• User Attivo

    googli link operator e query parameter

    Salve

    stavo provando ad utilizzare l'operatore link:<URL> per calcolare la link popularity secondo google, ma i risultati che ottengo sono per me incomprensibili.

    In dettaglio, sto cercando di calcolare la link popularity escludendo i link provenienti dallo stesso sito, per ottenere così il numero di link provenienti da altri siti.

    Ho provato una sintassi simile, valorizzando <URL> con il link di questo sito (giorgiotave.it😞

    • link:<URL>, e ottengo 227 risultati con evidenti link interni;
    • link:<URL> -site:<URL>, e ottengo 9690 risultati, senza apparenti link interni;
    • link:<URL> -domain:<URL>, e ottengo 40500 risultati, con link interni.

    A rigor di logica, il primo risultato, che dovrebbe contare un insieme di link ben maggiore degli altri due, rende il valore più basso, mentre i restanti due, con apparente insieme di link più piccolo, rendono valori molto maggiori.

    Quindi vi chiedo se secondo voi queste sintassi siano corretti così come i valori restituiti o se debba operare delle modifiche per risolvere il problema.

    Infine, con Yahoo! come potrei caloclare la link popularity passando una query che mi filtra i link interni?

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao carrandry.
    Il comando link: con Google non funziona; devi andare su Yahoo che ti rimanda al Site Explorer.
    Da li puoi decidere di escludere i link provenienti dal medesimo dominio e se considerare i link di tutto il sito o di una singola pagina.
    Puoi anche andare a vedere negli "Strumenti per i Webmaster" di Google alla voce "Link che rimandano al tuo sito".


  • User Attivo

    Ah!

    Ma da Yahoo! ho visto che si debba utilizzare una form: non esiste un comando anziché utilizzare la suddetta form??

    Grazie.