• User

    Parametri per farsi pagare

    Ciao a tutti,
    mi è stato chiesta l'indicizzazione di un sito+blog aziendale, collaboro con il grafico/designer che si occuperà di tutta la parte "estetica" mentre io dovrò studiare come ottimizzare quello che sta facendo sia sul blog che sul sito, a questo aggiungere il lavoro di SEO che ne conseguirà.

    Quello che vorrei capire è come farmi pagare, quali sono i parametri, se il fatturato dell'azienda, se le ore di lavoro, se un forfettario mensile, se i contatti che porto al loro sito, ecc.. vorrei capire su quali parametri posso basami per dare orientativamente un prezzo.

    grazie


  • User Attivo

    Non essendo un addetto del settore ti riporto l'esperienza di un mio cliente che si è rivolto ad un'agenzia che si occupa solo di indicizzazione/ottimizzazione.
    L'agenzia prende (come mi è stato comunicato dal cliente): 500,00 euro iniziali e 250,00 mensili.
    Sicuramente gli esperti del forum ti daranno indicazioni più dettagliate.
    Ciao


  • ModSenior

    Non essendoci un tariffario (che non mi dispiace) è lasciata libera iniziativa ed invettiva.

    Molte agenzie in effetti propongono le loro offerte con una tantum iniziale più una quota mensile.

    Tuttavia separerei i parametri per farsi pagare intesi come parametri di controllo contrattuale da parametri per una tua valutazione.

    Qui faccio riferimento solo a parametri a tuo uso.

    Io penso che bisogna partire dagli obiettivi che il cliente vuole raggiungere e definirli sia in termine di target sia temporale:
    esempio vorrebbe raggiungere 1000 visite al giorno entro 90 giorni.

    In base agli obiettivi tu puoi fare una valutazione che tenga conto:

    • di quanto tempo dovrai dedicare ogni giorno per raggiungere l'obiettivo e poi mantenerlo;
    • più eventuali costi da sostenere ad esempio se ti serve il lavoro di un copywriter per offrire contenuto che spicchi rispetto ai concorrenti (attenzione a non sottovalutare questi costi ulteriori);
    • più i costi per mantenere la tua struttura (dalle attrezzature, pc, connessione internet);
    • più gli aspetti fiscali;

    Totale fa il tuo costo.

    Su questo applicherei il guadagno che reputi giusto per la tua professionalità ed esperienza,
    in base al tipo di lavoro (altissima qualità, mediocre, facciamolo tanto per fare)
    in base al cliente e alle sue aspettative (ipotizziamo che tu sappia che con il tuo lavoro il cliente guadagni 1 Milione di Euro)

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie ad entrambi!

    Qualcuno fa anche riferimento al fatturato dell'azienda? cioé, un'azienda con 10.000.000 rispetto ad una con 100.000.000 annuali cambia sul vostro listino o è un prezzo fisso?


  • User Attivo

    Per quanto mi riguarda e non in questo campo specifico, non guardo mai i guadagni del committente, ma quello che vuole, quanto vuole distinguersi e di conseguenza il tempo (di progettazione e realizzazione) e spese aggiuntive (materiali, digitalizzazioni, traduzioni, spese accessorie, ecc).

    Tu pensa ad un committente che deve inserirsi nel mercato e alle spalle non ha un fatturato, gli fai il lavoro gratis???

    Ciao


  • ModSenior

    Anche Io non guardo il fatturato del cliente, tuttavia un'indicazione me la dà, quindi una certa influenza sul preventivo posso dire che c'è.

    Un'azienda con un alto fatturato ha esigenze e necessità per forza differenti da una piccola azienda;
    se estrapoliamo solo i discorsi e le richieste, le parole con le quali il cliente piccolo richiede un lavoro cioè, possono essere identiche alle parole che usa il cliente grande.

    Tuttavia con la nostra esperienza interpretiamo le richieste del cliente e ci facciamo un'idea più precisa di quello che vuole e sappiamo che una grande azienda si aspetta e pretende cose che al piccolo non interessano e che non è disposto nemmeno a pagare.

    Valerio Notarfrancesco