• User

    Strano comportamento di google

    Salve a tutti, facendo site:miosito.xx ho notato che di tanto in tanto (per periodi di qualche giorno) la homepage viene restituita alla 2°, 3° o 4° posizione dei risultati...
    Poi viene rimessa in testa...
    Altra cosa che ho notato è che mi è stato di molto diminuito il numero delle pagine indicizzate...
    Da un paio di mesi ho completamente riscritto le url con htaccess. Può essere che le url non sono ancora state ben digerite? :mmm:


  • Moderatore

    Ciao Figo71.
    Potrebbe non essere nulla di preoccupante, comunque ipotizzo:
    è possibile che le pagine che vedi davanti alla home page del sito siano più popolari della home stessa?
    Per le minori pagine indicizzate, hai fatto la sitemap?


  • User

    Sì, la sitemap è online da più di 6 mesi...
    Bah! certo che è strano...
    Anche perchè si tratta di un sito nato nel 2004 e che da sempre fa 1500 unici al giorno... Sia quando aveva 3-400 software recensiti, sia ora che ne ha più di 1000. Il problema è che non è mai cresciuto.
    E ora addirittura regredisce :bho:


  • User

    per i risultati di site:tuosito.com ti dico che non devi preoccuparti.
    Non vuole dire niente, secondo me.

    Il numero delle pagine indicizzate lo vedi sempre con site: ?
    Perchè sai che alle volte non è attendibile (a me capita che siti con 2000 pagine indicizzate risultino con 300 pagine....)
    Devi usare il webmaster tool.

    Per quanto riguarda la "regressione" del sito intendi che hai perso numero di visitatori?
    Continui a fare promozione del sito?

    Ciao!


  • User

    Sì, proprio così... ho notato una flessione degli unici giornalieri
    Per quanto riguarda la promozione, sinceramente non l'ho mai fatta.
    Secondo me un buon sito con dei contenuti validi e abbondanti si promuove da sè.

    Nella sezione sitemap vedo che dice:
    url inviati 3.150
    url indicizzati 1.350

    Perchè questa discrepanza? E' normale?


  • User Attivo

    Anche io ho notato lo stesso problema!

    Capita che mi trovo alla 8 o 9 posizione e poi dopo qualche giorno ritorno alla 5 o 6 posizione


  • User Attivo

    Anche io ho notato lo stesso problema!

    Capita che mi trovo alla 8 o 9 posizione e poi dopo qualche giorno ritorno alla 5 o 6 posizione il sito è fitshop it


  • User Newbie

    Ciao, anche io ho riscontrato una forte regressione degli URL indicizzati nel webmaster tool. Nella sitemap ne ho 71 (nessun errore segnalato nella sitemap), ero arrivato a un massimo di 62 e ora negli ultimi 5 giorni sono scese a 33, la metà. Ho 11 URL restricted by robots.txt. Inoltre il posizionamento è peggiorato e le visite si sono di conseguenza dimezzate.

    Ditemi una cosa, come state messi voi a bounce rate?

    Non vorrei che google avesse cambiato qualcosa nei suoi algoritmi e quindi adesso penalizzi i bounce rate alti (io sono intorno al 65%).

    Avete altre possibili spiegazioni?

    Credo che se uniamo le idee forse riusciremo a capirci qualcosa.

    Grazie a tutti per le eventuali risposte.


  • User

    Posso confermare anch'io una regressione delle pagine indicizzate, lenta ma inesorabile, nel Webmaster Tool durante questa settimana. Regressione che si verifica anche, per quanto possa contare, attraverso il comando site.
    Che Google abbia cambiato qualcosa?