• User Attivo

    Inserire il sito in quante directories max al giorno?

    come da titolo: secondo voi in quante directories max al giorno devo inserire il mio sito per non finire nella sandbox?


  • Bannato Super User

    sinceramente non vedo tutto questo nesso nelle cose che chiedi...ma probabilmente sbaglio... :mmm:


  • User Attivo

    Beh ovunque leggo che tutto ciò che un SEO fa per migliorare la visibilità del proprio sito deve essere fatto con molta molta calma. PEr questo ho chiesto delle directories.
    Stesso discorso per i motori di ricerca non credo sia profiquo inserire in un giorno in tutte le directories e tutti i motori di ricerca il sito.

    che dite?


  • User Attivo

    nel sandbox se sei un sito nuovo ci sei già, i link ti servono per uscirne prima.
    Comunque il problema secondo me non è tanto quante directory usi, ma quali.
    Se sono buone e di contenuti attinenti io inserirei il mio sito ovunque in quanto i link non verranno presi contemporaneamente, ma spiderizzati in tempi successivi. Inoltre quanti link a tema pensi di riuscire a ricevere inizialmente ?Se conosci questo numero puoi gestirteli sicuramente.

    Se poi parli di inserimento brutale ovunque, beh un 10 link al giorno era il mio modello, ma onestamente ti dico che sono meglio 5 link a tema che 50 sparsi senza senso.
    Saluti
    Themonster


  • User Attivo

    quello che pensavo io sulle 10, beh a tema o meno è difficile saperlo ho una lista di 400 directories prese qui ed in giro per il web.
    Il mio sito è in EN ed in ita quindi lo inserirò un pò ovunque.
    Non penso di essere nella sandbox il sito è nuovo ma ha un redirect 301 da un sito che esiste da 2 anni (il redirect è nella sezione /it)

    altra domanda: un software per aiutarmi a compilare le directories?
    Ho cercato sul forum ma non ne ho trovati

    ecco un esempio http://www.submiteaze.com/
    ma gratis non ce ne sono?


  • User Attivo

    @Dortyk said:

    altra domanda: un software per aiutarmi a compilare le directories?

    Non ci sono dubbi: winamp con una playlist ska.
    :yuppi:

    Per quello che serve fai l'iscrizione a mano e con un indirizzo email dedicato. Le description non le farai mica tutte uguali, no? E' pur sempre testo ancorato o testo vicino ai link... che sia bello vario.

    Cmq se lo stesso tempo che perdi per le directory lo investi a fare brainstorming su idee originali per il sito, ottieni risultati migliori e in minor tempo. Non sono le directory a darti il boost iniziale.

    Ciao


  • Super User

    In Sandbox ci sei comunque nessuno a privilegi con Google. Se registri il tuo sito subito nelle molte directory "forti" che potrebbero lanciarti subito potresti cadere in spammaggio (ti dico ciò perchè è capitato spesso). Il mio consiglio è che ci vuole pazienza e pazienza e pazienza. E poi la pazienza è la virtù dei forti......


  • User Attivo

    @pieropan said:

    Non ci sono dubbi: winamp con una playlist ska.
    :yuppi:

    Ciao

    :sbonk: Questa me la scrivo.
    Quindi description diverse ogni volta? Sinceramente noi sul sito abbiamo messo le keys e le description uguali per ogni pagina ed il title diverso. Questo perchè dopo molto parlare con Stu,Giorgio e gli altri abbiamo capito che la nostra necessità è di far crescere il nostro marchio per quelle keys (sulle quali ci ho studiato davvero molto) e per avere utenti che entrino e diventino clienti.

    anche in questo caso un software di autocompletamento non serve secondo voi?


  • Super User

    @pieropan said:

    Cmq se lo stesso tempo che perdi per le directory lo investi a fare brainstorming su idee originali per il sito, ottieni risultati migliori e in minor tempo. Non sono le directory a darti il boost iniziale.
    Quoto, ma non è un assunto di valore universale.
    Come saprai meglio di me, esistono tipologie di siti che per la qualità dei contenuti non attraggono sicuramente backlink spontanei o una gran mole di traffico spontaneo. Non creano buzz insomma.

    Facile e divertente farlo per un sito di informazioneo divulgazione, ma il webmaster del sito istituzionale di una società che produce cuscinetti a sfera, o fresatrici industriali, o martelletti per orafi, per quante risorse possa impiegare per fare un brainstorming degno di tale nome, non avrà molte idee per attirare backlink spontanei.

