• Sito in sandbox? chiedo aiuto

    Nel primo mese di vita il mio portale, notizie-informatiche.com, riceveva circa 3500 visitatori unici al giorno. A partire dall'8 febbraio ha smesso di essere indicizzato correttamente perdendo le primissime posizioni per le svariate keywords che aveva raggiunto nel mese precedente...
    Secondo voi si può parlare di SANDBOX nonostante il pagerank 3 (raggiunto dopo appena 2 settimana dall'apertura del dominio aggiornamento del 31/12/09) o si tratta invece di una penalizzazzione?


  • Moderatore

    Ciao paul_1991 e Benvenuto nel Forum GT.
    Non si può trattare dell'effetto sandbox...
    Ho notato che il tuo sito riceve moltissimi link, posso quindi fare due supposizioni.

    1. Si tratta di un dominio scaduto, quando l'hai preso te aveva già quei backlink;
      ciò fa si che in un mese di vita tu abbia avuto tutte quelle visite, PR3 e posizionamento.
    2. Hai fatto molto (moltissimo) lavoro per aumentare la popolarità.
      In tutti i due casi (credo si tratti del primo caso 😉 ), Google se ne è accorto e ti ha "ridimensionato" il posizionamento, per vedere se effettivamente il sito è valido o meno.

  • Grazie 1000 per la risposta innanzitutto...
    C'è modo di verificare la presenza di questi eventuali backlink?
    Col tempo (qualche mese) pensi che la situazione si sistemerà?


  • Moderatore

    Per vedere i link che puntano al tuo sito [url=http://siteexplorer.search.yahoo.com/]Yahoo Site Explorer è il miglior tool al momento.
    Non ho esperienza diretta in merito, però credo che dopo qualche mese dovrebbe tornare pressapoco tutto normale...