• User

    Google dance

    Salve,
    in questa ultima settimana ho riscontrato un bel po' di cambiamenti nel posizionamento su google e precisamente su google.com e google.co.uk. Sono sicuro non si tratti di ban o altro, ma solo di cambiamenti nel posizionamento.
    Come se non bastasse ho notato che, sempre nelle versioni anglofone di google, e' stata aggiunta una nuova feature che, almeno al momento, sembra funzionare solo per alcune keywords, vi faccio un esempio.

    Se fate una ricerca per "barcelona" google restituisce 3 risultati per "barcelona", dopo ne elenca 3 per "barcelona fc" e dopo continua con i risultati normali per "barcelona".

    Questo sarebbe un cambiamento davvero importante (e per alcuni devastante) per il lavoro di posizionamento, fondamentalmente vorrebbe significare che se entri nei primi 3 risultati hai vinto, se sei indietro hai perso...

    Qualcun'altro ha riscontrato lo stesso fenomeno?


  • User

    Anch'io ho notato diversi cambiamenti nel posizionamento di alcune pagine che ormai avevano raggiunto posizioni (buone) stabili.
    E anche nel mio caso non si tratta di penalizzazioni dovute a qualche "trucchetto".
    Sia per quanto riguarda google.com sia per quanto riguarda google.it

    Ho l'impressione che stiano cambiando l'algoritmo...
    Qualcuno ha suggerimenti o teorie?


  • User Attivo

    Il 4 aprile ( se non sbaglio) c'è stato l'ultimo aggiornamento del PR. Google sta cambaindo in continuzazione, a volte vi sono delle fluttazioni in serp. La google dance non esiste più da tempo e il google ballerino e passato ad essere google fluttuante.

    Vedi post: http://seomarketingnews.wordpress.com/2007/03/14/google-da-ballerino-a-surfista/

    Google sta cercando di includere e dare rilevanza ai risultati dei social e il contagio del web 2.0 si fa sentire con i nuovi algoritmi di google caffeine.

    Vedi post:http://www.mattcutts.com/blog/google-caffeine-update/

    Il titolo di questo post è un titolo che oggi come oggi non ha più significato... Non voglio criticare ma far capire che BigG non è quello che conoscevamo 3-5-8 anni fa.


  • User

    @egidio said:

    Il titolo di questo post è un titolo che oggi come oggi non ha più significato... Non voglio criticare ma far capire che BigG non è quello che conoscevamo 3-5-8 anni fa.

    Eh si, oramai "google dance" e' un pezzo passato di moda 😉 comunque il titolo voleva essere un riferimento, diciamo, vintage, e non era mia intenzione fare confuzione.

    In ogni caso grazie mille per il feedback!

    Rilancio dicendo che per parole chiave molto molto competitive si sono affacciate nei primi risultati siti web che ha stento conoscono le regole base dell'ottimizzazione (utilizzo di H1 e altro), questo mi ha dato da pensare che probabilmente i nostri amici/nemici di BigG stanno sperimentando live qualcosa un poco piu' grande di caffeine... ma siamo sempre nel campo delle supposizioni...


  • Super User

    Il 4 aprile è stato aggiornato il Pr ?
    Io ho immutati tutti i Pr ma ho notato un posizionamento ...precipitato in alcuni casi.
    Non so che pensare...