• Moderatore

    La tempesta del comando site:

    Beh, sono almeno due settimane che Big G restituisce cifre ballerine con questo comando.

    La cosa è resa più evidente se si effettuano controlli su siti di medio-grande dimensione.

    Non mi sembra il solito repulisti delle serp, sarebbe di proporzioni troppo grosse.

    Per'altro - ma naturalmente qui parlo solo per me - la 'cosa' non incide minimamente sul traffico in ingresso, o almeno non mi sembra.

    Ne bisbigliavamo con Mister Jinx qualche giorno fa, ma sembra che il 'fenomeno' sia ben lontano dal concludersi.... ho cercato discussioni in materia sia qui su GT che altrove, ma evidentemente è ancora presto per parlarne.

    Il punto è questo: effettuando il comando site: su domini di dimensioni ragguardevoli vengono restituiti 'pochissimi' risultati, almeno se paragonati con i dati cui eravamo abituati.

    La cosa mi sembra abbia colpito anche domini di dimensione più contenuta (xmila pagine, ma non centianaia di migliaia), ed è ancora visibile.

    Per i siti molto piccoli invece il fenomeno passa quasi inosservato (salvo forse qualche lieve flessione).

    Questa condizione non è però 'permanente': nel giro delle ultime due settimane i dati restituiti da site: sono tornati alla 'normalità' diverse volte, salvo poi rituffarsi nell'anemia ivi descritta.

    Ho paerto questa discussione per capire se si tratta di una mia personale allucinazione o se qualcun'altro se n'è accorto, per cercare di formulare qualche ipotesi più o meno attendibile parlandone tutti insieme.

    Ripeto, si tratta della 'tempesta' che sta colpendo i dati restituiti dal comando site: su Google, non sembrano esserci alcuni riverberi nè sulle serp nè tantomeno sul traffico (almeno dal mio microscopico angolo di osservazione).

    Che sta succedendo secondo voi?

    🙂


  • Moderatore

    @WWW said:

    Per i siti molto piccoli invece il fenomeno passa quasi inosservato (salvo forse qualche lieve flessione).

    In questo caso ho notato un raddoppiamento del numero dei risultati restituiti (anche se questa cosa mi preoccupa un pò per TITLE duplicati, cms farlocco)

    Ma la cosa che ho notato, non so se legata al site, è il totale dei risultati che dal primo aprile ha iniziato una discesa, esempio :

    "Computer Roma"
    31-03 : 22.700.000
    01-04 : 23.900.000
    08-04 : 15.300.000
    13-04 : 11.900.000

    Praticamente il 50% in meno nell'arco di 2 settimane...


  • Moderatore

    @DonClaudissimo said:

    Ma la cosa che ho notato, non so se legata al site, è il totale dei risultati che dal primo aprile ha iniziato una discesa, esempio :

    "Computer Roma"
    31-03 : 22.700.000
    01-04 : 23.900.000
    08-04 : 15.300.000
    13-04 : 11.900.000

    Praticamente il 50% in meno nell'arco di 2 settimane...

    Questo farebbe pensare alla 'classica' pulizia della serp... ma appunto, mi sembra che in questo caso sia un tantino più ampio del solito.

    Prova:

    site:html.it
    site:giorgiotave.it
    e site:alverde.net

    Spero solo che dopo averci tolto link: Google non abbia intenzione di toglierci pure site:.... capisco la necessità di 'snellire' il carico sui DC, ma si tratta di operatori di ricerca indispensabili !!


  • User

    Ciao,

    vorrei dare il mio contributo con qualche dato interessante.

    Lavoro principalmente su Google UK e su COM e ho notato la stessa cosa. Migliaia di pagine "perse" dagli indici....

    Ho sotto monitoraggio piu' di 15 siti, per ognuno dei quali tengo traccia anche di 3 o 5 concorrenti, quindi la statistica e' abbastanza ampia.

    Su siti piccolini (meno di mille pagine) ho notato una riduzione di circa il 30% delle pagine. Non e' una regola, solo una stima ad occhio...

    Su siti piu grandi (la maggioranza dei casi) ho visto riduzioni di anche 10 volte.

    Non so se sono consentiti esempi ma ci provo, secondo me sono utili:

    venues org uk da 42,700 a 4,550
    conferences-uk org uk da 59,400 a 7,050
    venuefinder com da 33,100 a 5,137

    Non ho notato differenza nelle posizioni di nessuno dei siti che tengo d'occhio, nulla di preoccupante almeno.


  • User

    @WWW said:

    Spero solo che dopo averci tolto link: Google non abbia intenzione di toglierci pure site:.... capisco la necessità di 'snellire' il carico sui DC, ma si tratta di operatori di ricerca indispensabili !!

    Credi che si tratti di un "mascheramento" del reale numero oppure stanno davvero cancellando pagine dagli indici? Un po di pulizia di pagine troppo simili fra loro o con contenuto molto scarso magari....


  • Moderatore

    Ciao Mtt e grazie del contributo.

    🙂

    Ovviamente non so cosa sta succedendo.... ma mi sembra troppo radicale per essere un comune risciacquo messo in campo per eliminare contenuti duplicati e spazzatura varia che ciascun sito contiene.

    Soprattutto: io non ho notato nessuna flessione del traffico in ingresso.

    Anzi, alcuni siti dei miei stanno addirittura guadagnando traffico.

    Ovviamente sappiamo che non esiste UN indice ma diversi indici che Big G usa per selezionare/raccogliere le diverse pagine... quindi direi che non si tratta di una deindicizzazione completa di tutti quei risultati, direi proprio di no.

    Come per il comando link:, che non raccoglie più tutti i link effettivamente rilevati da Big G in favore di un sito.

    L'ipotesi di un 'masceramento' potrebbe essere valida, pertanto.

    Ma la situazione è tutt'altro che stabilizzata.... potrebbe trattarsi anche di una manovra più complessa che coinvolge - *anche *ma non solo - i dati restituiti dal comando site:.

    Ogni spunto di discussione - almeno per il momento - è benvenuto e ben accetto, proprio perchè mi sembra che manchino ipotesi ragionate su questo fenomeno.... siamo tutti 'alla finestra' in attesa di capire, direi.

    🙂