• User Attivo

    Pagina HOME "Doppiona" ... vengo penalizzato da cio' da Google?

    Salve sono il WebMaster del sito in calce. Per coloro che vorranno aiutarmi, la particolare tecnologia del mio sito( che vorrei tanto cambiare!!!) fa si che la pagina home.aspx e il domino principale del sito www(ecc...)com siano in realtà la stessa pagina. E in effetti Google li indicizza tutti e due, nonostante siano perfettamente uguali. Mi chiedo: questa cosa mi penalizza ai fini del page rank o dei contenuti doppiati? Grazie


  • User Attivo

    Sicuramente... Fai un 301 su una delle due versioni.


  • User Attivo

    Purtroppo non riesco a fare il 301 perchè non posso accedere al codice diretto della pagina trattandosi di un CMS ... Poichè i miei backlink sono quasi tutti su www(ecc)com e non su /Home.aspx, pensavo di mettere un Disallow nel robot per /Home.aspx ... Risolverei la situazione non indicizzando la doppia? Grazie 🙂


  • Moderatore

    Ciao zura.

    Il disallow peggiorerebbe la situazione (tutti i link verso quella pagina non verrebbero più considerati), mentre il redirect sembra la soluzione migliore. Verifica se proprio non puoi attuare alcuna delle svariate tecniche consigliate in questo articolo del WikiGT.

    Se proprio non ti è possibile intervenire, penso che la miglior soluzione sia inserire il canonical in home page.

    Resto a disposizione, per il momento ti auguro buon lavoro!


  • User Attivo

    Ciao ragazzi, probabilmente non è il posto giusto ma visto che l'ho visto nominare chiedo informazioni su come utilizzare il canonical (so che va inserito nel caso non si riesca a tradurre l'url ma non so come inserirlo). Va bene anche risposta in pvt.
    Grazie infinite in ogni caso.
    Paolo.


  • User Attivo

    Ho controllato nella root del mio spazio web ma non trovo il file .htaccess ... Ho un hosting Windows con Aruba ... Forse devo crearlo io? Cioè è sufficiente creare il file .htaccess e metterlo nella root del web server con i redirezionamenti che mi interessano per sistemare tutto?


  • User Attivo

    No non funziona purtroppo ... Ho creato questo file " .htaccess" ( solo estensione e nessun nome?), ho messo il redirect che mi interessava, ho fatto l'upload nella root del mio spazio web ma non funziona... Forse questa cosa si potrebbe fare se fossi IO STESSO il server web probabilmente, non con un hosting esterno, giusto?


  • Moderatore

    Ciao Zura,

    purtroppo su hosting windows il file htaccess non viene considerato perchè non vi è un server Apache.


  • Moderatore

    @PAOLINO STUDIO PUBBLICITA: Il rel canonical si utilizza nel caso in cui il tuo sito abbia più indirizzi che rimandano a contenuti quasi identici (tipici esempi sono le gallerie fotografiche, i risultati di ricerche interne o le url con parametri di sessione).

    Poniamo il caso di avere una galleria fotografica organizzata su più pagine, nelle quali non cambiano i contenuti testuali, con una struttura delle url del tipo "galleria-prodotti", "galleria-prodotti-2", "galleria-prodotti-3", eccetera eccetera.
    Allora il canonical si implementa inserendo nella sezione <head> di tutte le pagine della galleria una riga con questo formato:
    [html]<link rel="canonical" href="http://www.tuosito.it/galleria-prodotti.php"/>[/html]Spero di essere stato chiaro, ad ogni modo chiedi pure per maggiori informazioni o leggi questo interessante articolo di Google sull'argomento.

    In futuro ti invito ad aprire nuovi thread per domande non strettamente inerenti: ne va soprattutto della tua possibilità di ricevere una risposta mirata.
    Buon lavoro!


  • User Attivo

    Grazie mille LaBussola 🙂 tutto chiarissimo ! Scusate l'intrusione.
    Gentilissimo.
    Ciao 🙂
    Paolo.


  • User Attivo

    Beh sono riuscito in modo "piuttosto rocambolesco" a fare un redirect da Home.aspx al dominio principale senza dover escludere la pagina dagli indici... Ma ora, fatemi capire, al dominio principale verrà sommato il PR della pagina doppiona? Quindi 2 nel dominio principale, 2 nella pagina doppiona ... passerò a 4? 😄 ... Sarebbe troppo bello, ma non scommetterei una cicca che vada così ahahah. Comunque grazie ragazzi, come al solito questo è il miglior forum per aiutare i webmaster ... se avete consigli per il mio sito sono ben accetti!


  • Moderatore

    Purtroppo non è così. Anche ammettendo che Google passi tutto il PageRank dalla prima alla seconda pagina, il valore della barretta è rappresentato su scala logaritmica.

    Diciamo che 2+2, nel migliore dei casi, farà un numero vicino a 3...però i tuoi sforzi, finalmente, smetteranno di diluirsi inutilmente!

    Buon lavoro.


  • User Attivo

    Incredibile ... Oggi guardo il sito e ... SORPRESA! Page Rank 3 ! Il valore del mio sito in termini di Pr è aumentato in modo quasi IMMEDIATO ... incredibile ... grazie di cuore !!!!