    Le directory sono comunque un discreto tramite per ottenere facilmente un minimo di link popularity (insieme allo scambio link, anch'esso parzialmente deprecato dai guru della seo, ma invero utile talvolta)

    Tra l'inserimento automatico o manuale, preferisco un approccio semi-manuale 🙂
    Preparo un file txt con vari TITLE, alcuni abstract e alcuni paragrafi brevi che inserirò nelle varie descrizioni.
    Se trovo una directory che mi interessa, faccio un copia e incolla in puro stile Frankestein, ossia una composizione di paragrafi e descrizioni già scritte, in modo da non doverloi fare da zero ogni volta, ma avere sempre listing presentati diversamente.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    @pieropan said:

    Le description non le farai mica tutte uguali, no?
    Ciao

    Quoto in pieno! Pensa per un attimo come un motore di ricerca, di trovi all'improvviso che ogni giorno compaiono nuovi link ad un sito e TUTTI uguali 😮
    Pensi ovviamente che sia spam 😄

    Le descrizioni devono essere diverse tra di loro.

    Per quanto riguarda quante directory al giorno, fa tutto anche subito tanto ci sono le directory che in prima battuta non lo inseriranno nemmeno perchè sono talmente presi dai controlli dei link che ogni tanto qualcuno "scivola via", poi ci sono quelle che dopo un paio di giorni ti mandano una mail che il sito verrà verificato..., altre dopo un paio di giorni ti manderanno una mail che per un motivo X non hanno inserito il tuo sito e dovrai ripetere l'iscrizione, altre ti confermeranno l'iscrizione. Come puoi intuire l'inserimento non è affatto contemporaneo e poi ci sono gli spider che devon passare sul sito delle directory e che ovviamente non ci passano contemporaneamente.

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Stuart said:

    Come saprai meglio di me, esistono tipologie di siti che per la qualità dei contenuti non attraggono sicuramente backlink spontanei o una gran mole di traffico spontaneo. Non creano buzz insomma.

    E' vero. Ma è piu' difficile di quello che sembra a prima vista trovare il sito che proprio non si presta al buzz.... ce n'è, ma non è neanche detto che proprio tutte le attività debbano trovare sbocco in rete con budget magrolini. Hanno fatto un calendario con le casse da morto in fondo.
    E poi, senza un minimo di buzz cmq non vai avanti.... puoi tirare a lucido tutti gli on-page, allinearli al millimetro, progettando perfino le discontinutità dal seo toolbox, alla fin fine... se c'è competizione e vuoi mettere radici, o hai buzz dietro oppure ciccia.

    Intendiamoci, non dico di non fare le directory, anzi. Vanno fatte assolutamente su un sito in partenza. E' il perchè vanno fatte che deve essere ragionato.

    Cazzeggiando un po'... il motivo per cui lo farei è che il cliente non deve avere motivi di lagnanza per inadempienze dagli standard riconosciuti nel settore. 🙂 In altre parole il cliente "evoluto" si aspetta che tu lo faccia e quindi tu lo fai. E' un po' come la divisa in ordine per i militari, tutti la pretendono ma nessuno pensa che questa abbia una efficacia pratica in caso di eventuale combattimento... non c'è un nesso, ma se manca è un problema.

    Ecco perchè, cazzeggiando, lo farei.
    Ciao 🙂


  • User Attivo

    @Stuart said:

    Tra l'inserimento automatico o manuale, preferisco un approccio semi-manuale 🙂
    Preparo un file txt con vari TITLE, alcuni abstract e alcuni paragrafi brevi che inserirò nelle varie descrizioni.
    Se trovo una directory che mi interessa, faccio un copia e incolla in puro stile Frankestein, ossia una composizione di paragrafi e descrizioni già scritte, in modo da non doverloi fare da zero ogni volta, ma avere sempre listing presentati diversamente.

    Cordialmente,
    Stuart

    Ciao Stu mi segui ovunque ormai, grazie 😄
    Si io intendevo un inserimento semi-automatico con dei software che ti compilano i campi me scelgo io le directories e le faccio ad una ad una.

    HO letto dei titles ma la mia domanda è sempre la stessa. Tu stesso hai scritto che giustamente se la mia ditta vende computers (come nel nostro caso) e con delle caratteristiche precise, ottimizzo keys e description di tutte le pagine del sito per quello e per il brand che bisogna far conoscere, giusto?

    Ora cosa cambia nelle directories?

    Faccio l'esempio pratico del meta description di tutte le pagine del nostro sito:

    <meta name="DESCRIPTION" content="Nome della ditta sells custom gaming computers, digital audio pro tools windows workstation, workstations for rendering and 3d digital animation">

    ora se noi vendiamo questo, e questo è gia compreso di keys molto particolari per spiegare bene anche l'indirizzo di ciò che vendiamo, che senso ha non mettere come title nelle directories sempre questo?

    OT Poi per le keys ne abbiamo già discusso ed ho fatto un lavorone, ho fatto un foglio di excel con quelle di tutti i nostri concorrenti e le ho "demolite" su adwords, risultato ottimo spero :fumato: ma si vedrà nei prox mesi quando spingerò il sito /OT

    Per quanto riguarda il fatto dei link tutti uguali: noi vogliamo che siano così se noi siamo QUESTA ditta e vendiamo QUESTO IN PARTICOLARE la gente ci deve cercare perchè siamo noi e vendiamo quel prodotto.

    Spero di essermi spiegato e grazie a tutti per l'aiuto 🙂


  • User Attivo

    @pieropan said:

    Cazzeggiando un po'... il motivo per cui lo farei è che il cliente non deve avere motivi di lagnanza per inadempienze dagli standard riconosciuti nel settore. 🙂 In altre parole il cliente "evoluto" si aspetta che tu lo faccia e quindi tu lo fai.

    Noi siamo i nostri clienti per ora 😄
    Il nostro primo obbiettivo (primo step): portare i clienti o possibili tali da 100 al giorno (per ora solo clienti) a 500 minimo.
    Contando che vendiamo in tutta europa ed abbiamo il sito in en (tra qualche giorno online) ed in ita


  • User Attivo

    @Dortyk said:

    Quindi description diverse ogni volta? Sinceramente noi sul sito abbiamo messo le keys e le description uguali per ogni pagina ed il title diverso.

    Altola'... ma stai parlando delle description delle directory o quelle delle pagine del sito?

    Nel primo caso la description uguale è un errore grave. Testo ancorato variato, se possibile con le kw principali e via, pedalare di description diverse.

    Se invece parli delle pagine del sito e' un errore grave uguale se non di piu'. La description equivale a coprire bene l'amo con l'esca. Chi pesca sa quanto sia importante. Se ogni pagina la giochi per alcune kw, e non le metti nella description, come fanno ad apparire in neretto?
    Le kw principali in description ti garantiscono:

    1. che la description verrà innescata e mostrata per la query, ottenendo il neretto.
    2. questo ti permetterà di fare description attrattive, con call to action, col punto di forza, invece di somministrare magari la description di dmoz, attrattiva come un catetere, oppure nella migliore delle ipotesi testo random.

    Se giochi piu' pagine su piu' kw, perchè vari i title e non le description?


  • User Attivo

    @pieropan said:

    Altola'... ma stai parlando delle description delle directory o quelle delle pagine del sito?

    la mia domanda è riferita alle directories, per le pagine del sito abbiamo già scelto:
    keys uguali
    description uguali
    title diversi

    tutto per i vari motivi sopraindicati.

    @pieropan said:

    Nel primo caso la description uguale è un errore grave. Testo ancorato variato, se possibile con le kw principali e via, pedalare di description diverse.

    :mmm: Parli ostrogoto per me

    Esempio pratico:
    http://www.agada.info/web-directory/add-site-12957.shtml

    qui noi metteremo:

    url
    title della nostra index che è poi la description
    description
    keys

    questo per ogni directory nella quale ci iscriviamo


  • User Attivo

    @Dortyk said:

    Esempio pratico:
    http://www.agada.info/web-directory/add-site-12957.shtml

    qui noi metteremo:

    url
    title della nostra index che è poi la description
    description
    keys

    questo per ogni directory nella quale ci iscriviamo

    Mi sfugge qualcosa, probabilmente le kw.... se avete computer speciali da vendere, uno schifo di nome ce l'avranno, no? Se ce l'hanno, e tu lo metti in una bella description ti clicca più gente che usa quella query, a parità di posizione.... tutto qui.
    Come fai la regola automatica per i title la fai anche per la description, se è questo il problema.

    Per le directory perchè vuoi mantenere una description uguale? Fattene una dozzina e le incolli a mano, variandole, declinando plurali.
    Per i title col testo ancorato, se vendi:
    gaming computers, digital audio pro tools windows workstation, workstations for rendering and 3d digital animation vari i tile per ogni directory...
    in una metti "Acme gaming computers", in un'altro "Acme 3d digital animation worksation"....

