• User Attivo

    Occhio alle pratiche delle seo agency!

    Non so se è la categoria giusta, però volevo segnalare che proprio questa mattina ho ricevuto una richiesta di cancellazione di un sito presente nella mia directory.

    Il mittente corrispondeva con l'email indicato al momento della segnalazione, quindi ho provveduto alla cancellazione, ho comunque chiesto se tale decisione era dovuta a problemi nella directory e se potevo fare qualcosa in merito; la risposta è stata immediata e, a mio parere, abbastanza inconsueta, precisando che da parte mia non c'era nessun problema, l'email spiegava che la ditta proprietaria del dominio non era più loro cliente e che, avendo chiuso il rapporto, provvedevano a chiedere la rimozione dalle directory dove l'avevano segnalato.

    Adesso bisognerebbe vedere quali sono i termini del contratto, però, dando per scontato che era un cliente pagante, si può opinare che il servizio di segnalazione alle directory era pagato e quindi, chiusura o non chiusura del rapporto, non ritengo corretto chiedere la rimozione del sito, adesso questa ditta si troverà con parecchi links in meno con conseguente peggioramente della popolarità, una specie di ricatto psicologico, "te ne sei andato? visto cosa ti è successo?"

    Non vorrei scrivere troppo perchè in fin dei conti, non sono a conoscenza di tutti i retroscena, però vorrei sapere cosa ne pensate, sia come webmaster che come esperti SEO.


  • ModSenior

    Penso e concordo con te.
    In genere nei contratti non è che la voce "inserimento del sito nella directory xx" abbia un corposo ed esauriente impalcatura di codici che ne regolino ogni possibile risvolto.

    Cioè se c'è scritto ti inserisco, per me significa che ti inserisco una volta e basta, il lavoro è quello, non una gestione periodica.

    Da imprenditore ti dico invece che quello che hanno fatto lo ritengo stupido dal punto di vista economico.
    Se interrompo un rapporto con un cliente, sarebbe stupido che mi accollassi i costi (tempo e lavoro) per eliminare le segnalazioni del suo sito nelle directory.
    Chi me lo paga quel lavoro?

    Poi rischierei anche eventuali citazioni del ex-cliente,
    e rischierei anche che si venga a sapere quello che sto facendo, e rovinerei la mia reputazione.

    Mi conviene di più investire quel tempo nel trovare dei nuovi clienti.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Che dire, sull'ignoranza dei clienti (in parte comprensibile perché non è il loro mestiere) speculano vari SEO incapaci che devono ricorrere a questi mezzucci, magari fra poco ce lo troviamo qui a chiedere come si fa a bannare un sito.
    Io inoltrerei la email al proprietario del dominio.


  • User Attivo

    In effetti perdere tempo a richiedere la cancellazione del sito dalle varie directory può sembrare sciocco, però con i tempi che corrono non si sa mai...


  • Moderatore

    Ciao paolo,

    credo che quando si paga un servizio di inserimento in directory, non dovrebbe prevedere ovviamente anche la cancellazione (non fosse altro per il tempo che si perde 😄 ).

    Qui però secondo me, sembra quasi un dispetto, o una ripicca verso il cliente... Magari diamo per scontato che il cliente era pagante... ed in realtà non ha mai pagato.

    Ma sono solo supposizioni ovviamente di cui non c'è certezza.

    :ciauz: