• User Attivo

    G. attribuisce ad un sito una tipologia?

    Ho un problemino che mi fa pensare che G., al di là dei contenuti, attribuisca ad un sito una "tipologia" (hotel, ristorante, clinica...) in base alla quale assume maggiore importanza per determinate serp, e poca in altre!!

    Il problema: il sito di un hotel che è anche aparthotel, che devo posizionare con le chiavi "località hotel" e "località aparthotel", dove la località è moltooo competitiva!

    Con "località aparthotel" nessun problema (I/II posizione), senza aver fatto grandi fatiche.

    Con la serp principale "località hotel" la discreta posizione di circa un anno fa (II/III pagina) va via via perdendo terreno, arrivando ultimamente quasi in 20 pagina!!

    Questo malgrado gli sforzi di ottimizzazione onsite e di costruzione di buoni backlink. Il fatto che la serp secondaria sia meno competitiva non basta a spiegare la cosa...anche perchè il sottoscritto ha nella serp principale vari altri hotel in I e II pagina, alcuni dei quali con molto meno lavoro alle spalle!

    Per di più il sito è discretamente posizionato per "località appartamenti", altra serp piuttosto competitiva, senza che nulla sia stato fatto per questo e la parola "appartamenti" compare una sola votla in HP!

    Inoltre cliccando nella voce "simili" della serp, accanto al nome dell'hotel, compaiono prevalentemente solo siti di altri aparthotel e non hotel; e il sito compare nella mappa dei risultati locali per la ricerca "localita aparthotel"!

    Tutto ciò mi fa pensare sia stato catalogato come aparthotel, e che per tale motivo sia discriminato come "hotel"...!?

    Cosa ne pensate? Grazie del vostro tempo.


  • ModSenior

    Io rilancio aumentando i tuoi dubbi 🙂

    Mi sono sempre chiesto dove o come Google riuscisse a suddividere i risultati di Google Insight nelle varie percentuali per categoria.

    Fino a un po' di tempo fa pensavo fosse collegato a Dmoz, ma adesso l'unica cosa sicura che so è che sbagliavo io.

    Per "aparthotel" Google dice questo:
    Viaggi (50-75%), Locale (10-25%), Settore immobiliare (0-10%)

    Come fa?

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    mmm, non so se il discorso delle categorie di G Insight possa essere fortemente correlato alla eventuale assegnazione di "tipologia".

    Credo che G. possa capire che il 10% delle ricerche di "aparthotel" è della categoria "immobiliare" in base ai click fatti dagli utenti sulla serp, nonchè in base a ricerche del tipo "vendita aparthotel".

    Credo sia più indicativo il fatto che nelle G map presentate al top delle serp, una struttura sia visualizzata in una categoria piuttosto che in un'altra!!


  • ModSenior

    Credo sia più indicativo il fatto che nelle G map presentate al top delle serp, una struttura sia visualizzata in una categoria piuttosto che in un'altra!!

    Non ci avevo mai pensato ! :bravo:

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Google trends, segnala che "hotel" è 302 volte più cercato di "aparthotel", quindi ci sarà molta più competizione, infatti
    cercando aparthotel ci sono 7.300.000 risultati, e con hotel 612.000.000, 83 volte di più, quindi in conclusione è più difficile posizionarsi, nulla di strano.


  • User Attivo

    @Webmaster70 said:

    Google trends, segnala che "hotel" è 302 volte più cercato di "aparthotel", quindi ci sarà molta più competizione, ...quindi in conclusione è più difficile posizionarsi, nulla di strano.

    Non hai letto con attenzione il primo post (che in effetti è un pò lungo); se ho alcuni hotel nelle serp in I e II pagina forse qualcosina potrei saper fare per non avere quello in questione in 20-esima pagina!?;)


  • Super User

    Ok, comunque non ho messo in dubbio quello che sai fare.

    E' difficile valutare al buio senza sapere l'indirizzo del sito, potrebbe anche essere una penalizzazione, o un problema di disambiguazione per Google o gli utenti, ... il bounce rate delle due key com'è?


  • User Attivo

    mi rendo conto bene che non è possibile fare una valutazione del posizionamento del sito senza "conoscerlo".

    Più che altro cercavo di capire se la mia impressione potesse trovare dei riscontri!

    Comunque ho fatto controllare il sito ad un seo decisamente più esperto di me, la sua risposta di ieri sera è che "non trova segno di penalizzazione"...per cui il mistero resta!


  • User

    Concordo sul fatto che sia difficile ipotizzare o identificare la causa senza dare un occhio al sito. Probabilmente quando clicchi simili risultati ti da apart hotel perchè effettivamente i contenuti del sito parleranno principalmente di quello, o che la link building che hai creato giri anche intorno a quella keyword...ma senza link possiamo solo ipotizzare astrattamente