina al sito magari mi dice cosa ne pensi XD il sito nn me lo fa linkare cerca cupido animation su google


  • User Attivo

    @Final_Player said:

    Quantità dei Contenuti: Qualcuno dice che la qualità è molto più importante della quantità. Secondo me non è vero! Analizzando la concorrenza, intravedo una decina di siti che pubblicano anche 6/9 articoli al giorno. Se questi siti esistono da 1-2-3 anni prima di me, perchè google dovrebbe posizionarmi meglio di loro? Allora ho deciso di seguire il loro ritmo, cercando anche di superarli, in modo da superare l'ostacolo della anzianità del domini.

    Questo è il problema che mi affligge maggiormente. Genero ogni giorno centinaia di pagine e mi è praticamente impossibile eguagliare la mole di lavoro pubblicata dai miei concorrenti. Il mio settore è particolarmente "colossale" e i big sono praticamente insormontabili a meno di non poter contare su una redazione vasta e operosa.
    Tanto per far capire, mi batto con 125000 pagine su Google contro i 2000000/10000000 della concorrenza.
    Con questo intendo sottolineare che non deve per forza essere necessaria la quantità perchè altrimenti in determinati settori sarebbe impossibile anche soltanto raggiungere chi è nato qualche anno prima.


  • User Attivo

    Ciao Cerbero,

    Forse la quantità non è importantissima ma conta di più la qualità. Se però i concorrenti offrono sia quantità che qualità, come fa un sito nuovo a superarli? Per me soltanto superandoli come quantità. Certo, se il settore è competitivo, non bisogna esser primi per farsi notare 🙂


  • User Attivo

    Ottima discussione 😉
    Quoto final_player con l'ottimo lavoro che fà che sicuramente è gran parte di ogni SEO che giornalmente produce.

    Aggiungo un particolare molto rilevante che in molti ancora non sanno:
    inserire dei link dei vostri concorrenti sulla homepage del vostro sito con la parola chiave che vi serve per posizionarvi.
    Aspettate alcuni giorni e poi vedrete.. ;).. non aggiungo altro..


  • Moderatore

    Davvero consigli di dare un link hai concorenti principali?
    3 o 4 come quantità?
    Con la nostra parola chiave?
    Credevo checosi facendo gli si facesse un bel regalo.........
    Ovviamente senza nofollow?

    Scusami se sono petulante, ma quasi stento a credere ai miei occhi, tempo fa in un sito di alberghi misi il link con la parola chiave relativa (e piccola descrizione) ad una serie di siti di altri alberghi presi dalle prime posizioni di google (una 20), in sostanza volevo far credere a google che sul mio sito trovava me, piu tutte le altre cose che lui considerava importanti e tematiche per quella Key...

    La modifica non porto miglioramenti(ma nemmeno cali), pensai fosse ininfluente e smisi di far test in quel senzo.

    Fammi sapere? Grazie mille!


  • User Attivo

    anche io sono sbalordito dal consiglio dato da mondowordpress . Proverò a testarlo su un sito secondario


  • User Attivo

    Sui miei siti quelli che hanno bisogno di maggiore "spinta" sta funzionando.
    Se si tratta di parole chiave abbastanza "facili" naturalmente è meglio non sponsorizzare un diretto concorrente.


  • Moderatore

    Quindi riassumendo metti 4,5 o 15,20 link?
    In testa o nel piede della home?
    Grazie davvero per il consiglio, faccio dei test poi posto i risultati.


  • User Attivo

    Finora massimo che ne ho messi 3 link sulla home dei primi siti.


  • Moderatore

    Di nuovo grazie, appena ottengo dei risultati li pubblico

    Il sito cavia sarà il mio personale in una sottopagina:
    maxicross.it/nuovo-sito/HHO-fatto-in-casa.html


  • User Attivo

    Concordo con MondoWordpress. Ho già testato che linkare risorse di qualità ti fa guadagnare trustunk. Ovviamente il discorso è valido anche nelle singole pagine!


  • Moderatore

    Ora ci ripenso...... ma con o senza il nofollow?
    Senza vero, un link davvero buono!


  • User Attivo

    @fabio19tdi said:

    Ora ci ripenso...... ma con o senza il nofollow?
    Senza vero, un link davvero buono!

    Naturalmente senza 🙂