    Per farla superbreve, qualsiasi cosa sembri fatta con lo stampino il motore la schifa.


  • User Attivo

    ti posto questo esempio per le description

    www.alienware.com

    come vedi description e keys in tutte le pagine identiche cambia solo il title.
    anche perchè come scrive il buon giorgio

    <meta name="description" content=""> Il tag description deve essere corto e deve essere la descrizione della pagina. Molti motori lo propongono come descrizione del sito

    ed a noi come titolo interessa che venga fuori ciò che realmente siamo e vendiamo.

    nelle directories ho capito.
    title e description sempre nuove, ma possono essere identiche?

    Per quanto riguarda la domanda principale: quante al giorno? cosa dice il medico? :sbonk:


  • User Attivo

    uppino


  • User Attivo

    @Dortyk said:

    ti posto questo esempio per le description
    nelle directories ho capito.
    title e description sempre nuove, ma possono essere identiche?

    Ok, vediamo in pratica:

    <title>Alienware: High-Performance Systems - Notebooks, Desktop PCs, Workstations, Peripherals</title>
    ...
    <meta name="DESCRIPTION" content="The best gaming pc for the pc gamer that enjoys playing computer games on great computer hardware. Buy a custom built gaming computer for the pc gamer." />

    Cosa abbiamo qui? Abbiamo che nessuna delle kw giocate in title appare nella description.... male, cosi' non serve allo scopo, otterremmo snippet impersonali e di scarsa qualità percettiva (no neretto).... dato che SE la query non è in description non hai il controllo dello snippet. Decide lo zio cosa mostrarti, non tu. A volte c'azzecca e a volte no. Meglio avere il controllo, no?

    Farei cosi':

    <title>Notebooks, Desktop PCs, Workstations, Peripherals: Alienware - High-Performance gaming computer</title>
    ...
    <meta name="DESCRIPTION" content="Buy a custom built gaming computer for the pc gamer: Notebooks, Desktop PCs, Workstations, Peripherals. Play computer games on great computer hardware./>

    Questo assumendo che Notebooks, Desktop PCs, Workstations, Peripherals siano le kw principali e che il punto di forza sia la costruzione personalizzata di macchine finalizzate al gioco.

    Insomma, se vuoi che la description fica appaia quasi-sempre in SERP, devi giocare le kw principali nella description.

    Directory? Stesse description dici? Nahhhh.
    La logica è la stessa, no stampino. Metti varianti, mescola...in una gioca la personalizzazione, in un'altra la potenza dei processori dedicati al gioco, in un'altra ancora la qualità del servizio. In tutte metti il cluster semantico che definisce la tua attività: custom built gaming computer.

    Quante volte al giorno? boh.... un'ora. Poi dipende da quanto è lunga la playlist ska

    Diciamo che se fai a mano e pensi a quello che fai non puoi floodare neanche se ti ci metti di buzzo buono.

    Ah... prima di inserire fai un controllo preliminare, giusto per non perdere tempo...
    inurl:url/pagina-interna-directory-target-dove-andresti.html

    Ciao 🙂


  • User Attivo

    Piero io ti ringrazio per l'aiuto ma secondo te se sto scrivendo ora le meta ed inserendo il sito nelle directories riesco a capire quello che hai scritto?

    Prima di tutto il sito che ti ho postato ovviamente non è il nostro ma è un esempio di description e keywords identici su ogni pagina con altissima visibilità (come vedrai da alexa ad esempio)

    e poi per capire ciò che hai scritto mi serve una legenda:

    allura cosa significa:

    • snippet impersonali e di scarsa qualità percettiva (no neretto)
    • Decide lo zio cosa mostrarti, non tu
    • playlist ska
    • floodare neanche se ti ci metti di buzzo buono
    • Ah... prima di inserire fai un controllo preliminare, giusto per non perdere tempo...
      inurl:url/pagina-interna-directory-target-dove-andresti.html

    Diciamo che il resto bene o male l'ho capito ma continuo a leggere che la description (se utilizzata visto che dicono che keys e description hanno scarsa importanza per certi motori) viene calcolata come la descrizione del sito, ragion per cui a noi non interessa che leggano magari delle keys per far salire il page rank della pagina news ad esempio quanto che ciò che vendiamo sia visibile e comprensibile.

    Seguendo questo ragionamento vorrei mettere le description nelle directories identiche al titolo.
    Ora la mia domanda è: nelle directories la description che funzione ha? Come viene vista?

    Ti prego di rispondermi papale papale se no qui impazzisco
    😄 😄