• User Attivo

    FAQ risposte tutte insieme o da sole

    Ciao,
    sto scrivendo delle FAQ non so però quale delle due strutture seguenti conviene ai fini posizionamento:
    struttura A:
    domande faq in alto con list unordered <ul>;
    risposte a seguire con domanda ripetuta tra tag <h2> tutte sulla stessa pagina

    struttura B:
    risposte alla domanda ripetuta tra tag <h2>, ciascuna su una pagina a se;
    tutte le domande faq in una list unordered <ul> in alto a ciascuna pagina di risposta

    Insomma le FAQ tutte su una pagina o ciascuna risposta su una pagina a se?

    Tra h2 solo la domanda la risposta tra

    </p>

    Ho cercato ma non ho trovato nulla solo questo interessante post
    [url= risposte a seguire con domanda ripetuta tra tag <h2> tutte sulla stessa pagina]ottimizzazione FAQ


  • User

    Anche io sono in procinto di inserire le faq sul sito.

    Personalmente (a prescindere dal fatto che possa convenire o meno ai fini del posizionamento) preferisco domande e risposte in un'unica pagina (mi sembra piu' lineare e veloce per l'utente)

    Aspettiamo comunque i consigli dagli esperti del forum ()

    Ciao


  • Super User

    Da buon webmaster quale sicuramente sei, avrai visitato tanti siti che contengono una sezione FAQ.

    Come utente, quali preferisci?

    Quelle che 1) stanno su una sola pagina e che navighi tramite DIV (expand-collapse) o tramite named anchor, oppure 2) quelle che hanno il listone di domande con apertura in pagine separate (in pop up o meno)?

    Personalmente preferisco le prime (almeno le ho tutte insieme).
    Il secondo tipo di FAQ solo se sono organizzate bene. Ad esempio con uno schema domanda ---> pagina con risposta e domande correlate ---> altre pagine di risposta con altre domande correlate.

    Dovendo rendere le FAQ anche uno strumento Seo (in linea di principio non lo sono, sono invece uno strumento, efficace, di web marketing), opterei per le FAQ a più pagine: più pagine, più contenuti, possibilità del tutto legittima di aumentare i link verso pagine interne o aggiungere pagine di approfondimento.

    Insomma, le prime sono molto usabili, le seconde sono più "seo".
    Vedi te, se preferisci rendere la vita semplice ai tuoi utenti/futuri clienti, oppure soddisfare la fame di contenuti dei motori di ricerca 😉

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    Dipende anche dalla lunghezza delle risposte e dalla presenza di elementi quali immagini, etc.


  • User Attivo

    Stuart e 777 grazie!
    confermate quella che era la mia idea.

    Ovviamente le faq su più pagine richiedono un minimo di contenuti. Ai vantaggi di posizionamento delle faq multipagina che ha elencato Stuart aggiungo quello di avere pagine fortemente tematizzate per singole keyword. Infatti in genere le FAQ, i glossari ancor di più, sono proprio un elenco di keyword "spiegate", se gli diamo un title e una description propria penso che il vantaggio seo sia considerevole.

    Ripeto però che IMHO come dice 777 bisogna sforzarsi ad essere esaustivi nele risposte.

    Nulla toglie di fare delle FAQ multipagina search engine optimized e user friendly anche se quela dei div indicata da Stuart è in mia opinione la preferita come user (ma non si rischia il testo nascosto?)


  • Super User

    Si potrrebbero anche fare 2 tipi di FAQ, quelle veloci e quelle esaustive. In quest'ultimo caso come hai ben intuito, il confine tra una faq e una pagina fortemente incentrata su un argomento ristretto, quasi una sola keyword, e' minimizzato.

    Ovviamente si dovrebbero evitare sullo stesso sito pagine troppo simili, pericolo che in questo caso potrebbe anche realizzarsi.

    Come ad esempio se si finisse per riprodurre in forma semplificata, magari senza foto o immagini, una stessa pagina gia' sostanzialmente presente come contenuto.

    Ciao centix