• User

    Report mensile Google

    ciao,

    Ho notato che Firefox non è attendibile come verifica del posizionamento in quanto, mette ai primi posti i siti che cerco più spesso.

    Quindi ho provato con Safari e mi pare che funzioni meglio anche se ho seri dubbi in proposito.

    Dovrei fare un report mensile sul posizionamento del sito su Google per alcune parole chiave stabilite e vorrei evitare di vedere una risultato sul mio computer che un altro su quello del mio cliente o su quello di un possibile utente.

    Come fate per evitare questo inconveniente soprattutto con Firefox?

    Grazie e buona pasqua!
    Vincenzo


  • ModSenior

    Non è un problema di Firefox, ma una caratteristica di Google.

    Google personalizza i risultati in base a diversi fattori, le ricerche precedenti ad esempio, la posizione stimata per le ricerche locali, la cronologia di navigazione e i risultati personalizzati se sei autenticato con un account Google, ad esempio Gmail o Webmaster Tools.

    Per vedere i risultati senza personalizzazioni devi uscire dal tuo account Google, eliminare la cache del browser, eliminare i cookies e aprire una nuova sessione del browser.

    Per comodità puoi usare due browser di cui uno "pulito", io ad esempio uso Safari per tutto, con gli account autenticati e le ricerche personalizzate, mentre ho Firefox è sempre pulito.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Vince,

    oltre ai fattori giustamente sottolineati da Valerio sulla personalizzazione delle ricerche, considera anche che Google ha diversi datacenter; a seconda dell'IP da cui ti connetti, vedi risultati diversi anche se il browser è completamente pulito.

    :ciauz:


  • User

    ciao,
    come gia' ti segnalavano basta ripulire la "memoria" del tuo browser. tieni presente che google localizza le ricerche anche dal punto di vista geografico.

    Se cerco su google.it PIZZA mi dara' risultati diversi se mi trovo in Italia o in Francia.

    Non so se questo e' il tuo caso (e' invece il mio), quindi quando devi controllare delle keywords anche in altri paesi e su diversi motori (google.com, google.it, google.fr etc.) puoi modificare leggermente la query di ricerca che google crea.

    Ti faccio un esempio usando pizza:

    questo e' l'indirizzo che google inserisce nella barra del tuo browser quando ricerchi la parola PIZZA
    google.com/#hl=en&source=hp&q=pizza&aq=f&aqi=g10&aql=&oq=&gs_rfai=&fp=a2bb30ecf4f91972

    Se vuoi localizzare la ricerca basta aggiungere all'interno dell'indirizzo gl (geograpich location) come puoi vedere qui sotto:
    google.com/#hl=en&gl=it&source=hp&q=pizza&aq=f&aqi=g10&aql=&oq=&gs_rfai=&fp=a2bb30ecf4f91972

    In questa maniera vedi esattamente in che posizione compare il tuo sito per quella parola chiave a seconda di dove l'utente si trova quando fa la ricerca.

    Esistono, inoltr, molti programmi (bot), siti ed agenzie che offrono un servizio di monitoraggio, forse non e' necessario quando devi controllare poche decine di keywords (puoi farlo anche a mano), ma quando devi controllare centinaia di keywords aiutano molto 🙂